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Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3).

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Presentazione sul tema: "Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3)."— Transcript della presentazione:

1 Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3)

2 Agenda Il progetto SigmaTer Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO)
La piattaforma di E-Learning Riferimenti

3 Il Progetto Sigma TER IL CONTESTO I PROMOTORI IL PROGETTO
Importanza delle informazioni catastali e geografiche per la gestione di territorio e fiscalità; Piano di decentramento funzioni catastali ai comuni (L. 59/97, D.Lgs. 112/98, D.Lgs. 300/99, D.P.C.M. 19/12/00, D.P.C.M. 21/03/01); Intesa GIS, ISO TC 211 e INSPIRE Piani (nazionali e regionali) per l’e-government; Standard tecnologici per l’interscambio dati, l’interoperabilità e la coop.applicativa IL CONTESTO I PROMOTORI Agenzia del Territorio 5 Regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta Province: Bologna, Genova, Parma, Piacenza e Pisa Comuni: Bologna, Cesena, Collesalvetti, Faenza, Ferrara, Genova, La Spezia, Livorno, Lugo, Modena, Reggio Emilia e Rimini Comunità montane: Alta Val Polcevera e Garfagnana Con il supporto dei tavoli tecnici con le rappresentanze regionali di ANCI, UNCEM, UPI, Provincie e Comuni capoluogo Il Progetto Sigma TER Impatto su: 10 Milioni di Cittadini Miglialia di operatori della Pubblica Amministrazione Budget di costo (post variante): 20,5 Mln di Euro circa (di cui 3,8 cofinaziati dal DIT col primo bando e-government) Circa 150 Enti riusatori già dichiarati IL PROGETTO

4 Gli obiettivi di Sigma TER
Favorire l’integrazione dei processi tecnico-amministrativi e la conseguente instaurazione di sinergie derivanti da un sistema "a rete" della Pubblica Amministrazione locale più efficiente. Migliorare l’ergonomia e l’efficienza dei servizi forniti al cittadino, al professionista e alle imprese attraverso iter amministrativi cooperativi e oggettivi, la costruzione di sportelli unici (“Poli integrati”) e l’erogazione on line (servizi più vicini all’utente finale). Favorire il processo di raffinamento e bonifica delle basi dati catastali, regionali, provinciali e comunali mediante un più integrato e diffuso uso delle stesse (“Miglioramento dati”). Conseguire una più accurata conoscenza del territorio (quadro conoscitivo multi P.A.) per consentire una migliore gestione amministrativa e fiscale. COME Realizzando un’infrastruttura per l’interscambio di informazioni catastali e territoriali fra Agenzia del Territorio e Regioni e fra queste e gli Enti Locali. Sviluppando un ampio numero di servizi basati sull’informazione catastale e territoriale da fornire a cittadini, imprese e professionisti (intermediari). Gli obiettivi di Sigma TER SIGMA TER consentirà non soltanto un miglioramento dei processi organizzativi, ma anche un aumento della qualità, affidabilità ed efficienza della macchina amministrativa, con benefici effetti nei rapporti fra pubbliche amministrazioni e nei confronti degli utenti.

5 Il Progetto Sigma TER

6 L’architettura Sigma TER
AdT Regione Database Geografico regionale Sistema di Interscambio Dell’Agenzia Sistema di Interscambio Lato regione Sistema di Integrazione Esempi di AGP Informazioni sull’ICI Sportello TARSU Navigazione nei dati catastali Consultazioni integrate catasto dati locali/regionali. Database Catastale dell’Agenzia DBTI SigmaTER Sistema di registrazione e monitoraggio Esempi di Serv. Infrastrut. Accertamento dell’ICI Accertamento della TARSU Validazione dei rif. Catastali Ricerca titolari Estrazione mappa per CDU Applicazioni General Purpose Servizi infrastrutturali Database locali L’architettura Sigma TER Utente SigmaTER Applicazioni locali Esempi di applicazioni locali Accertamento dell’ICI CDU Pratiche edilizie Comune

