La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
SCUOLE DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO

2 Che cos’è il

3

4 IDENTITA' DELLA SCUOLA UNA SCUOLA ACCOGLIENTE UNA SCUOLA ATTENTA
Perché cura l’ambiente fisico, affettivo e relazionale in cui ogni bambino si inserisce UNA SCUOLA ATTENTA Perché si prende cura dei bisogni educativi di ogni singolo bambino UNA SCUOLA APERTA Perché costruisce un’integrazione formativa con la famiglia nel riconoscimento e nel rispetto delle reciproche responsabilità della rispettiva autonomia. UNA SCUOLA AUTONOMA Perché si assume le responsabilità del proprio progetto educativo valorizzando le libertà, le capacità di decisione e di assunzione di responsabilità. UNA SCUOLA PROPOSITIVA Perché progetta percorsi di apprendimento aperti alle nuove sfide educative. UNA SCUOLA RESPONSABILE Perché mira all’integrazione di alunni disabili mediante la progettazione collegiale di attività personalizzate UNA SCUOLA SOLIDALE Perché comprende e rispetta le diversità religiose e culturali nella prospettiva della valorizzazione di ogni diversità

5 PIANO DI STUDIO DELLA SCUOLA
La scuola dell’Infanzia non è obbligatoria ma si propone come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale specifica, per assicurare, a coloro che la frequentano, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali, che si configura come diritto soggettivo di ogni bambino. Per il bambino la scuola dell’Infanzia in cooperazione con la famiglia costituisce una delle prime esperienze per la costruzione del proprio progetto di vita. Alla luce di questa consapevolezza la scuola si impegna a promuovere: La maturazione dell’IDENTITA’ personale sotto tre profili: corporeo, intellettuale e psico - dinamico; L’ORIENTAMENTO : favorire lo sviluppo delle potenzialità e l’originalità personali di ognuno; La CONVIVENZA civile: l’inserimento nella comunità attraverso comprensione e accettazione delle regole. In seguito a queste indicazioni la nostra scuola ha modificato le proprie modalità di progettazione collegando le quattro dimensioni con i precedenti campi di esperienza. Gli obiettivi specifici di apprendimento intesi come insieme di conoscenze e abilità previsti per i singoli anni (3/4- 4/5- 5/6) sono contenuti in un documento “PIANO DI STUDI” (curricolo essenziale) che i genitori, su loro richiesta, possono visionare presso la scuola di frequenza.

6 LE COSE IL TEMPO LA NATURA
AMBITI AMBIENTE Esplorare gli oggetti del mondo materiale e l’esperienza sociale, rendere conto delle loro caratteristiche, cercare il senso, prendere posizione. IL SE’ E L’ALTRO “In questo campo confluiscono tutte le esperienze e le attività finalizzate a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida LE COSE IL TEMPO LA NATURA “E’ il campo di esperienza relativo all’esplorazione ,scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale….” AMBITO LINGUAGGI Sostituire oggetti della realtà con segni che consentono scambi simbolici in rappresentanza degli oggetti assenti I DISCORSI E LE PAROLE “ E’ lo specifico campo di esercizio delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta…” MESSAGGI FORME MEDIA “Questo campo di esperienza considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativa -visiva ,sonoro –musicale, drammatico –teatrale ,audio visuale e mass-mediale e il loro continuo intreccio”. IL CORPO E IL MOVIMENTO “ Questo campo di esperienza contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale,cognitiva ,comunicativa e pratica AMBITO MATEMATICO Schemi e regole procedurali della conoscenza che non esistono in natura e consentono al soggetto di organizzare la rappresentazione del reale LO SPAZIO L’ORDINE E LA MISURA “ Questo campo d’esperienza si rivolge in modo specifico alle capacità di raggruppamento ,ordinamento ,quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà e alle abilità necessarie per interpretarla e per intervenire consapevolmente su di essa…”

7 Presentiamo le scuole

8 SCUOLA DELL'INFANZIA PAOLO VI
N. 1 Salone N. 1 refettorio N. 1 Aula uso laboratorio N. 1 Locale infermeria N. 2 Ripostigli N. 1 Cucina N. 1 Locale palestra con spogliatoi e bagni N. 1 Locale cantina N. 7 Aule di cui 1 multifunzionale N. 6 servizi igienici per bambini N. 1 bagno di servizio munito di vasca N. 2 servizi igienici per adulti N . 2 Giardini esterni attrezzati di strutture gioco La Scuola è composta da : Frazione di Caserta Via Casnedi n Valmadrera Tel –

9 SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI
La scuola è composta da : N. 3 Aule N. 3 servizi igienici per bambini N. 1 servizio igienico per disabili N. 3 servizi igienici per adulti N. 1 Salone N. 1 Aula uso laboratorio N. 1 Locale uso ufficio N. 2 Ripostigli N. 1 refettorio N. 1 Cucina N. 1 Locale cantina N . 1 Giardino esterno attrezzato di strutture gioco Frazione di Parè Via Bovara 101 Valmadrera Tel –

