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FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE
MODULO IV by Mario MUSUMECI
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PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA
FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: IV MODULO PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA ( )
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FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: TRA ANALISI ED ESTETICA
IV MODULO – PARTE I IL PLASTICISMO MELO-ARMONICO TRA ANALISI ED ESTETICA IL MODELLO ROMANTICO
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METAMORFOSI TEMATICA NEL PRIMO ROMANTICISMO
Analisi stilistica di un Andante in Forma-Sonata del romantico F. Schubert
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Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op
Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op. 120 (1825) di Franz SCHUBERT ( )
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Analisi sonatistica
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METAMORFOSI ELABORATIVA DI FUSIONE TEMATICA
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LE BASILARI COMPONENTI TEORICO-TECNICHE
TONALITÀ ALLARGATA E TONALISMO CROMATICO
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Forma come Planimetria tonale Evoluzione degli stili tonali
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PLASTICISMO ARMONICO NELLA MUSICA ROMANTICA
IL RISALTO “VISIVO” COME COMPONENTE LETTERARIA E COME SIGNIFICATO INTUITO E PLASMATO NELLA PERFORMANCE
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Chopin Preludio op. 28 n. 4 Argherich Bunin Magaloff Pollini Stanev
Rubinstein
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LE POETICHE COMPOSITIVE
LA RETORICA VISIONARIA NELLA MUSICA ROMANTICA RISALTO “VISIVO” E DESCRITTIVO COME COMPONENTE LETTERARIA: LE POETICHE COMPOSITIVE
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un’altra revisione
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Performer: Schmalfuss (…) Cortot
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Performer: Barenboim Horowitz Howard
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CONCERTO IN RE MAGGIORE PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 35
Pëtr Il’ič Čajkovskij (Votkinsk, Urali, Pietroburgo, 1893) LETTURA E ANALISI, ERMENEUTICA E INTERPRETAZIONE, MODELLI INTERPRETATIVI E SCUOLE
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SINTETICA GUIDA ALL’ASCOLTO
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L’INTRODUZIONE TEMATICA “a CAPRICCIO”
E LA SUA INTERNA STRUTTURA CANTABILE, GENERATIVA DELL’INTERA EVOLUZIONE MELODICO-TEMATICA
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IL 1° TEMA ENERGICO, tra il gestuale e il cantabile VIOLINISTICO
LA VERSIONE ORCHESTRALE CHE AVVIA LO SVOLGIMENTO AVRÀ INVECE UN’EVOLUZIONE VOCALISTICA …
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IL 2° TEMA CANTABILE E LIRICO-PASSIONALE
E IL SUO COLLEGAMENTO INTRODUTTIVO CON L’EVOLUZIONE VIRTUOSISTICO-CADENZALE DEL 1° TEMA
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CORRISPONDENZE FRASEOLOGICHE E MOTIVICO-GENERATIVE DEI DUE TEMI
N.B.: In definitiva ai tre incisi generativi del fraseggio del 1° Tema corrispondono, sul piano fraseologico i due incisi generativi del fraseggio del 2° Tema, molto più espanso nella sua cantabilità; e non è dunque un caso che il 1° Tema normalmente venga riesposto, costituendo anch’esso, in pratica un doppio periodo, seppure intercalato dal gioco espansivo delle (pseudo-)codette cadenzali: un po’ come, per rendere meglio l’idea sul piano più sensorio e diretto delle pulsazioni ritmiche, ad una duina di semiminime corrisponda una terzina di crome.