7 Pubblico di Connettività Architettura di Cooperazione
Amministrazione 1 Imbustamento, diagnostica tracciatura, sincr., sicurezza S. Appl. 1 erogatore Accordi di servizio P. dom. A1 Servizi applicativi SICA Sistema Pubblico di Connettività Architettura di Cooperazione Busta E-gov Soggetti entità P. dom. A2 S. Appl. 1 fruitore Sbustamento, diagnostica tracciatura, sincr. , sicurezza Amministrazione 2

8 Agenda Il progetto APQ13-10(SIGMA TER Abruzzo) Il progetto SigmaTer
La piattaforma di E-Learning Riferimenti

9 Il Progetto Sigma TER Abruzzo
Il progetto APQ13-10 Le attività Realizzazione Centro Servizi  3 della Regione Abruzzo Riuso “Sistema di interscambio regionale” del progetto  3 Riuso “Sistema di integrazione” del progetto  3 Riuso “Servizi infrastrutturali di accesso al database territoriale” del progetto  3 Riuso “Applicazioni general purpose” e “Applicazioni locali” del progetto  3 e realizzazione ex novo di servizi specifici Realizzazione “Sistema di registrazione e monitoraggio” per la Regione Abruzzo e le altro quattro Regioni partner Realizzazione “Sistema di formazione” del progetto  3 per la formazione sia on-line che off-line Il Progetto Sigma TER Abruzzo

10 Centro Servizi Σ3 Abruzzo Infrastruttura Hardware

11 Agenda La piattaforma di E-Learning Il progetto SigmaTer
Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO) La piattaforma di E-Learning Riferimenti

12 Supportare la Pubblica Amministrazione (Regione Abruzzo) nella gestione del cambiamento attraverso una serie di azioni mirate a formare i pubblici amministratori rispetto ai nuovi processi organizzativi e lavorativi e alle nuove tecnologie implementate OBIETTIVO

13 FASI DELLA EALIZZAZIONE DEL SISTEMA E-LEARNING

14 Pegasus LMS ® 2005 LA PIATTAFORMA Engineering S.p.A
Soluzione integrata capace di incapsulare al suo interno le potenzialità di tre diverse piattaforme (L.M.S., streaming, e web conference) LA PIATTAFORMA fornito da Engineering S.p.A PROGETTAZIONE

15 L’IMPIANTO TECNOLOGICO
PEGASUS LMS® consente di realizzare on line le seguenti attività: gestione degli accessi di utenti e riconoscimento del loro profilo organizzazione razionale di percorsi formativi e predisposizione di materiali didattici all’interno di un unico ambiente e delle altre risorse formative gestione ed erogazione dei corsi di formazione per uno o più gruppi di utenti in contemporanea gestione delle partecipazioni organizzazione e gestione di servizi di tutoring e di assistenza gestione del back office dei servizi L’IMPIANTO TECNOLOGICO PROGETTAZIONE

16 Foundation generativa (FUN)
in grado di gestire tutte le operazioni di configurazione e amministrazione da pannello di controllo, con un sistema rinnovato e potenziato di monitoraggio e generazione di statistiche (TIS) sia in tempo reale e in automatico, sia con modalità batch tradizionale. Foundation generativa (FUN) un sistema di gestione della comunicazione asincrona (generazione e gestione di forum, messaggistica interna, allegati, sondaggi, archivi immagini, ecc.). Community management (CoM) Document management (DM) un sistema documentale in grado di funzionare come repository di tutti i documenti utilizzati dalle altre applicazioni (forum, messaggistica, project management, ecc.) raccogliendoli tutti in modo univoco a disposizione dell’amministrazione e costituendo al tempo stesso la biblioteca riservata di ogni “gruppo-classe” che emerge nell’aula specifica come la punta di un “iceberg” E-learning management (ELM) si divide in: Repository courseware: strumento di immagazinamento dei contenuti strutturati sotto forma di learning object (LO): da semplici documenti a intere aggregazioni di percorsi formativi, individuabili come singoli oggetti e rispondenti alle specifiche SCORM 1.2. Task scheduler: cuore della sezione di e-learning del sistema che permette di percorrere il ciclo: fabbisogni formativi, formazione personalizzata, verifica raggiungimento obiettivi. LA PIATTAFORMA

