Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarco Di giovanni Modificato 10 anni fa
1
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso del veicolo privato quale mezzo preferenziale per questo tipo di spostamenti (congestione – sosta lungo strada); Necessità di spazi di sosta – perdità di capacità da parte delle strade; Riduzione delle prestazioni dei mezzi collettivi; Aumento ulteriore delluso dellauto; Diminuzione delluso del trasporto collettivo urbano, che viene utilizzato da chi non possiede alternativa (circolo vizioso).
2
IL FENOMENO E LE CRITICITA Macroaccessibilità –La rete stradale –La mobilità di area vasta –La rete ferroviaria –Laeroporto di Alghero –Il porto di Porto Torres Microaccessibilità –La mobilità urbana –Il trasporto collettivo –La sosta
3
MACROACCESSIBILITÀ Sul versante stradale i collegamenti con Alghero (SS 291), Porto Torres (Nuova Camionabile), Ittiri (Strada provinciale), Osilo; Sul versante aeroportuale gli interventi sullaeroporto di Alghero-Fertilia; Sul porto gli interventi in atto di svolgimento infrastrutturale.
10
Microaccessibilità/1 CRITICITÀ INFRASTRUTTURALI Uno schema viario impostato su una forte ed esasperata radialità (in prosecuzione delle direttrici di livello di area vasta); Una forte preferenza per lutilizzo degli intinerari longitudinali, che appaiono come collegamenti diretti verso i poli di attrazione; Unattestazione lungo questi percorsi di attività diversificate sia di livello locale che cittadino La mancanza di collegamenti trasversali e lutilizzo per questi collegamenti di percorsi di strade locali di sola accessibilità residenziale; Assenza di collegamento tra versante orientale e occidentale; Debole infrastrutturazione del versante orientale Una forte interferenza e conflittualità tra le diverse tipologie di traffico che denota una mancanza di qualsiasi gerarchizzazione funzionale della rete; Scarsa dotazione di spazi per la sosta ed utilizzo per questa delle sedi viarie.
12
Microaccessibilità/2 CRITICITA GESTIONALI Intensi flussi veicolari di pendolarità giornaliera: –Pirandello - Pascoli – Sicilia – Saffi – via XXV Aprile –Ponte Rosello – viale Umberto –V.le Porto Torres – San Paolo – Saffi – Trinità; –Predda Niedda – Santa Maria – via Coppino; –Via Budapest – v.le Italia – via Turati –Via Don Sturzo – via Gorizia – v.le Trento Diffusi fenomeni di congestione su gran parte del tessuto viario interno; Viabilità non gerarchizzata, ZTL, semaforizzazione non integrata, localizzazione dei parcheggi lungo strada, sensi unici.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.