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Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.

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Presentazione sul tema: "Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo."— Transcript della presentazione:

1 Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personaleÈ il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale È un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsiÈ un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi

2 Il focus del counselor non è solo il problema o il sintomo presentato, ma la totalità dellindividuo Lo strumento principale del counseling è la parola, attraverso la quale counselor e cliente cominciano a conoscersi e ad instaurare un rapporto di fiducia Lobiettivo del colloquio è mettere a proprio agio il cliente, consentendogli di esprimersi liberamente, perché ascoltato e compreso

3 LOMS (1975) ha dato la seguente definizione di sessualità : La salute sessuale è lintegrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dellessere sessuato, realizzata in maniera che valorizzi la personalità, la comunicazione e lamore. Lindividuo ha diritto allinformazione e al piacere. La salute sessuale è lintegrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dellessere sessuato, realizzata in maniera che valorizzi la personalità, la comunicazione e lamore. Lindividuo ha diritto allinformazione e al piacere. I presupposti per la salute sessuale sono i seguenti: I presupposti per la salute sessuale sono i seguenti: Essere capaci di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con letica sociale e personaleEssere capaci di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con letica sociale e personale Essere privi di sentimenti di timore, di vergogna e di colpa, di false credenze e di altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e compromettono la relazione sessualeEssere privi di sentimenti di timore, di vergogna e di colpa, di false credenze e di altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e compromettono la relazione sessuale Essere privi di turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive.Essere privi di turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive.

4 Secondo lOMS (1975) il sex – counseling è: Lattività di sostegno che permette di aiutare persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili. Il counselor raccoglie e indirizza la domanda sessuologica e permette di accedere alle tematiche sessuali. La consulenza sessuologica segue una sua metodologia, che comporta limpiego di tecniche specifiche e conoscenze in campo antropologico, sociologico, psicologico, medico – scientifico, ecc..

5 Bambini da 3 a 6 anni "Dov'ero prima di nascere? tacere, ignorando la domanda,tacere, ignorando la domanda, non risponderenon rispondere scandalizzarsiscandalizzarsi voler spiegare tutto e subito per togliersi il pensiero una volta per tuttevoler spiegare tutto e subito per togliersi il pensiero una volta per tutte sono atteggiamenti sbagliati sono atteggiamenti sbagliati se il bambino non chiede, vuol dire che non è pronto per affrontare certi argomentise il bambino non chiede, vuol dire che non è pronto per affrontare certi argomenti i bambini vogliono sentirsi dire di essere il frutto di un atto di amorei bambini vogliono sentirsi dire di essere il frutto di un atto di amore le risposte devono essere adeguate al grado di conoscenza e comprensione del bambinole risposte devono essere adeguate al grado di conoscenza e comprensione del bambino

6 Bambini da 7 a 10 anni durante l'età scolare è bene cominciare ad introdurre nomi e termini appropriati relativi agli organi sessuali e alla sessualità (non progredire con il linguaggio equivale ad instillare il sospetto che certe cose non possano essere chiamate con il loro nome). durante l'età scolare è bene cominciare ad introdurre nomi e termini appropriati relativi agli organi sessuali e alla sessualità (non progredire con il linguaggio equivale ad instillare il sospetto che certe cose non possano essere chiamate con il loro nome). i bambini devono sapere che esiste un sesso buono ed un sesso cattivo, che ci sono cose giuste e cose sbagliate e devono saper discriminare le persone degne di fiducia da quelle scorrette e pericolose (pedofilia, molestie e violenze sessuali) i bambini devono sapere che esiste un sesso buono ed un sesso cattivo, che ci sono cose giuste e cose sbagliate e devono saper discriminare le persone degne di fiducia da quelle scorrette e pericolose (pedofilia, molestie e violenze sessuali)

7 Pubertà e Adolescenza il corpo cambia in modo radicale: si acquisiscono le funzioni sessuali proprie della vita adulta, che rendono gli individui capaci di avere rapporti sessuali e procreare i rapporti con i genitori possono diventare difficili il gruppo di amici diventa importante per sperimentare forme di indipendenza dalla famiglia dai coetanei ci si sente capiti e protetti e con loro si condividono le prime scoperte sentimentali, i problemi e le sensazioni si vuole fare conoscenza con il proprio corpo e con la propria sessualità e si desidera conoscere l'altro sesso i ragazzi/e devono sapere che il sesso non è solo l'atto fisico ma anche il coinvolgimento affettivo e sentimentale della persona e del partner i ragazzi/e devono conoscere tutti i mezzi contraccettivi e devono sapere a chi rivolgersi in caso di domande o dubbi (famiglia, esperti, scuola, ecc..)

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