Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaddalena Abate Modificato 10 anni fa
1
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana
2
PIANO INTEGRATO Piano FSE + Piano FESR Migliorare le competenze del personale della scuola. Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Incrementare il numero dei laboratori per migliorare lapprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
3
CICLO DI VITA DEL PIANO Autodiagnosi della scuola criticitàPunti di forza Predisposizione Piano Progetto modulare per il 2007: 3 azioni di aggiornamento per i docenti 5 azioni per migliorare le competenze degli studenti 2 azioni rivolte agli stages 1 azione per la realizzazione di un laboratorio multimediale Valutazione selezione Autorizzazione Gestione Monitoraggio Risultati Valutazione
4
AZIONI FSE APPROVATE C.1 (AZIONI RIVOLTE AGLI STUDENTI) 46.178 APPRENDERE LA MATEMATICA (BIENNIO) APPRENDERE L'INGLESE (BIENNIO) APPRENDERE L'INGLESE (TRIENNIO) COMUNICARE IN MADRELINGUA (BIENNIO) COMUNICARE IN MADRELINGUA (TRIENNIO)
5
AZIONI FSE APPROVATE C.5 (AZIONI RIVOLTE AGLI STUDENTI) 25.714 FARE SCUOLA IN AZIENDA A (STAGE) FARE SCUOLA IN AZIENDA B (STAGE)
6
AZIONI FSE APPROVATE B.1 (AZIONI RIVOLTE AGLI INSEGNANTI) 11.785 INSEGNARE MATEMATICA INSEGNARE LETTERE B.6 (AZIONI RIVOLTE AGLI INSEGNANTI) 9.821 FORMAZIONE DEGLI ADULTI
7
AZIONE FESR APPROVATA 20.000 COSTITUZIONE DI UN LABORATORIO MULTIMEDIALE CON 13 POSTAZIONI COLLEGATI IN RETE, VIDEOPROIETTORE, STAMPANTE.
8
FASE DI ATTUAZIONE Costituzione del Gruppo Operativo del Piano integrato di istituto Definizione degli obiettivi e dei contenuti Selezione di: esperti, tutor, referente per la valutazione interna ed esterna, facilitatore del piano integrato degli interventi … Personale ATA
9
GRUPPO OPERATIVO DI PIANO COMPONENTI: DIRIGENTE SCOLASTICO, DSGA, 1 TUTOR PER OGNI OBIETTIVO SPECIFICO, ESPERTO/I.
10
ESPERTI: Si suggerisce di scegliere esperti esterni allamministrazione per ampliare gli scambi tra scuola e mondo esterno, universita, ricerca …… Vanno selezionati a seguito di bando pubblico e comparazione dei CV secondo criteri pubblicati nel bando
11
TUTOR Un tutor per ogni azione Interno allIstituto Selezionato in base al CV (presentato in formato europeo) E requisito imprescindibile il possesso delle competenze informatiche necessarie per il corretto inserimento in tempo reale di tutti i dati relativi allazione sviluppata sulla piattaforma.
12
NUOVE FIGURE: REFERENTE PER LA VALUTAZIONE FACILITATORE / ANIMATORE DEL PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI. FUNZIONE: supporto al dirigente scolastico nellazione di regia dellarticolazione del piano
13
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Coordina le attività valutative riguardanti il piano della scuola Verifica in itinere ed a conclusione delle attività landamento e gli esiti degli interventi Si interfaccia costantemente con lautorita di gestione dei PON Requisito imprescindibile: competenze informatiche
14
FACILITATORE/ANIMATORE Cura che tutti gli attori delle diverse azioni inseriscano correttamente e tempestivamente la documentazione nella piattaforma di gestione. Aiuta quanti non hanno dimestichezza con la documentazione dei PON o con linserimento dei dati on line Garantisce una attenta e completa supervisione delle diverse azioni PON e ne facilita lo svolgimento.
15
RIPARTIZIONE COSTI DI OGNI AZIONE FSE Area formativa ( esperti e tutor) 56% Area organizzativo-gestionale Direzione/coordinamento 3% Referente alla valutazione 2% Facilitatore Piano Integrato 2% Gruppo Operativo di Piano e Personale ATA 34% Accompagnamento: Pubblicità e sensibilizzazione 3%
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.