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ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente Scolastica dr.ssa Laura Longo
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40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe
Modello di scuola 40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe
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L’orario giornaliero Ingresso:
Ingresso anticipato con servizio comunale: 7.30 (i bambini vengono poi consegnati alle docenti alle 8.00) Primo ingresso: 8.00 / 8.30 Secondo ingresso: 9.00 / 9.15 In caso di entrata posticipata (non oltre le ore 12.00) per serie necessità (esami clinici, visite specialistiche …) occorre informare tempestivamente la scuola, per la segnalazione delle presenze al servizio mensa.
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L’orario giornaliero Uscita: Prima uscita: ore 13.15
Seconda uscita: ore 16.00/ 16.15 Terza uscita: ore 16.45/ (per i bambini che hanno i genitori entrambi lavoratori) Prolungamento orario con servizio comunale: 17.00/18.00
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I servizi offerti dal comune
richiesti dalle famiglie all’atto dell’iscrizione mensa Pre scuola 7.30 / 8.00 (svolto nella scuola primaria) Post- scuola dalle alle 18.00 Quote stabilite in base al reddito
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CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE
Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Tintoretto 9 QUANDO Dal 21 gennaio al 28 febbraio Lunedì, giovedì ,venerdì dalle 8,30 alle9,30 Martedì, giovedì dalle 15 alle 16 Sabato mattina dalle 9 alle 12 (rispettare gli orari….) COME Compilando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito ) Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori del bambino
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CHI SI PUO’ ISCRIVERE? I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2013 I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio 2014 solo in presenza di disponibilità di posti previo esaurimento delle liste di attesa. I bambini che compiono gli anni in gennaio iniziano a frequentare la scuola il giorno dopo il compimento del terzo anno di età
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CHI SI PUO’ ISCRIVERE? E gli anticipatari? Cioè i bambini che compiono i tre anni entro il mese di aprile? adeguatezza delle strutture… numeri… impostazione didattico – metodologica… sezione primavera…
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LA “SCELTA DEL PLESSO” Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono indirizzate al l’Istituto Comprensivo Gobetti che comprende due scuole dell’infanzia. I genitori possono richiedere l’iscrizione specificando il plesso prescelto (di via Catalani o di via Verdi). Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
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LA LISTA D’ATTESA In caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili in uno o in entrambi i plessi verranno assegnati punteggi differenziati in relazione al possesso dei requisiti previsti nei criteri per la formazione delle liste d’attesa. Allegato al modulo di iscrizione: la dichiarazione per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della lista d’attesa.
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Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà esposta all'albo della Direzione e sul sito della scuola la graduatoria provvisoria. I genitori possono presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Dopo l'esame dei ricorsi verrà pubblicata la graduatoria definitiva ratificata dal Consiglio di Circolo
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La formazione delle sezioni
Obiettivo: Formare sezioni eterogenee nella loro omogeneità responsabile: Dirigente Scolastica criteri: Proposti dalla dirigente, discussi ed approvati dal Collegio Docenti, adottati dal Consiglio di Istituto quando: entro la fine di giugno rese note: nel mese di giugno, prima dei colloqui individuali
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I due plessi VIA CATALANI 6 sezioni bi-età
12 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica 3 ausiliarie VIA VERDI 5 sezioni bi-età 10 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica
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Le sezioni bi-età VIA CATALANI 6 sezioni bi-età
Sezione gialla - 3 anni e 4 anni Sezione rossa – 3 anni e 5 anni Sezione verde - 3 anni e 4 anni Sezione arancione - 4 anni e 5 anni Sezione blu – 3 anni e 5 anni Sezione azzurra – 4 anni e 5 anni
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Le sezioni bi-età VIA VERDI 5 sezioni bi-età
Sezione gialla - 3 anni e 4 anni Sezione rossa - 3 anni e 4 anni Sezione verde - 4 anni e 5 anni Sezione arancione - 3 anni e 5 anni Sezione azzurra - 4 anni e 5 anni
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La formazione classi Le richieste dei genitori….
plesso sezione insegnanti Noi abbiamo l’impegno di … Formare gruppi classi eterogenei nella loro omogeneità pertanto…richieste, non pretese!!!
