La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza."— Transcript della presentazione:

1 Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza più o meno fluida, la loro funzione non è solo quella estetica, ma soprattutto protettiva,perché costituiscono uno strato che separa il supporto dell’ambiente esterno, rallentando il degrado causato da agenti meccanici,fisici o chimici. Di solito il trattamento verniciante prevede tre o più strati, detti mani di fondo, mani intermedie e mani di finitura. Ogni prodotto verniciante è composto da una mescolanza di: Legante, oli e resine che consentono al prodotto di ancorarsi al supporto Pigmenti o coloranti, i primi sono polveri non solubili nel legante che conferiscono colore alla pittura, mentre i secondi sono solubili e conferiscono colore alle vernici senza impedire la trasparenza. Cariche, sostanze che migliorano la qualità del prodotto Solventi, liquidi in grado di sciogliere il legante dandogli la viscosità desiderata La sua qualità dipende dalla purezza, dalla natura e dal dosaggio dei componenti .

2 Tipi di prodotti vernicianti:
I prodotti vernicianti vengono comunemente chiamate vernici, pitture o smalti. Una distinzione tra i più comuni prodotti vernicianti è la seguente: Vernici trasparenti, Incolori o colorate di aspetto più o meno lucido, sono utilizzate soprattutto per proteggere il legno o altri supporti, lasciandone in vista la superficie. Pitture murali, prodotti non trasparenti, destinati soprattutto a conferire l’aspetto finale alle superfici murarie. Smalti, prodotti non trasparenti, con superficie lucida o semilucida, con elevate capacità protettive. Si differenziano dalle pitture murali per la loro elevata quantità di legante. Sono impiegati su ogni tipo di supporto, sono la più tradizionale finitura dei manufatti ferrosi. Tra i materiali per la protezione delle pareti esistono rivestimenti plastici, che sono analoghi alle pitture murali, ma addittivati con polveri o granuli (detti inerti).La loro caratteristica essenziale è la viscosità, che comporta l’applicazione mediante spatola.

3 Metodi di verniciatura: I metodi di verniciatura più comuni sono:
A pennello A rullo A tampone elettrostatica A fuoco A polvere A pioggia A spruzzo Per immersione

4 Murature interne La tinteggiatura dei muri nuovi deve avvenire su intonaci perfettamente asciutti e induriti. L’intervallo tra l’esecuzione degli intonaci e la loro tinteggiatura è normalmente di 1 mese circa, ma le condizioni ambientali possono accelerare o ritardare l’asciugatura del supporto.

5 Murature esterne Le pitture per esterni devono essere in grado di resistere agli effetti dell’inquinamento, alle emissioni di fumi, all’ambiente marino e alla nebbia. Le pitture per esterni differiscono da quelle per interni da: Il legante I pigmenti e la stessa gamma dei colori Più intensi e brillanti per gli interni e più resistenti alla luce per gli esterni. Le pitture per esterni possono essere impiegate all’interno, ma non viceversa. Le più comuni vernici per murature esterne sono le pitture a base di resina acrilica, le pitture a base di resina acril-silossanica, le pitture a base di silicato di potassio.

6 Verniciatura per il legno
La verniciatura per il legno può essere trasparente o coprente, in entrambi i casi, con diverso grado di lucentezza: Lucida Semilucida o satinata Opaca La verniciatura trasparente è adatta per i legni pregiati e le lavorazioni più accurate. La verniciatura del legno deve sempre avvenire su legno ben stagionato, e preventivamente carteggiato, per pulire e lisciare la superficie.

7 Protezione dell’acciaio
La protezione dell’acciaio può essere costituita da pitturazione o zincatura a caldo. Le parti delle strutture in acciaio destinate a essere incorporate in getti di calcestruzzo non devono essere pitturate, ma possono essere zincate a caldo. A ogni grado di arrugginimento compete uno specifico sistema di preparazione della superficie, scelto tenendo conto anche della forma e delle dimensioni degli elementi da trattare. I sistemi di preparazione possono essere i seguenti: Sgrassaggio Pulizia manuale Pulizia meccanica Sabbiatura Decapaggio Esposizione agli agenti atmosferici e successiva pulizia

8 Protezione dell’acciaio
La zincatura è un trattamento protettivo dell’acciaio che ha la caratteristica di non richiedere ulteriori protezioni superficiali. La zincatura a caldo consiste nell’immergere l’acciaio in un bagno di zinco fuso in modo che si formi una lega superficiale molto dura che garantisce una protezione resistente e durevole contro la corrosione La zincatura a freddo consiste nell’immersione del materiale in una soluzione contenente Sali di zinco e attraversata da corrente elettrica. Si ricorre a questo tipo di zincatura quando l’aumento di spessore determinato dalla zincatura a caldo crea problemi di montaggio, per esempio nella bulloneria.


Scaricare ppt "Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza."

Presentazioni simili


Annunci Google