17 Profili (Ruoli + Funzioni)
MODALITA’ DI ACCESSO Modalità di accesso al sistema per “profilo utente” Profili (Ruoli + Funzioni) Ruoli Autorità Funzioni Ambienti il profilo è definito dalle funzioni ad esso associate e da un ruolo di default, che concorrono a delimitarne il livello operativo all’interno della piattaforma. Le combinazioni e le possibilità di associazione/creazione profili sono molteplici legate alla complessità delle diverse situazioni e all’opportunità di scegliere tra le differenti soluzioni quella più confacente in un’ottica di ampia flessibilità. MODALITÀ DI ACCESSO Esempi di configurazione di profili Profilo Ruolo Funzioni Studente/partecipante/ discente partecipante Minime: fruizione dei corsi, strumenti di comunità Tutor Medie: fruizione corsi, strumenti di comunità, reportistiche Docente/formatore/ insegnante docente Amministratore/ referente referente Massime: tutte le funzioni per la gestione della piattaforma (solitamente tutte le funzioni assegnabili) PROGETTAZIONE

18 Esempi di configurazione di profili
Le combinazioni e le possibilità di associazione/creazione profili sono molteplici legate alla complessità delle diverse situazioni e all’opportunità di scegliere tra le differenti soluzioni quella più confacente in un’ottica di ampia flessibilità. Esempi di configurazione di profili Profilo Ruolo Funzioni Studente/partecipante/ discente partecipante Minime: fruizione dei corsi, strumenti di comunità Tutor Medie: fruizione corsi, strumenti di comunità, reportistiche Docente/formatore/ insegnante docente Amministratore/referente referente Massime: tutte le funzioni per la gestione della piattaforma (solitamente tutte le funzioni assegnabili) STRUTTURA DEL PROFILO PROGETTAZIONE

19 Utenti della formazione: analisi dei FLUSSI INFORMAZIONE
L’Agenzia del territorio fornisce i dati che andranno ad alimentare il DataBase Territoriale Integrato regionale (DBTI) presente nel Centro Servizi e interagisce con le Regione e gli Enti Locali La Regione alimenta ed utilizza le informazioni, attraverso il sistema di interscambio regionale, interagisce con l’Agenzia del Territorio e con il Centro Servizi, oltre ad erogare servizi di informazione a valle del sistema I Comuni, le Province, le Comunità montane ed altri enti alimentano ed utilizzano le informazioni interagendo con l’Agenzia del Territorio e con la Regione, oltre ad erogare servizi di informazione all’utente finale Il Centro Servizi gestisce tutto il sistema ed eroga i servizi all’utente finale Utenti della formazione: analisi dei FLUSSI INFORMAZIONE

20 Utenti della formazione
Operatore di Centro Servizi: profilo professionale strettamente tecnico, amministratore di sistema, con competenze nel settore dei sistemi informativi Programmatore di Centro Servizi: specialistiche sulla analisi e progettazione oltre che sulla realizzazione di sistemi informativi (GIS). E’ colui che all’interno del Centro Servizi si occupa della manutenzione del DBTI oltre a curare tutte le procedure di sicurezza dei dati (back up e recovery) Gestore di Centro Servizi: si occupa di coordinare e monitorare l’attività del centro e rispondere alle esigenze degli utenti a valle del sistema Operatore di servizi regionali: addetto alla gestione delle autorizzazioni di accesso ai servizi general purpose, oltre che alla gestione degli accessi Utilizzatore dei servizi a valle: utente dei servizi general purpose, a livello di uffici regionali ed in particolare in ambito agricoltura, protezione civile, attività estrattive, energia, Autorità di bacino, Demanio marittimo, energia, etc., che oltre a necessitare delle informazioni presenti sul DBTI provvede all’aggiornamento dei dati esistenti Operatore di ente riusatore: possiede conoscenze in merito alle applicazioni locali per l’erogazione dei servizi agli utenti finali di tutto il sistema. Addetto alla manutenzione degli applicativi a livello locale e dell’interfaccia utente a valle del sistema. Utente finale: cittadini, imprese, liberi professionisti ed altri enti pubblici che abbiano la necessità di ottenere le informazioni presenti sul sistema e che pertanto necessitano di conoscere gli applicativi da utenti finali del servizio. PROGETTAZIONE