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Finalità dell’intervento formativo nel circolo
Si inizia nella scuola dell’infanzia a porre le basi per il raggiungimento delle seguenti finalità educative espresse e condivise dal Circolo Favorire la socializzazione e l’integrazione Sviluppare l’attitudine all’ascolto Promuovere momenti di confronto Fornire strumenti per una migliore conoscenza di sé Garantire il rispetto delle individualità Promuovere una crescita culturale e civile Educare a crescere in modo autonomo Educare alla solidarietà
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Le nostre attenzioni allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino
alla relazione fra bambini alla relazione fra bambini ed adulti al tempo di ogni bambino (ritmo – durata -) alla qualità delle attività (differenziate – mirate) allo spazio (contesto – strutturazione) ai traguardi di sviluppo alla ricerca metodologica alla flessibilità organizzativa al tema della continuità
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La nostra attenzione all’ accoglienza
per: aiutare i bambini nel difficile percorso della costruzione della propria identità, nel primo (???) momento di distacco dalle figure parentali in una realtà nuova e più ampia come? - inserendo i bambini gradualmente (in tre settimane) anche se hanno frequentato il nido Inserendo due o tre bambini ogni settimana adattando e adeguando il tempo di permanenza alla risposta di adattamento individuale inserendoli in sezioni già strutturate (gruppi di 4 o 5 anni) n.b. Per esigenze organizzative lo spazio “nanna” viene attivato nel corso dell’ultima settimana di settembre (al termine della terza settimana dei primi inserimenti)
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La giornata “tipo” Prima e seconda entrata 8/9.15
9.30/11.15 attività didattica di classe o di fascia 11.15/attività di gioco in salone – servizi igienici (mentre i commessi puliscono e preparano le aule per il pasto) 12./13.00 pranzo in classe 13.15 prima uscita straordinaria per i più grandi 13.30/15.30 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) 13.30/16.00 attività didattica di classe o di fascia 16.00/16.15 uscita
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La scuola…fuori dalla scuola
Le visite guidate e le gite di istruzione : Programmate all’inizio dell’anno scolastico Approvate in collegio dei docenti e in C.d.I. I criteri : Proposti e approvati dal collegio docenti e dal C.d.I. Resi noti contestualmente alla presentazione del piano delle uscite durante l’assemblea di sezione
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RICHIESTE AI GENITORI…
cercare di far raggiungere ai bambini un buon grado di autonomia (pannolino, biberon, “ciuccio” ) limitare le assenze portare il bambino a scuola quando è guarito rispettare gli orari limitare il tempo di permanenza a scuola oltre l’orario normale controllare sempre la testa dei bambini per individuare eventuale pediculosi
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I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Colloquio individuale con la dirigente su appuntamento concordato con la segreteria o via mail con la direzione Il 16 aprile alle ore 17.15: merenda insieme ai bambini nuovi iscritti nei relativi plessi di appartenenza restituzione del questionario consegnato dalla direzione nel corso del colloquio individuale nel mese di giugno: colloquio individuale con le insegnanti (concordati con la segreteria)
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Per i casi particolari e le domande molto personali…
Si rimanda al colloquio individuale con la dirigente ed ora… spazio alle domande
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colloqui individuali fra genitori ed insegnanti
Gli incontri Sono previsti : colloqui individuali fra genitori ed insegnanti assemblee di classe per creare coerenza di atteggiamenti e di valori, in un clima di fiducia e di trasparenza
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Rapporti scuola famiglia
poiché la scuola e la famiglia concorrono, ciascuna nel proprio ambito, alla formazione dei bambini, è necessario operare in sintonia all’insegna della responsabilità reciproca; per questo, la famiglia viene coinvolta nella vita della scuola tramite incontri strutturati viene chiamata a sottoscrivere il patto di corresponsabilità educativa all’atto dell’iscrizione viene chiamata a rispettare il regolamento interno
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Rapporti scuola famiglia
non è polemica… …ma l’esperienza mi porta a ricordare: “la scuola dell’infanzia” non è uno spazio dove “parcheggiare” i bambini, né un luogo nel quale si affidano i bambini ad una sorta di “baby sitter” più o meno qualificate.
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