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FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE

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Presentazione sul tema: "FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE"— Transcript della presentazione:

1 FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE
MODULO IV by Mario MUSUMECI

2 PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA
FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: IV MODULO PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA ( )

3 FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: TRA ANALISI ED ESTETICA
IV MODULO – PARTE I IL PLASTICISMO MELO-ARMONICO TRA ANALISI ED ESTETICA IL MODELLO ROMANTICO

4 METAMORFOSI TEMATICA NEL PRIMO ROMANTICISMO
Analisi stilistica di un Andante in Forma-Sonata del romantico F. Schubert

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6 Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op
Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op. 120 (1825) di Franz SCHUBERT ( )

7 Analisi sonatistica

8 METAMORFOSI ELABORATIVA DI FUSIONE TEMATICA

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11 LE BASILARI COMPONENTI TEORICO-TECNICHE
TONALITÀ ALLARGATA E TONALISMO CROMATICO

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13 Forma come Planimetria tonale Evoluzione degli stili tonali

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18 PLASTICISMO ARMONICO NELLA MUSICA ROMANTICA
IL RISALTO “VISIVO” COME COMPONENTE LETTERARIA E COME SIGNIFICATO INTUITO E PLASMATO NELLA PERFORMANCE

19 Chopin Preludio op. 28 n. 4 Argherich Bunin Magaloff Pollini Stanev
Rubinstein

20 LE POETICHE COMPOSITIVE
LA RETORICA VISIONARIA NELLA MUSICA ROMANTICA RISALTO “VISIVO” E DESCRITTIVO COME COMPONENTE LETTERARIA: LE POETICHE COMPOSITIVE

21 un’altra revisione

22 Performer: Schmalfuss (…) Cortot

23 Performer: Barenboim Horowitz Howard

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28 CONCERTO IN RE MAGGIORE PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 35
Pëtr Il’ič Čajkovskij (Votkinsk, Urali, Pietroburgo, 1893) LETTURA E ANALISI, ERMENEUTICA E INTERPRETAZIONE, MODELLI INTERPRETATIVI E SCUOLE

29 SINTETICA GUIDA ALL’ASCOLTO

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32 L’INTRODUZIONE TEMATICA “a CAPRICCIO”
E LA SUA INTERNA STRUTTURA CANTABILE, GENERATIVA DELL’INTERA EVOLUZIONE MELODICO-TEMATICA

33 IL 1° TEMA ENERGICO, tra il gestuale e il cantabile VIOLINISTICO
LA VERSIONE ORCHESTRALE CHE AVVIA LO SVOLGIMENTO AVRÀ INVECE UN’EVOLUZIONE VOCALISTICA …

34 IL 2° TEMA CANTABILE E LIRICO-PASSIONALE
E IL SUO COLLEGAMENTO INTRODUTTIVO CON L’EVOLUZIONE VIRTUOSISTICO-CADENZALE DEL 1° TEMA

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36 CORRISPONDENZE FRASEOLOGICHE E MOTIVICO-GENERATIVE DEI DUE TEMI
N.B.: In definitiva ai tre incisi generativi del fraseggio del 1° Tema corrispondono, sul piano fraseologico i due incisi generativi del fraseggio del 2° Tema, molto più espanso nella sua cantabilità; e non è dunque un caso che il 1° Tema normalmente venga riesposto, costituendo anch’esso, in pratica un doppio periodo, seppure intercalato dal gioco espansivo delle (pseudo-)codette cadenzali: un po’ come, per rendere meglio l’idea sul piano più sensorio e diretto delle pulsazioni ritmiche, ad una duina di semiminime corrisponda una terzina di crome.

37 1° TEMA ALLA MARCIA TRIONFALE

38 1° TEMA ALLA DANZA RUSSA

39 - L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS -
LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA (EVOLUZIONE TRASFORMATIVA DAL 1° AL 2° TEMA): - L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS -

40 LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA: LA RIARMONIZZAZIONE PLAGALE
tono di LA MAGGIORE ALLARGATO al si minore = Sp

41 METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA COME PROCESSO NARRATIVO
L’INTRODUZIONE ORCHESTRALE: il ”marciante“ ritmo dattilico come espressione corale (dunque sempre orchestrale) di decisionale e virile volontà  Tema-Maestoso e Tema-Danza russa (danza maschile)

