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1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

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Presentazione sul tema: "1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate"— Transcript della presentazione:

1 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
LEZIONE con la LIM IL PIANO INCLINATO 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

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Un punto materiale pesante è appoggiato su un piano inclinato perfettamente liscio (privo di attrito). 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

3 Quali forze agiscono su di esso?
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4 Quale forza è necessario applicargli per farlo restare in EQUILIBRIO …
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5 … lungo la direzione parallela al piano inclinato?
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6 Mettiamo in evidenza due triangoli
“Consideriamo il triangolo che rappresenta geometricamente il piano inclinato ed il triangolo ottenuto considerando la forza peso e le sue componenti”. 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

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“Conviene fare in modo che i due triangoli non siano sovrapposti per poterli vedere meglio …” 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

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“Se sono simili allora il triangolo ottenuto dalla forza peso e dalle sue componenti deve essere anch’esso rettangolo … ma non sembrerebbe!” 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

10 Come verificare che sia anch’esso rettangolo?
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11 ”Utilizziamo il goniometro!”
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12 Un’importante considerazione.
”Se i due triangoli sono rettangoli allora è sufficiente che abbiano un angolo acuto uguale per essere simili” 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

13 “Per valutare se i due triangoli sono simili provo a sovrapporli”
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14 Si presenta un “problema”:
i due triangoli non sono ugualmente disposti nel piano 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

15 “E’ possibile risolverlo capovolgendo uno dei due triangoli”
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16 “Sovrapponiamo due angoli acuti”
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17 Un ulteriore passo, comodo benché non determinante …
“Ridimensioniamo i triangoli per valutare meglio se sono simili” 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

18 E’ ormai evidente: i due triangoli sono SIMILI …
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19 … pertanto i lati corrispondenti sono in proporzione.
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Qualche calcolo … 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate

21 … e si giunge alla relazione cercata!
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La forza che serve per mantenere in equilibrio il punto materiale è una frazione ( h/L ) del suo peso. Non solo: “questa frazione è sempre minore di 1, perché un cateto ( h ) di un triangolo rettangolo è sempre minore dell’ipotenusa ( L ). 1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate


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