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Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
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Classifica degli eventi stressanti della vita
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Le emozioni Cos’è un’emozione?
Qual è la differenza tra paura e terrore? Cos’è un “sentimento”? L’amore è un sentimento? E l’odio? Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti?
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Genesi di un’emozione Stimolo
Giudizio cognitivo sullo stimolo (anche istintivo, inconscio, come nei bambini)
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Influenza delle emozioni sugli altri aspetti dello sviluppo
Le emozioni influenzano anche lo sviluppo cognitivo e quello sociale Una gestione disfunzionale delle emozioni può quindi avere ripercussioni negative sull’intero sviluppo
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Ekman e l’universalità delle emozioni fondamentali o “primarie”
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Freud
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Sviluppo emotivo = come nascono ed evolvono le emozioni
Freud, “l’es” e il bambino “perverso polimorfo” Le “fissazioni” a stadi di sviluppo pre-falliche (orale, anale) Emozioni fondamentali già nel primo anno di vita, successivamente le “complesse”
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“L’edipo” Il complesso di Edipo Le critiche Fase di latenza
Fase “genitale” (pubertà)
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Dopo “l’es” Io Super-io Inconscio Preconscio Coscienza
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Le “nuove” famiglie Famiglie monoparentali, allargate, separate, con figli adottivi, patogene, omosessuali ecc. Ruoli meno definiti Famiglia “invischiata” Il ruolo della biologia Il “temperamento”
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Separazione e divorzio (1 di 2)
Conflittualità di coppia può influire sull’assetto familiare Quanto più è tesa la conflittualità tra genitori, tanto più ne risentiranno i figli Quanto più i ruoli genitoriali sono confusi (famiglia “invischiata”) tanto meno la separazione sarà reale e definitiva. Alimentare il conflitto è un modo subdolo di evitare la separazione. Il ritardo nella separazione reale impedisce la ricostruzione di un nuovo assetto familiare con ruoli chiari e distinti, alimentando la confusione dei figli
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Separazione e divorzio (2 di 2)
Rischio di maltrattamento psicologico e strumentalizzazione dei figli (“triangolazione”: il minore viene costretto ad allearsi con un genitore e contro l’altro) Il minore viene “genitorializzato”, costretto cioè a farsi carico dei bisogni dei propri genitori e rinunciando ai propri Il genitore prescelto userà il minore per sancire l’inadeguatezza dell’altro, che a sua volta reagirà cronicizzando il conflitto e ingenerando sensi di colpa nel figlio
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Abusi (1 di 2) Maltrattamento 1) in famiglia 2) in istituzioni
Violenza sessuale 1) Intrafamiliare: difficoltà nel chiedere aiuto per timore di perdere figura adulta di riferimento 2) extrafamiliare: difficoltà nel chiedere aiuto per vergogna o minaccia Trascuratezza Diversi indicatori, purtroppo simili a problematiche di altro genere
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Abusi (2 di 2) Necessità di accertarsi della oggettività dell’abuso compito più importante e complesso Abuso ripetuto vissuto come normale condotta dell’adulto, soprattutto se intrafamiliare Rischio complementare è quello che il minore si senta trattato come un abusato, quindi stigmatizzato Rischio ulteriore è lo stress dato da ripetuti accertamenti, con conseguenze esacerbanti degli stati precedenti e altri effetti collaterali (adeguamento alle aspettative, ripetizione coatta della “parte”, distorsione del ricordo, contaminazione tra le diverse valutazioni
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Le risorse emotive dei genitori
Eccessiva aggressività Eccessivo permissivismo Assenza Isolamento sociale Aspettative irrealistiche
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Gli stili educativi Calore – ostilità Democrazia – autoritarismo
Coinvolgimento – distacco Qual è il migliore?
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Risposta: Quello “autorevole”
Non si può però mai prescindere dal contesto
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Sviluppo emotivo condizionato dal cambiamento fisico
Menopausa “andropausa” Vecchiaia
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L’attaccamento Concetto di derivazione etologica
Lo stile di attaccamento nell’infanzia è indicativo di quello nell’età adulta Il ruolo della “figura di attaccamento” Inizialmente nessuna distinzione tra sé e mondo esterno, successivamente “l’altro” determina la nascita del “sé”
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I diversi stili di attaccamento
Attaccamento “sicuro” Attaccamento “insicuro-evitante” Attaccamento “insicuro-ambivalente o resistente” Attaccamento “disorganizzato-disorientato”
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