Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristoforo Renzi Modificato 10 anni fa
1
REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione
Andare al sito
2
Cliccare sul link in alto a destra WordRMR
Cliccare sul link in alto a destra WordRMR.exe e inizierà il download del file Installazione: Doppio clik sul file WordRMR.exe . Bisogna chiudere però prima MS Word se è acceso altrimenti appare questo messaggio
3
Parte l’installazione e appare questa finestra
4
Cliccare su NEXT
5
Cliccare su I AGREE e poi su NEXT
6
Cliccare su NEXT
7
L’installazione è completata.
Cliccare su NEXT Cliccare su CLOSE L’installazione è completata.
8
Sulla barra Standard compare l’icona
9
Percorso didattico e operativo Leggere e commentare e-book
Elaborare idee in classe Realizzare la stesura di storie in gruppo o individualmente Realizzare la cronaca di una visita didattica Correggere e modificare la stesura Disegnare la storia per immagini in sequenza su carta o al computer Impaginare utilizzando la videoscrittura Digitalizzare le immagini Inserire le immagini nel testo Inventare il titolo e i vari titoli dei capitoli in gruppo Creare l’impaginazione grafica in gruppo Creare l’e-book con il programma predisposto Controllare la realizzazione ed eventualmente modificarla Stampare per il gruppo Inviare l’elaborato per la pubblicazione nel sito scolastico: i files .LIT vanno nell’indirizzo Internet e rimangono in memoria nella cartella Documenti / My library e a volte, aprendo Internet, si possono avere dei doppioni che vanno eliminati.
10
Conoscere ed utilizzare i comandi principali della videoscrittura:
Prerequisiti Conoscere ed utilizzare i comandi principali della videoscrittura: aprire e chiudere il programma cambiare forma e colore ai caratteri salvare un documento e aprire un documento già salvato inserire immagini prelevandole da una cartella predisposta utilizzare le opzioni per impaginare saper creare il sommario e utilizzare stili diversi servirsi dei segnalibri per effettuare collegamenti ipertestuali fra le pagine. Leggere e sfogliare un libro elettronico. Obiettivi formativi A) Usare le funzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati. B) Utilizzare e organizzare documenti elettronici per realizzare un progetto. C) Utilizzare il computer come strumento multimediale per apprendere e comunicare. D) Riflettere sulle procedure, sui comandi, sulle strategie valutando percorsi e risultati.
11
CREARE UN TESTO PER REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO
È necessario comporre il testo in Word, acquisire le immagini con lo scanner da inserire nel documento, utilizzando le abituali funzioni della videoscrittura, ad eccezione dei numeri sulle pagine, le note a piè di pagina e le caselle di testo. Per la migliore riuscita del lavoro si consiglia l’utilizzo del font Frutiger Linotype che viene installato automaticamente con Reader Works. Impostazione delle pagine: la pagina deve avere le dimensioni di un libro tascabile Mondadori perciò 15 x 18 centimetri circa, con i margini sinistro e destro di 3 centimetri. Dimensione del carattere: 12 o 14 pt. Righe per foglio: 17 – 18, compresa l’immagine. Selezionare File, Imposta pagina, Margini, Sinistro e Destro 3 centimetri; Superiore 0,25 cm e Inferiore 1,27 cm.
12
scegliere Carta e scrivere Larghezza 15 cm, Altezza 18 cm.
13
PER CREARE IL SOMMARIO IN WORD CHE VERRĂ VISUALIZZATO CON L’EBOOK
Comincio a scrivere il testo dalla seconda pagina e in questa pagina scrivo il titolo del primo capitolo e poi il testo del capitolo stesso. Ecco un esempio Il riccio Casimiro si sposa È primavera, il periodo in cui gli animali del bosco Olmè si cercano l’anima gemella e si accoppiano. Sulla terza pagina scrivo il titolo del secondo capitolo e il relativo testo. Ecco un esempio successivo L’estetista Carmelo: cervo volante. Allora il giorno prima, per farsi bello, va dall’estetista, il cervo volante Carmelo che ha il suo salone di bellezza vicino alle radici della quercia più maestosa del bosco Olmè. PROSEGUIRE ALLO STESSO MODO PER AGGIUNGERE GLI ALTRI CAPITOLI
14
Inserire le immagini con lo scanner, rimpicciolirle, scegliere il Layout In linea col testo:sarebbe meglio usare Gimp per dare all’immagine, jpg la larghezza di 350 x 200 pixel in altezza, oppure di 400 x 300 pixel al massimo). COMUNQUE VA BENE ANCHE UN’IMMAGINE CHE NON RISPETTA QUESTI PIXEL PRELEVATA DALLO SCANNER O DA INTERNET.
