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IL MITO DELL’ETA’ DELL’ORO

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Presentazione sul tema: "IL MITO DELL’ETA’ DELL’ORO"— Transcript della presentazione:

1 IL MITO DELL’ETA’ DELL’ORO
da Esiodo a Guarini

2 L. Cranach Età dell’oro (1530)

3 AETAS AUREA-ETA’ DELL’ORO
Paradiso originario dell’uomo Mitico periodo in cui si immagina un’ umanità primitiva perfettamente felice, in sintonia con la natura e non condannata al lavoro e al dolore.

4 ESIODO Le Opere e i Giorni
Esistono 5 età: Età dell’oro: età idilliaca Età dell’argento Età del bronzo Età degli eroi Età del ferro: età in cui vive l’autore, età di massima decadenza Il passato è idealizzato a scapito del presente Vari gradi verso la decadenza

5 ESIODO Gli uomini dell’età del ferro: Non hanno tregua dal dolore
Gli uomini dell’età dell’oro: Erano amici tra loro Vivevano al pari degli dèi Morivano dolcemente nel sonno, ma non invecchiavano Erano fisicamente più forti Potevano godere dei frutti della terra che erano abbondanti e spontanei Gli uomini dell’età del ferro: Non hanno tregua dal dolore Devono subire la crudeltà degli dei Saranno infine spazzati via da Giove quando saranno giunti al massimo degrado i bambini “nasceranno già con le tempie grigie” Sono governati dal più forte ”avrà stima chi soverchia” Vivono in una società caotica ESIODO

6 CATULLO Bartolomeo Di Giovanni, Nozze di Peleo e Teti Pelagio Palagi,
Arianna e Teseo CATULLO

7 CATULLO Carmen 64 Mito di Peleo e Teti : cornice amore positivo
Mito di Teseo e Arianna: quadro amore negativo Prevale l’aspetto LETTERARIO

8 CATULLO Età degli dei e degli eroi: età felice, ricca, serena
Età presente: sete di potere, avidità, ecc.

9 LUCREZIO

10 LUCREZIO De rerum natura
NON crede nell’età dell’oro: Uomo primitivo rozzo animale (v. formazione epicurea) Il PRESENTE è meglio del PASSATO solo perché c’è stato il PROGRESSO ( come gli altri autori classici idealizza il passato e demolisce il presente ) MA

11 LUCREZIO Il PRESENTE è peggiore dal punto di vista MORALE
Prima si moriva per mancanza di cibo, per ferite o perché avvelenati involontariamente Oggi invece si muore per guerre, perché assassinati o avvelenati di proposito

12 VIRGILIO

13 VIRGILIO Bucolica IV RITORNO dell’Eta’ dell’oro ricostruita secondo
schema tipico Grazie al governo di Ottaviano Coincide con la nascita di un PUER: ( chi è?) È il figlio di Asinio Pollione È Ottaviano o suo nipote Marcello Secondo il Medioevo cristiano Virgilio è profeta della venuta di Cristo

14 VIRGILIO Georgica I Bucolica IV: profezia di avvento di
nuova età dell’oro Georgica I : cause della scomparsa della antica età dell’oro Da Saturno a Giove: introduzione del labor improbus premio castigo

15 VIRGILIO Eneide VI Discesa di Enea nell’ ADE e incontro con il padre Anchise nei CAMPI ELISI Celebrazione del futuro glorioso di Roma e di Augusto nuova età dell’oro

16 Orazio Epodo XVI Invito ai propri concittadini, in seguito alle guerre civili e agli scontri fratricidi alla fuga verso le Isole Fortunate dove regna l’età dell’oro

17 Isole Fortunate Luogo d’evasione e virtù ritrovata
Le Isole sono connotate come l’età aurea in Virgilio: natura feconda, frutti spontanei clima mite, aria salubre pia gens Ma il pessimismo è più marcato perché l’età aurea è collocata in uno spazio irreale e non in un tempo futuro Tema ripreso da Navigatio S.Brandani,Rabano Mauro,Dante

18 VIRGILIO – ORAZIO OTTIMISMO PESSIMISMO Nascita puer
Roma sta andando verso Età dell’oro Roma si sta autodistruggendo Nascita puer Nessuna speranza: solo fuga verso le isole Fortunate Dove vi è perenne età dell’oro Background stoico: visione ciclica della storia

19 OVIDIO

20 OVIDIO Metamorfosi I Ripresa del mito esiodeo: età dell’oro
età dell’argento età del bronzo età del ferro Vari gradi verso la decadenza

21 OVIDIO Amores III Tempo antico simplicitas rudis
Tempo presente cultus (raffinatezza) NESSUN RIMPIANTO per mitica età dell’oro convivono i due punti di vista Idealizzazione Esaltazione del passato del presente

22 TIBULLO

23 TIBULLO Elegia I,3 Esiodo: 5 età (area, argentea, del bronzo, degli eroi del ferro) Tibullo : 2 età Età dell’oro: Età del ferro: regno di Saturno regno di Giove pace, felicità… guerre, fatiche…

24 TIBULLO ETA’ AUREA Esiodo immagini positive
giovinezza, convivialità, natura benigna, pace dei-uomini… Tibullo : immagini negative non traffici commerciali, non guerre, non furti, non proprietà privata

25 PROPERZIO

26 PROPERZIO Elegie III, IV
Età aurea mitica: - semplicità di costumi - devozione agli dei - vita serena Età presente: degrado morale - non rispetto degli antichi culti - avidità e guerre

27 PROPERZIO Idealizzazione del passato e recupero mos maiorum propaganda augustea Denuncia degrado morale del presente v. Lucrezio MA visione opposta rapporto uomini-dei

28 UMANESIMO - RINASCIMENTO

29 UMANESIMO ETA’ DELL’ ORO Mondo ideale e atemporale di armonia
uomo- natura Recupero dei testi classici Raffinata rielaborazione dei testi precedenti

30 UMANESIMO Poliziano, Stanze per la giostra:
Regno di Venere nell’isola di Cipro Paradiso terrestre età dell’oro Giardino d’Amore di Dante dei classici di Petrarca Sannazaro, Arcadia

31 Botticelli, Primavera

32 RINASCIMENTO Non più ritorno allo stato di natura MA
Epoca di rinascita della civiltà Nuova prospettiva religiosa

33 ARIOSTO

34 ARIOSTO Orlando Furioso XV
Profezia ( modello virgiliano): - espansione Impero e Cristianità - unità politica sotto unica corona - ritorno della Giustizia - nuovo PUER CARLO V Concreta realizzazione storica

35 TASSO GUARINI

36 TASSO Aminta GUARINI Pastor fido
DRAMMA PASTORALE Tratta vicende tragicomiche ambientate in un ideale mondo di pastori Ambiente cortigiano Modelli: Ferrara del ‘ dramma satiresco greco - egloghe dialogate antiche - egloghe pastorali del ‘400-’500

37 TASSO ETA’ DELL’ ORO età di spontanea libertà amorosa, ETA’ MODERNA
amore ostacolato dal senso moderno dell’ ”Onore” che pone freni e vincoli e limiti

38 GUARINI Il pastor fido ETA’ DELL’ ORO età dell’onestà, del vero “Onore”. ETA’ MODERNA mutata la concezione di Onore, che è cambiata perché si è staccato dall’Onestà

39 TASSO GUARINI Coro dell’età dell’oro Coro del pastor fido “S’ei piace, ei lice” “Piaccia, s’ei lice” Il criterio di giudizio non è più il piacere, ma la MORALITA’(il lecito)


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