10 SCUOLA DELL'INFANZIA DI LIMONTA
La Scuola è composta da: N. 1 Aula N. 2 servizi igienici per bambini N. 1 servizio igienico per disabili N. 1 servizi igienici per adulti N. 1 ascensore per disabili N. 1 Salone N. 4 Ripostigli di cui 1 esterno N. 1 refettorio N. 1 Cucina N. 1 Locale cantina N .1 Locale caldaia N .1 Giardino esterno attrezzato di strutture gioco Limonta Piazza Ferretti Oliveto Lario Tel. 031 –951292

11 Come trascorro la mia giornata a scuola …
Dalle Indicazioni: Il tempo scolastico assume un’esplicita valenza pedagogica in ragione delle esigenze di apprendimento dei bambini

12 Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 entrata
Accoglienza ……. …. gioco libero

13 … calendario … presenze…
Dalle ore 9, 00 alle 10,00 Attività in sezione … calendario … presenze… prima unità di lavoro gruppo eterogeneo

14 Ore 10,00 … mangiamo la frutta …e intervallo

15 Seconda unità di lavoro
DALLE ORE ALLE ORE 11.45 LABORATORI DI INTERSEZIONE PER GRUPPI DI ETA’ 3 5 4

16 DALLE ORE 11.45 ALLE ORE 12.45 PRANZO
MMM..! CHE BUONO !!

17 Dalle 13,00 alle 14,00 ricreazione
IN SEZIONE IN SALONE IN GIARDINO Uscita intermedia a richiesta dalle 13,00 alle 13,30

18 Programmazione annuale
Dalle 14,00 alle 15,30 Attività in sezione Programmazione annuale terza unità di lavoro gruppo eterogeneo

19 Dalle 15,30 circa Uscita dei bambini che usufruiscono del servizio scuola bus del Comune

20 Dalle 15,45 alle 16,00 Uscita per tutti

21 Progetti Particolari Inserimento Multimediale Lettura Musico-teatrale
Inglese intercultura Religione o continuità disabilità Attività alternativa

22 Progetto Inserimento

23 ..l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia indica che il bambino
è pronto a compiere i primi passi verso “il mondo “. E’ una nuova esperienza e un momento di grande fatica in cui il bambino distaccandosi dalla famiglia, deve ritrovare e riformulare in modo sempre più maturo i propri punti di riferimento e costruire un’identità futura. Lo stabilirsi di una buona relazione con gli adulti presenti nella scuola, permette al bambino di sentirsi sicuro, accolto e di ampliare la grande avventura della scoperta di sé, degli altri e della realtà.

24 frequenza riservata solo ai nuovi iscritti
I, II e III Giorno entrata dalle 8:00 alle 9:00 uscita dalla 13:00 alle 14,00 frequenza riservata solo ai nuovi iscritti

25 frequenza per tutti i bambini iscritti
IV al V giorno dalle 8,00 alle 14,00 frequenza per tutti i bambini iscritti Questa modalità organizzativa consente di conoscere meglio i nuovi iscritti, di rispondere adeguatamente ai loro bisogni e alle loro aspettative per: trovare un ambiente stimolante e rassicurante conoscere le Insegnanti, i compagni e il personale della scuola prendere confidenza con i ritmi scolastici conoscere gli spazi e i materiali a disposizione sperimentare attività particolarmente motivanti

26 dalla II settimana dalle 8:00 alle 16:00
Sono stanco, voglio andare a casa!!! per consentire il corretto inserimento dei bambini nuovi iscritti viene chiesta la frequenza solo antimeridiana per un periodo non inferiore a quindici giorni

27 Cosa mi occorre …… Grembiule Zaino Cambio Completo Salvietta
Pennarelli… Porta Bavaglia e Bavaglia

28 Cosa non mi occorre... Biberon Pannolino Fare il riposino Ciuccio
Che bello … Sono Grande!!! Pannolino Fare il riposino Ciuccio Passeggino

29 Rivolto ai bambini di tre anni
LETTURA Rivolto ai bambini di tre anni

30 Rivolto ai bambini di quattro anni
Ludico Teatrale Musicale Rivolto ai bambini di quattro anni

31 Rivolto ai bambini di cinque anni
INGLESE Rivolto ai bambini di cinque anni

32 Rivolto ai bambini di cinque anni
COMPUTER Rivolto ai bambini di cinque anni

33 Rivolto a tutti i bambini stranieri
Intercultura Rivolto a tutti i bambini stranieri

34 REGOLAMENTO

35 Assenze Entrata e Uscita Alimentazione Mensa Incontri E Assemblee
VARIE

36 … vi aspettiamo a Settembre!!!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF."

Presentazioni simili


Annunci Google