Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonietta Maggio Modificato 10 anni fa
1
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005
2
AUMENTANO I CONSUMI CULTURALI % di persone di 15 anni e più che hanno fruito nell'anno dei diversi intrattenimenti I consumi culturali ISPO 2 Dati 2000: Fonte: Istat, indagine multiscopo "I cittadini e il tempo libero" Dati 2004: Fonte Ispo
3
% di chi ha assistito ad... una rassegna culturale (es. Festival della letteratura di Mantova, salone del libro di Torino, Festival della filosofia a Venezia, Sermonti legge Dante, ecc...) Gli eventi culturali ISPO 3 Dati 2004: Fonte Ispo 13%
4
dichiarano di aver assistito a rassegne culturali soprattutto.... i giovani (i 18-29enni) i laureati Gli eventi culturali ISPO 4
5
Nellultimo anno le è capitato di.... La partecipazione degli italiani agli eventi culturali ISPO 5 Base: casi 803 38% 26% 21%
6
La partecipazione degli italiani agli eventi culturali ISPO 6 Nellultimo anno le è capitato di.... il 19% degli italiani dichiara di aver partecipato "SPESSO" ad ALMENO UNO degli eventi culturali si tratta soprattutto...
7
Le motivazioni ISPO 7
8
Qual è stato o quali sono stati i motivi principali che lhanno spinta a frequentare iniziative culturali di questo genere? A CHI HA DICHIARATO DI PARTECIPARE AD INIZIATIVE CULTURALI Le motivazioni di chi partecipa agli eventi culturali Base: casi 438 ISPO 8
9
Qual è stato o quali sono stati i motivi principali che lhanno spinta a frequentare iniziative culturali di questo genere? PASSIONE/INTERESSE PER I TEMI TRATTATI tra... Le motivazioni di chi partecipa agli eventi culturali ISPO 9
10
Qual è o quali sono i motivi principali per cui nellultimo anno non ha mai frequentato iniziative culturali di questo genere? Si tratta di iniziative... A CHI HA DICHIARATO DI NON PARTECIPARE AD INIZIATIVE CULTURALI Le motivazioni di chi NON partecipa agli eventi culturali ISPO 10 Base: casi 273 al decrescere del titolo di studio (elementare): 28%; i residenti nel Sud e isole: 28%; i residenti nei piccoli centri: fino a 20.000 ab. (27%)
11
LA SCHEDA DELLA RICERCA ISPO 11 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatoreISPO Committente-acquirenteTelecom Italia Tipo e oggetto del sondaggioSondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioniCati (interviste telefoniche basate su un questionario strutturato) Universo di riferimentoPopolazione italiana adulta CampioneProporzionale alla distribuzione della popolazione italiana adulta, secondo sesso, età, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Consistenza numerica del campionetotale contatti: 5028; totale interviste effettuate: 803 (16% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 4225 (84% sul totale dei contatti) Rispondenti informazione allegata ai risultati del sondaggio (cfr. % non sa) Elaborazione datiSPSS Margine di errore3,5% Periodo / date di rilevazionedal 20 -21 dicembre 2004 Testo integrale delle domande rivolteinformazione allegata al presente rapporto Numero di rispondentiinformazione allegata alle tabelle illustrative dei risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sara disponibile la documentazione completa, in caso di pubblicazione dei risultati della ricerca: www.agcom.it www.agcom.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.