La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Istituto Comprensivo Crevalcore Anno Scolastico 2010-’11

2 Il laboratorio si propone di accompagnare il bambino/a nel mondo della musica attraverso l’esperienza di Mozart raccontata ne: “In viaggio con Wolfgang. La storia di Mozart bambino” (testo rivisto dall’insegnante), dove egli percepisce l’esistenza della musica in tutte le cose che lo circondano. Il corpo e la voce verranno utilizzati per imitare, inventare o riprodurre suoni, rumori e melodie. Attraverso la fabbricazione di strumenti riciclati il bambino/a suonerà, seguendo la partitura musicale presentata nel quadro “Rythmisches” di P. Klee, giocando all’orchestra con i suoi compagni.

3 “Rythmisches” P. Klee 1930, olio su tela

4 L’esperienza verrà proposta ai bambini delle sezioni di 4 anni divisi in 4 piccoli gruppi (12/13 alunni) con 6 incontri per ciascuno nell’ambito dei Laboratori di sezione. I bambini di 5 anni seguiranno lo stesso percorso, presentato al gruppo sezione, con 6 incontri.

5 Tempi di realizzazione: 6 incontri nei mesi di Febbraio-Maggio 2011
Risorse umane: insegnante Monica Pallotti Campi di esperienza: Linguaggi creatività, espressione

6 Traguardi delle attività educative:
Sviluppare interesse per l’ascolto della musica. Sviluppare la capacità di esprimere emozioni utilizzando le possibilità che il linguaggio del corpo consente. Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo oggetti.

7 Produrre semplici sequenze sonoro-musicali.

8 Contenuti: Narrazione de:”In viaggio con Wolfgang. La storia di Mozart bambino” (testo rivisto dall’insegnante). Ascolto de: “The Royal Philarmonic Orchestra” Ronan O’Hora (piano), Robert Winn (flauto), Aline Brever (arpa), David Campbell (clarinetto). Ascolto de: “Suoni e rumori” armonie della natura.Cd. Osservazione del quadro: “Rythmisches”P. Klee 1930, olio su tela.


Scaricare ppt "LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”"

Presentazioni simili


Annunci Google