15
Solo due immagini, acquisite con lo scanner, devono essere salvate in formato.gif per cui è necessario il programma di grafica free Gimp : la piccola immagine che compare insieme al titolo e agli autori in Biblioteca dalle dimensioni di pixel in Larghezza e 166 – 200 pixel in Altezza
16
e la grande immagine della copertina che compare per prima, per poi scomparire, dalle dimensioni di pixel in Larghezza e 530 – 550 pixel in Altezza. Posso usare Paint e salvare le due immagini in formato GIF senza modificare le misure in pixel: quando salvo le immagini in Paint devo ridurre lo schermo bianco della lavagna agendo sull’angolo inferiore destro e trascinare fino ad accostarmi al contorno dell’immagine, altrimenti il disegno verrà visualizzato con una banda bianca.
17
Quando si è acquisita l’immagine con lo scanner, usando GIMP
Quando si è acquisita l’immagine con lo scanner, usando GIMP. prima è meglio usare la taglierina per togliere lo spazio inutile e salvare l’immagine in formato.gif.
18
Poi riaprire l’immagine, selezionare le voci Immagine, Scala immagine, Opzioni scala immagine e sulla parte superiore della finestra scrivere le misure desiderate e poi dare l’OK. Oppure selezionare l’icona Scala immagine direttamente dalla finestra di Gimp. Le misure non sono mai esatte e per avvicinarsi alle misure desiderate è necessario riprovare una o due volte in più: ricordiamoci che Gimp è un programma libero per cui alcune funzionalità possono funzionare al 95%... Salvare di nuovo l’immagine con le nuove misure.
19
PER CREARE IL SOMMARIO IN WORD CHE VERRĂ VISUALIZZATO CON L’EBOOK
Terminati tutti i capitoli e l’inserimento delle relative immagini, tornare sulla prima pagina e al centro scrivere SOMMARIO, battere Invio e tenere il cursore allineato a sinistra. Cliccare su Inserisci, Riferimento, Indice e Sommario…
20
Esce questa finestra, clicco su Sommario, tolgo la spunta alle voci:
- Mostra numeri di pagina - Numeri di pagina allineati a destra e tengo la spunta sulla voce - Usa collegamenti ipertestuali anziché numeri di pagina e dò l’OK.
21
Errore. Nessuna voce di sommario trovata.
Esce questa finestrella e cliccare su OK. Ed esce la scritta: Errore. Nessuna voce di sommario trovata.
22
Allora bisogna selezionare il titolo del primo capitolo e, sulla barra della Formattazione, cliccare sulla voce Stili e scegliere uno Stile, per esempio, Titolo 1 Il font sui titoli nel Sommario e i titoli di ogni capitolo non devono essere cambiati col font Frutiger Linotype ma devono rimanere Times New Roman o Arial.
23
Bisogna ripetere lo stesso procedimento per tutti gli altri titoli dei capitoli.
Quando tutti i titoli dei capitoli sono stati formattati con lo stesso Stile, tornare sulla prima pagina e sulla barra della Struttura, (se non c’è, visualizzarla con Visualizza, Barre degli strumenti, Struttura) cliccare su Aggiorna Sommario.
24
Automaticamente si crea l’aggiornamento esatto del Sommario.
Sul documento Word, cliccando Ctrl e il titolo del capitolo desiderato, si va direttamente al capitolo interessato. Quando si salva il documento come ebook non sempre all’inizio è attivata la voce di Sommario.
