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Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo

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Presentazione sul tema: "Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo"— Transcript della presentazione:

1 Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo
Corso di Marketing Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo

2 Le risorse umane impegnate
Il processo di pianificazione operativa sarà completo quando avrà interpretato tutte le situazioni di funzionamento della macchina aziendale alla luce della strategia aziendale, in ottica di marketing (prodotto-mercato). Al piano operativo è necessario allegare un piano delle risorse umane coinvolte (responsabili delle azioni, soggetti coinvolti, soggetti interessati).

3 I budget A questo punto, è necessario verificare che quanto pianificato generi ritorni significativi in termini economici e finanziari. E’ cioè necessario elaborare i budget. Con l’avvento dell’informatica, questo passaggio è divenuto assai più semplice. Attraverso l’utilizzo di programmi dedicati che prevedono l’inserimento di pochi dati, possiamo avere un quadro attendibile della validità e della sostenibilità del nostro piano.

4 Piani alternativi Se tutte le cose fossero immutabili nel tempo e se tutti i piani di marketing fossero sempre coronati da successo, chi vi scrive: O sarebbe incredibilmente ricco e portato in trionfo come un profeta Oppure farebbe un altro mestiere, in quanto tutti saprebbero essere efficienti strateghi e pianificatori. Il piano di marketing viene scritto rebus sic stantibus e, soprattutto, fonda le sue aspettative sulla risposta del mercato.

5 Piani alternativi Visto che non abbiamo a che fare con una scienza esatta, potrebbe essere opportuno elaborare piani alternativi, che ci aiutino a gestire le eccezioni, oppure ci permettano di implementare soluzioni alternative quando i feedback delle nostre azioni non siano pari alle aspettative riposte.

6 Gli audit Durante le fasi di implementazione del piano sarà necessario verificare, attraverso un sistema di controllo, i ritorni delle azioni pianificate. La reportistica (i dati di ritorno e le relative relazioni) saranno oggetto di esame da parte della direzione marketing e da parte della direzione aziendale.

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