21 I PERCORSI FORMATIVI PROGETTAZIONE

22 LA DIDATTICA: TUTORSHIP
Percorso formativo Helpdesk (1° livello) Tutoring di processo (2° livello) Tutoring di contenuto(3° livello) Operatore helpdesk Tutor di processo Tutor di contenuto I livelli di tutoring Servizio Helpdesk servizio di supporto all’utente di primo livello. ha l’obiettivo di mettere in grado l’utente di utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma e avere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al corso, l’accesso alla piattaforma e il pieno utilizzo degli strumenti a disposizione. LA DIDATTICA: TUTORSHIP tutoring di II e III livello II Livello (o di processo): sostegno alla motivazione, assistenza didattica, monitoraggio. III Livello (o di contenuto): finalizzato al supporto ai processi di apprendimento (e di approfondimento delle tematiche) attraverso il coinvolgimento di esperti di contenuto e docenti. PROGETTAZIONE

23 LA DIDATTICA: modularità del percorso formativo
L’utilizzo dei Learning Object si fonda sull’esigenza di scomporre i contenuti in unità unità didattiche che alimenteranno un database di oggetti formativi la cui aggregazione consentirà di creare percorsi di e-learning personalizzati sulla base delle esigenze dei discenti sia in termini di fabbisogno di competenze. Courseware Modulo formativo X Unità did./L.O. X.1 Unità did./L.O. X.2 Unità did./L.O. X.3 Unità did./L.O. X.n LA DIDATTICA: modularità del percorso formativo PROGETTAZIONE

24 I PERCORSI DI VALUTAZIONE
SISTEMA DI ASSESSMENT E DI VALUTAZIONE La fase ex ante coincide con la valutazione delle competenze possedute in entrata La fase di valutazione in itinere coincide invece con la fase di fruizione dell’unità didattica La fase ex post infine coincide con le verifiche dell’apprendimento, della customer satisfaction, del livello di servizio I PERCORSI DI VALUTAZIONE RUOLI E RESPONSABILITA’ Project manager Team di sviluppo Team di gestione PROGETTAZIONE

25 LA REALIZZAZIONE DEI CONTENUTI

26 I PERCORSI DI EROGAZIONE
a.Amministrazione e organizzazione: raccolta delle iscrizioni definizione dei percorsi di studio creazione delle classi virtuali e assegnazione dei tutor alle classi b. Erogazione dei contenuti: i. addestramento degli utenti del sistema • • addestramento didattico/metodologico del personale docente e delle figure di supporto • addestramento didattico/metodologico degli utenti finali • addestramento dei vari profili sull’utilizzo della piattaforma ii. gestione delle attività didattiche • • attività di erogazione on-line (ad es. sessioni live) e off-line (ad es. correzione elaborati) • produzione dei contenuti di supporto alle attività c. Gestione tecnologica: housing e gestione del server (hardware e software) configurazione del server e installazione/collaudo della piattaforma assegnazione di user name e password e dei relativi profili a tutti gli utenti amministrazione della piattaforma manutenzione della piattaforma d. Supporto agli utenti: help tecnico help organizzativo help didattico/metodologico TESTING ED EROGAZIONE I PERCORSI DI EROGAZIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Valutazione dell’apprendimento Valutazione del livello di servizio Valutazione della customer satisfaction TESTING ED EROGAZIONE/ MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

27 Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

28 Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

29 Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

30 Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

31 Il Sistema di Formazione: sessione di utente

32 Agenda Riferimenti Il progetto SigmaTer
Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO) La piattaforma di E-Learning Riferimenti

33 Riferimenti http://www.regione.abruzzo.it/cartografia
Per seguire le attività geografiche della Regione Abruzzo il progetto consultate il sito del progetto SigmaTer: Per qualsiasi ulteriore informazione:


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