La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la."— Transcript della presentazione:

1 Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la zona archeologica di Paestum, l’azienda biologica “Tenuta Vannulo” e la splendida cittadina di Salerno con le sue rinomate “luci d’artista”. VIAGGIO DI ISTRUZIONE A PAESTUM E A SALERNO

2 Il Tempio di Athena, edificato intorno al 500 a.C., era in precedenza noto come Tempio di Cerere. È il più piccolo tra gli edifici templari, con colonne doriche nel peristilio e ioniche nella cella. La cosiddetta "Basilica" è in realtà un tempio dedicato ad Hera. Edificato nel 540 a.C. circa, deve all'arcaicità delle sue forme il fraintendimento della propria funzione: una delle peculiarità strutturali più evidenti è nel fronte enneastilo (di 9 colonne), con una colonna in asse, mentre in età più recente il numero di colonne frontali sarà sempre pari. Il cosiddetto "Tempio di Nettuno" era in realtà dedicato ad Hera. Costruito in arenaria intorno al 460 a.C., costituisce il più grande tra i templi di Paestum. L'edificio mostra le forme mature dell'ordine dorico classico, simile in questo al Tempio di Zeus o di Olimpia. Tempio di Hera ITempio di Hera IITempio di Atena

3 IL MUSEO Nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum è collocata una delle più importanti collezioni di reperti provenienti dalla città di Poseidonia- Paestum che testimoniano la sua evoluzione e trasformazione da colonia greca in colonia latina.Tra i ritrovamenti più spettacolari spiccano le metope (lastre scolpite che decoravano un grande tempio) provenienti dall'Heraion di foce Sele, la tomba cosiddetta “del Tuffatore”, una tomba dipinta del V sec. a.C. e le lastre dipinte delle tombe di IV e III sec. a.C.

4 Docce e spazzole, materassini in gomma e musica, tecniche di mungitura all'avanguardia per salvaguardare il benessere degli animali, l'igiene e la qualità del latte. I robot di mungitura permettono all’animale l’autogestione con ritmo di vita più naturale e meno stressante. La lavorazione della mozzarella avviene interamente a mano, nel pieno rispetto di un'igiene scrupolosa, utilizzando solo latte dell’azienda. In essa si trova l’unico punto vendita. I prodotti della tradizione si combinano con la sperimentazione di nuovi sapori quali yogurt, budini e gelati, in comune l'impiego di materie prime di qualità elevata e l'artigianalità della lavorazione.. Attrezzi ed utensili antichi sono ospitati in un Museo Permanente della Civiltà Contadina.. Mani di esperti artigiani producono oggetti di pelle di bufala con concia vegetale, ispirati alle linee dell'antico mondo contadino. Capolavori che possono essere acquistati in loco.

5 LA CATTEDRALE DI SALERNO Nel pomeriggio le classi si sono recate presso la cattedrale di Salerno, principale luogo di culto cattolico della città. La cattedrale venne costruita in stile romanico nel XI secolo ed in seguito più volte modificata. Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è un'importante testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo. Su di esso trovano posto otto grandi campane. Molto bella è la cripta che custodisce le spoglie mortali di San Matteo.

6 Gli elementi luminosi creati sono realizzati prevalentemente con materiale di riciclo, Salerno infatti vanta un primato per la raccolta differenziata. Di particolare interesse è l'albero di 25 metri posizionato in piazza Portanova. Luci d'artista è un evento che si svolge dal 2006, nel periodo compreso tra inizio novembre e fine gennaio, risultando il maggior attrattore turistico per la città. Nelle strade principali della città vengono installate luci di particolare effetto scenografico ed opere luminose di artisti locali e non.

7 POWERPOINT REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE II H : COMMENTO A CURA DI: CHIARA MENGONI IMMAGINI A CURA DI: GIORDANA IPPOLITO E CECILIA CACCAVO


Scaricare ppt "Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la."

Presentazioni simili


Annunci Google