La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catechesi comunitaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catechesi comunitaria"— Transcript della presentazione:

1 Catechesi comunitaria
Settimana Santa Catechesi comunitaria

2 di GESÙ CRISTO Origine LA LITURGIA Nucleo centrale TRIDUO PASQUALE
Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita. Origine LA LITURGIA Nucleo centrale TRIDUO PASQUALE Passione Morte Risurrezione di GESÙ CRISTO

3 La Settimana Santa cade sempre in momenti diversi dell’anno, tra marzo e aprile, sempre in corrispondenza della Pasqua giudaica, fissata nella prima domenica successiva alla prima luna piena di Primavera nell’emisfero nord

4 Dopo l'inverno e lo spogliarsi della natura, tutto si rinnova

5 così come Cristo che, nel mistero della Risurrezione, ricupera la sua vita e torna vittorioso

6 ESPERIENZA MISTICA La mistica è l'esperienza del Mistero di Dio
Non è un’esperienza solo intellettuale: coinvolge tutti i sensi

7 La Settimana Santa è la festa dell'incontro con Dio La sfida è oltrepassare i sensi per immergersi in Dio

8 DOMENICA DELLE PALME La Domenica delle Palme «della Passione del Signore» unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l'annuncio della Passione.

9 Tutto l’impegno quaresimale di penitenza e di conversione in questa domenica viene focalizzato attorno al momento cruciale del mistero di Cristo e della vita cristiana: la croce come obbedienza al Padre e solidarietà con gli uomini, la sofferenza del Servo del Signore inseparabilmente congiunta alla gloria.

10 La strada che Gesù intraprende per salvare non è la forza e la ricchezza, ma la debolezza e la povertà.

11 Questa assemblea liturgica è preludio alla Pasqua del Signore
Questa assemblea liturgica è preludio alla Pasqua del Signore... Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione... Chiediamo la grazia di seguirlo fino alla croce per essere partecipi della sua risurrezione».

12 IL MISTERO DELLA CROCE Occorre volgere l'attenzione più che alla processione con i rami d'ulivo al vertice della liturgia della Parola che è la lettura della Passione.

13 e lo riconosce come Signore che salva e che libera.
I ramoscelli d’ulivo non sono un talismano contro possibili disgrazie; al contrario, sono il segno di un popolo che acclama al suo Re e lo riconosce come Signore che salva e che libera.

14 Ma la regalità di Cristo si manifesta in maniera sconcertante sulla croce.
Perché?

15 Sulla croce muoiono tutte le false immagini di Dio che la mente umana ha partorito e che noi, forse, continuiamo inconsciamente ad alimentare.

16 «Portò il peso dei nostri peccati»

17 È l'impotenza dell'Amore!
Gesù non muore perché lo uccidono, ma perché egli stesso «si consegna» con libertà sovrana, per AMORE. È l'impotenza dell'Amore!

18 Solo la fede è capace di leggere l'onnipotenza di Dio nell'impotenza di una croce.

19 La vera grandezza dell’uomo non sta nel potere, nella ricchezza, nella considerazione sociale, ma nell’amore che condivide, che è solidale, che è vicino ai fratelli, che si fa servizio.

20 Il vinto che perdona il vincitore gli mostra come
l’amore vince l’odio. Il Dio giusto si sottrae ai nostri schemi di giustizia, che reclamerebbero la vendetta immediata sui cattivi.

21 DIO REGNA DAL LEGNO Nel legno della croce le prime generazioni cristiane hanno saputo scorgere il segno della regalità di Cristo.

22 Nell’annientamento del Figlio di Dio nasce una nuova umanità.
Il mistero della morte diventa mistero di vita e di trionfo.

23 Siate nel mondo testimoni di Cristo Risorto


Scaricare ppt "Catechesi comunitaria"

Presentazioni simili


Annunci Google