42 IL (”VIOLINISTICO“) SONARE A CAPRICCIO COME FONDAMENTO DEL PROCESSO GENERATIVO DEL MELOS E DELLA SUA DIMENSIONE FORMALE (NARRATIVA) LA CADENZA SOLISTICA

43 video

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45 LA COMPOSIZIONE ANALITICA DIDATTICA INTEGRATA DELL’ANALISI E DELLA COMPOSIZIONE DI BASE fare per capire   capire per fare capire per fare   fare per capire METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO

46 Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio):
LA COMPOSIZIONE ANALITICA – METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO ELABORAZIONI DEGNE DI NOTA ( ) Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio): un Preludio-trenodia

47 FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE:
IV MODULO – PARTE II UN MODELLO DI ANALISI TECNICA DELLO STILE LA RETORICA VISIONARIA LETTURA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL POEMA SINFONICO MEPHISTO-WALTZER

48 PENSIERO MUSICALE ROMANTICO
IL POEMA SINFONICO COME MODELLO DEL PENSIERO MUSICALE ROMANTICO

49 METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA
NEL MEPHISTO-WALTZER DI FRANZ LISZT dalla Tesi di laurea specialistica di Salvatore Gitto relatore Prof. Mario Musumeci

50 IL BRUTTO E IL DIABOLICO
KALOKAGATHÍA ( καλòς = bello αγαθός = buono ) PANCALISMO (παν = tutto καλòς = bello)

51 Da Satana a Mefistofele
IL DIABOLICO L’idea del brutto come diabolico Da Satana a Mefistofele le metamorfosi del diavolo e il mito del patto con l’uomo

52 Rembrandt (1606-1669), Doctor Faust.
L’EPOPEA DEL FAUST Faust : dall’immagine popolare di “turpissima bestia” a mito … … letterario da Spies al capolavoro di Goethe … artistico da Rembrandt a Delacroix … musicale dalle opere di Spohr,Boito, Schumann, Gounod e Berlioz ai grandi lavori orchestrali di Wagner, Mahler e Liszt Rembrandt ( ), Doctor Faust. Parigi, Petit palais

53 “Danza all’osteria del villaggio”
MEPHISTO-WALZER Il Faust di Lenau “Danza all’osteria del villaggio” Eugéne Delacroix ( ), Faust prova a sedurre Margherita Dalla serie di litografie dedicate al Faust di Goethe (1828)

54 MEPHISTO-WALZER LA FIGURA DI MEFISTO NELL’ESPOSIZIONE DEL I° TEMA E NELLE SUE VICENDE EVOLUTIVE tema a carattere quasi danzante ma cupo  Presentazione di Mefistofele tema a carattere più tenebroso e diffusivo (prima metamorfosi)  Dominio ambientale di M. tema in registro umanizzato (seconda metamorfosi)  Imposizione suadente di M.

55 MEPHISTO-WALZER TEMA-MEPHISTO NEL CRESCENDO CENTRALE :
ALL’OSCURA ALLUSIONE ALL’INCONTRASTATO PREDOMINIO tema a carattere più tenebroso ma d’attesa (terza metamorfosi)  Presenza allusiva di M. tema in climax di elaborazione (quarta metamorfosi + sviluppo)  Apoteosi del Male

56 IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO
MEPHISTO-WALZER IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO nell’introduzione (b. 1-20) transizione dal graffio ad una sua minacciosa espansione

57 MEPHISTO-WALZER IL GRAFFIO E LE SUE “VIRTUOSISTICHE” ESPANSIONI SONORIALI COME ESPRESSIONE DOMINANTE DEL MALE DIABOLICO

58 MEPHISTO-WALZER L’AZIONE “CONTRADDITTORIA” DI MEFISTOFELE: IL II TEMA DELL’AMORE il “ghigno” interno al tema perorante espansione passionale del tema il respiro sentimentale del dolce appassionato

59 LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE:
MEPHISTO-WALZER LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE: DALL’ULTERIORE METAMORFOSI SVILUPPATIVA DEL I TEMA-MEPHISTO ALLA TRASFORMAZIONE DEL II TEMA DA“AMOROSO” A “DIABOLICO” Epiphonema: Fusione apicale e strepitosa dell’espansione passionale del II T e dell’originario graffio diabolico Tema dell’Amore trasfigurato in “risata satanica”

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61 IL DIABOLICO NEL ROMANTICISMO
Il virtuosismo nel Mephisto-Walzer

62 Il MEPHISTO-WALZER di Vladimir Horowitz


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