Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
2
Istituto Comprensivo“G.Piola” Giussano
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
3
Nel comune di Giussano risulta essere l’unica scuola dell’infanzia statale. L’edificio è stato recentemente ampliato con la costruzione di una nuova ala e ristrutturato in alcune parti
4
Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato attribuito il nome alla scuola
IL NOSTRO QUADRO PICCOLE TRACCE Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato attribuito il nome alla scuola Attraverso un percorso manipolativo:”Dalla terra … alla mia traccia” ogni bambino ha realizzato una mattonella d’argilla che è servita a comporre un grande quadro Il titolo del quadro è diventato il nome della nostra scuola.
5
DATI DELLA SCUOLA La Scuola dell’Infanzia dall’anno scolastico ‘08/ è costituita da n° 7 sezioni semi-omogenee (composte da due fasce d’età) Dato l’elevato numero dei bambini di 3anni da inserire, la sezione D Ha accolto le tre fasce d’età. Gli alunni iscritti sono 176 così suddivisi: Sezione Totale alunni N°alunni 3 anni N°alunni 4 anni N°alunni 5 anni A 25 / 12 mezzani 13 grandi B 16 piccoli 9 grandi C 23 11 piccoli 12 grandi D 27 5 piccoli 10 mezzani E 18 piccoli 7 mezzani F 14 mezzani G 24 13 mezzani
6
LE SEZIONI Sez. A “ALBERO DEI COLORI” Sez. B “TERRA LUMINOSA”
7
“ALBERO delle FARFALLE”
Sez.D “ALBERO delle FARFALLE”
8
“ARCOBALENO dell’AMICIZIA”
Sez.G “ARCOBALENO dell’AMICIZIA” Sez.C “MONDO DELLE MAGIE”
9
“CIRCO delle MERVIGLIE”
Sez. F “FANTASIA ESPLOSIVA” Sez. E “CIRCO delle MERVIGLIE”
10
6 Semiomogenee: composte da bambini di due età
LE SEZIONI SONO : 7 6 Semiomogenee: composte da bambini di due età 3 - 4 anni 4 - 5 anni 3 - 5 anni 1 Eterogenea: composta da bambini di bambini di anni Il prossimo anno scolastico i bambini di tre anni verranno inseriti nelle sezioni A- B - C- D - F
11
È un servizio a pagamento gestito dall’Amministrazione Comunale
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere dalle 7.45 alle 17.45 PRE SCUOLA ( su richiesta) 7.45 8.00 INGRESSO GENERALE 9.00 USCITA 15.45 16.00 INTERMEDIA 13.15 13.30 POST-SCUOLA (su richiesta) in vigore dal 1 Ottobre al 30 Giugno È un servizio a pagamento gestito dall’Amministrazione Comunale Post- scuola Prima uscita 16-30 16.40 Seconda uscita 17.00 17.10 Terza uscita 17.35 17.45
12
RISORSE UMANE 14 Insegnanti 2 per ogni sezione
In sezione sono presenti: Un insegnante dalle ore 8,30 L’altra insegnante dalle ore 11,00 Due insegnanti sono presenti a scuola dalle ore 7,45 per effettuare il servizio pre-scuola Insegnanti di sostegno nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni diversamente-abili Aiuti educativi nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni 5 operatori scolastici che, a turno, garantiscono il servizio di pulizia e sorveglianza per l’intera apertura della scuola
13
LE SCELTE EDUCATIVO - DIDATTICHE Il fondamento del nostro agire
La Metodologia di questa scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 5 anni I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi”. Hanno un forte bisogno di conoscenza 3 anni Durante il primo anno di frequenza, i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco. Sperimentano “globalmente” con il proprio corpo attraverso “il fare” e “l’agire” . 4 anni I bambini considerano “l’altro” come “amico”. Iniziano ad interiorizzare le regole e a “fare da sé”
14
L’insegnante Ha un atteggiamento positivo,rassicurante,sereno
Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive le proposte con il bambino Interviene con modalità specifiche per i bisogni e gli obiettivi di ogni fascia d’età L’adulto che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere
15
Gli Spazi: La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in “Spazi Zona”
Spazio ai tavoli: Giochi strutturati Rappresentazioni grafiche Manipolazione… didò… Spazio costruzioni Spazio casina Spazio tappeto conversazione … presenze… giochi… nanna … Spazio libro
16
IL TEMPO Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti: “ROUTINE QUOTIDIANA” Tali momenti sono ricchi di significato, danno sicurezza e consentono al bambino di affrontare serenamente il tempo scuola Entrata in sezione, l’insegnante accoglie il bambino Momento delle presenze e conversazione Igiene personale Momento delle proposte educativo-didattiche Momento del Pranzo Momento di gioco in salone o in giardino Momento di attività e/o gioco in sezione Uscita , ogni bambino aspetta la propria mamma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.