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1° TEMA ALLA MARCIA TRIONFALE
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1° TEMA ALLA DANZA RUSSA
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- L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS -
LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA (EVOLUZIONE TRASFORMATIVA DAL 1° AL 2° TEMA): - L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS -
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LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA: LA RIARMONIZZAZIONE PLAGALE
tono di LA MAGGIORE ALLARGATO al si minore = Sp
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METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA COME PROCESSO NARRATIVO
L’INTRODUZIONE ORCHESTRALE: il ”marciante“ ritmo dattilico come espressione corale (dunque sempre orchestrale) di decisionale e virile volontà Tema-Maestoso e Tema-Danza russa (danza maschile)
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IL (”VIOLINISTICO“) SONARE A CAPRICCIO COME FONDAMENTO DEL PROCESSO GENERATIVO DEL MELOS E DELLA SUA DIMENSIONE FORMALE (NARRATIVA) LA CADENZA SOLISTICA
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video
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LA COMPOSIZIONE ANALITICA DIDATTICA INTEGRATA DELL’ANALISI E DELLA COMPOSIZIONE DI BASE fare per capire capire per fare capire per fare fare per capire METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO
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Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio):
LA COMPOSIZIONE ANALITICA – METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO ELABORAZIONI DEGNE DI NOTA ( ) Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio): un Preludio-trenodia
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FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE:
IV MODULO – PARTE II UN MODELLO DI ANALISI TECNICA DELLO STILE LA RETORICA VISIONARIA LETTURA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL POEMA SINFONICO MEPHISTO-WALTZER
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PENSIERO MUSICALE ROMANTICO
IL POEMA SINFONICO COME MODELLO DEL PENSIERO MUSICALE ROMANTICO
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METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA
NEL MEPHISTO-WALTZER DI FRANZ LISZT dalla Tesi di laurea specialistica di Salvatore Gitto relatore Prof. Mario Musumeci
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IL BRUTTO E IL DIABOLICO
KALOKAGATHÍA ( καλòς = bello αγαθός = buono ) PANCALISMO (παν = tutto καλòς = bello)
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Da Satana a Mefistofele
IL DIABOLICO L’idea del brutto come diabolico Da Satana a Mefistofele le metamorfosi del diavolo e il mito del patto con l’uomo
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Rembrandt (1606-1669), Doctor Faust.
L’EPOPEA DEL FAUST Faust : dall’immagine popolare di “turpissima bestia” a mito … … letterario da Spies al capolavoro di Goethe … artistico da Rembrandt a Delacroix … musicale dalle opere di Spohr,Boito, Schumann, Gounod e Berlioz ai grandi lavori orchestrali di Wagner, Mahler e Liszt Rembrandt ( ), Doctor Faust. Parigi, Petit palais
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“Danza all’osteria del villaggio”
MEPHISTO-WALZER Il Faust di Lenau “Danza all’osteria del villaggio” Eugéne Delacroix ( ), Faust prova a sedurre Margherita Dalla serie di litografie dedicate al Faust di Goethe (1828)
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MEPHISTO-WALZER LA FIGURA DI MEFISTO NELL’ESPOSIZIONE DEL I° TEMA E NELLE SUE VICENDE EVOLUTIVE tema a carattere quasi danzante ma cupo Presentazione di Mefistofele tema a carattere più tenebroso e diffusivo (prima metamorfosi) Dominio ambientale di M. tema in registro umanizzato (seconda metamorfosi) Imposizione suadente di M.
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MEPHISTO-WALZER TEMA-MEPHISTO NEL CRESCENDO CENTRALE :
ALL’OSCURA ALLUSIONE ALL’INCONTRASTATO PREDOMINIO tema a carattere più tenebroso ma d’attesa (terza metamorfosi) Presenza allusiva di M. tema in climax di elaborazione (quarta metamorfosi + sviluppo) Apoteosi del Male
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IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO
MEPHISTO-WALZER IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO nell’introduzione (b. 1-20) transizione dal graffio ad una sua minacciosa espansione
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MEPHISTO-WALZER IL GRAFFIO E LE SUE “VIRTUOSISTICHE” ESPANSIONI SONORIALI COME ESPRESSIONE DOMINANTE DEL MALE DIABOLICO
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MEPHISTO-WALZER L’AZIONE “CONTRADDITTORIA” DI MEFISTOFELE: IL II TEMA DELL’AMORE il “ghigno” interno al tema perorante espansione passionale del tema il respiro sentimentale del dolce appassionato
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LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE:
MEPHISTO-WALZER LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE: DALL’ULTERIORE METAMORFOSI SVILUPPATIVA DEL I TEMA-MEPHISTO ALLA TRASFORMAZIONE DEL II TEMA DA“AMOROSO” A “DIABOLICO” Epiphonema: Fusione apicale e strepitosa dell’espansione passionale del II T e dell’originario graffio diabolico Tema dell’Amore trasfigurato in “risata satanica”
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IL DIABOLICO NEL ROMANTICISMO
Il virtuosismo nel Mephisto-Walzer
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Il MEPHISTO-WALZER di Vladimir Horowitz
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