25
SALVATAGGIO DEL DOCUMENTO
Terminata la composizione del testo, occorre salvarlo in formato .doc per Word: salvarlo nella cartella C/Documenti/My Library, dove ci sono anche le 2 immagini gif. CREARE SEGNALIBRI E COLLEGAMENTI IPERTESTUALI: si vedono però solo sul documento Word e non sull’ ebook Selezionare la parola da trasformare in segnalibro, (in questo caso gufo a pagina 3), selezionare Inserisci, Segnalibro e, sul menù a tendina, digitare la parola gufo sulla casellina bianca e premere Aggiungi.
26
A pagina 5 selezionare le parole gufo saggio, premere l’icona Inserisci collegamento ipertestuale, in automatico compare la cartella My Library, premere Segnalibro e, sul menù a tendina, selezionare gufo e poi OK. Le parole gufo saggio, contenute nella pagina 5, hanno creato un link di collegamento con la parola gufo inserita a pagina 3.
27
SALVATAGGIO DEL DOCUMENTO IN FORMATO EBBOK
Cliccare sull’icona di Reader Works sulla barra Standard per aprire la finestra di dialogo in cui vengono chieste le indicazioni fondamentali sul libro da creare: Titolo, Autore, Nome del File, nella parte alta; La Cartella di collocazione del file, nella parte bassa “This computer” (può essere lasciata quella indicata automaticamente, oppure se ne può scegliere una diversa premendo il pulsante “Browser”) Cliccare su Customize Covers.. per creare la copertina
28
Esce questa successiva finestra
È già selezionata la voce Cover Image e premendo su Browser scegliere il percorso dove è stata salvata l’immagine.gif da mettere come copertina del libro: è consigliabile lavorare sulla cartella My library in Documenti e al suo interno mettere la cartella con disegni e documenti Word del lavoro da trasformare in ebook; in questo caso la cartella è LA SVENTURA DEL POVERO PICCHIO
29
Ora selezionare la voce Library Image (desktop Reader only) e premendo su Browser scegliere il percorso dove è stata salvata la piccola immagine.gif che è l’icona che permette di riconoscere il libro nella biblioteca. Al termine premere il pulsante OK e in pochi secondi verrà creato il file con estensione.LIT che potrà essere letto come un nuovo libro elettronico. EFFETTUARE MODIFICHE Le modifiche vanno fatte sul documento Word e poi bisogna ripetere la procedura.
30
la dimensione del carattere: tra 12 e 14;
REGOLE TECNICHE Si deve tener presente che la formattazione del testo redatto in word non è quella che si vedrà nell’ebook e non è possibile visualizzare l’anteprima dell’ebook stesso; la dimensione del carattere: tra 12 e 14; il programma che elabora l’e-book non rispetta la suddivisione delle pagine come word né tiene conto della formattazione di word o delle interruzioni di pagina occorre fare un conteggio delle righe di ogni pagina in word: circa 18 o 19 compresa l’immagine; l’immagine. jpg dovrebbe avere le dimensioni di 350X200 o 400X300 al massimo; L’immagine deve essere In linea col testo e può essere allineata al centro.
31
L’unica possibilità per verificare il lavoro è salvare il documento di word, provare a redigere l’ebook e visionare l’impaginazione. Nella maggior parte dei casi, l’ebook va più volte rifatto per ottenere un prodotto gradevole, pertanto occorre risistemare l’elaborato in word, osservando gli errori nelle pagine dell’ebook ; eliminare il file .lit salvato e procedere ad una nuova creazione.
32
Un’altra soluzione per creare e-book consiste nel trasformare i documenti, realizzati con un programma di videoscrittura, in file pdf. Questa soluzione genera dei testi elettronici non modificabili dall'utente e leggibili con Acrobat Reader. Il software per creare PDF è PDFCREATOR: basta andare al link e leggere come si usa e cliccare su installa, a destra, per scaricarlo. La differenza sta nel fatto che il pdf si leggerà solo scorrendolo in verticale e sono assenti i collegamenti ipertestuali.
33
Terminata la stesura in Word del testo, selezionare File, Stampa e cliccare su PDFCreator e poi su OK.
34
Compare questa finestra: non è necessario completarla e cliccare su Salva e salvarlo in Documenti, nella cartella My Library
35
Automaticamente esce il file PDF e si può visionarlo in verticale usando le frecce direzionali poste sulla barra inferiore della finestra.
36
Ecco l’icona del file PDFCreator nella cartella My Library.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.