Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento
Il balletto romantico dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento
2
I TEMI ROMANTICI Impossibilità dell'amore ed eterna malinconia dell'uomo La donna irraggiungibile e l'elemento soprannaturale Fuga dalla realtà: luoghi lontani nel tempo (Medioevo) e nello spazio (esotismo), la natura selvaggia Il sogno Predilezione per la cultura popolare CONQUISTE TECNICHE Elevazione in aria e sulle punte, leggerezza, en dehors a 180 gradi, miglioramento dell'aplomb e delle pirouettes, arabesque, épaulement (rotazione delle spalle) Tutu
3
Prima del balletto romantico
1827 prefazione al Cromwell di Victor Hugo: manifesto dell'estetica teatrale romantica 1830 prima di Hernani di Hugo alla Comédie-Française 1831 Le ballet des nonnes (atto III dell'opera Robert le Diable): anticipatore dell'estetica del ballet blanc
4
Ballet des nonnes, coreografia di Filippo Taglioni
In Atto III di Robert le diable (1831) di Giacomo Meyerbeer
5
La Sylphide (Parigi, 1832) primo balletto romantico
Libretto Adolphe Nourrit (da un racconto di C. Nodier) Coreografia Filippo Taglioni Musiche Jean Schneitzhoeffer Interprete Maria Taglioni
6
Scena iniziale del balletto La Sylphide in una rappresentazione pittorica Parigi 1835
7
Atto II, La Sylphide
8
La Sylphide, New York
9
Maria Taglioni in La Bayadère e nel Pas Napoletaine
10
Geneviève Gosselin Fra le prime danzatrici a usare la tecnica delle punte, nel ruolo di Flore, 1815.
11
Maria Taglioni in Flore et Zéphire di Didelot, revival del 1830
12
DIVERSI STILI DI ARABESQUES
Adèle Dumilâtre nel ruolo di Mirtha in Giselle, J. Perrot, Londra 1843 (a sinistra), stile francese Adelaide Frassi nel ruolo di Fenella in Le Pécheur napolitain, J. Perrot, Vienna 1838 (a destra), stile italiano
13
Caricatura da Flore et Zéphyre
Sguardo del pubblico, posizione insolita en face e gamba troppo alzata
14
Il successo delle danze nazionali Fanny Elssler nella cachucha, danza spagnola
15
Il foyer de la danse The green room of the Opera, Inc. Londra 1835
al centro Fanny Elssler
16
Fanny Elssler in The Shadow Dance, da Ondine di J
Fanny Elssler in The Shadow Dance, da Ondine di J. Perrot 1843, che mai danzò. Invenzione del litografo N. Currier.
17
Fanny Elssler in “Le délire d'un peintre” (Perrot, Londra 1843)
Fanny Elssler in “Le délire d'un peintre” (Perrot, Londra 1843). Un pittore ritrae la sua amata...
18
Giselle, Parigi 1841 LIBRETTO: Théophile Gautier e
Jules Henri-Vernoy de Saint-Georges MUSICHE: Adolphe Adam COREOGRAFIA: Jules Perrot e Jean Coralli INTERPRETI: Carlotta Grisi e Lucien Petipa SCENE: Pierre Cicéri
19
Carlotta Grisi ( )
20
AMBIENTAZIONE REALISTICA nell’Atto I di Giselle
21
Atto I di Giselle Dettaglio del frontespizio dello spartito musicale
Pas de vendanges Atto I di Giselle Dettaglio del frontespizio dello spartito musicale
22
Carlotta Grisi Lucien Petipa in La valse allemande I atto di Giselle
23
LA MORTE DI GISELLE, Atto I
24
Il bosco come luogo del fantastico, II atto di Giselle
25
Carlotta Grisi II atto di Giselle
26
Carlotta Grisi e Jules Perrot
Polka
27
Pas de quatre Londra 1845 Coreografia: Jules Perrot
Interpreti: Maria Taglioni Carlotta Grisi Fanny Cerrito Lucile Grahn
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.