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La trasmissione del moto

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Presentazione sul tema: "La trasmissione del moto"— Transcript della presentazione:

1 La trasmissione del moto
Appunti per la classe 3 B

2 Tipi di moto ·rotatorio continuo ·rotatorio alternativo
Il movimento di un meccanismo può essere: ·rotatorio continuo ·rotatorio alternativo ·rettilineo continuo ·rettilineo alternativo

3 Tipi di moto movimento rettilineo rotatorio alternativo alternativo
continuo alternativo continuo alternativo

4 ORGANI DI TRASMISSIONE
·Gli organi per la trasmissione del moto possono essere di tre tipi: ·Organi per immediato contatto ·Organi flessibili ·Organi rigidi

5 TRASMISSIONE PER IMMEDIATO CONTATTO
·Questo tipo di trasmissione consente di trasferire un movimento rotatorio continuo ad un altro organo che deve muoversi nello stesso modo. Si può realizzare con : ·RUOTE DI FRIZIONE ·RUOTE DENTATE

6 ORGANI FLESSIBILI ·Quando la distanza tra l’asse che trasmette il movimento e l’asse che lo deve ricevere è notevole è necessario utilizzare organi flessibili: Tali organi sono: ·CINGHIE ·CATENE ·FUNI

7 ORGANI RIGIDI ·Questi organi oltre a trasmettere il movimento sono in grado di trasormarlo da rotatorio in rettilieo o viceversa. I principali organi di questo tipo sono: ·BIELLA E MANOVELLA ·CAMMA

8 Quindi riepilogando abbiamo:
ORGANI PER LA TRASMISSIONE DEL MOTO Per contatto Flessibili Rigidi Biella e manovella Funi Camme Cinghie Ruote di frizione Ruote dentate Catene

9 RUOTE DI FRIZIONE ·L’albero che trasmette il movimento si chiama albero o asse motore ·L’albero che lo riceve prende il nome di albero o asse condotto ·La stessa denominazione viene usata per le ruote

10 RUOTE DI FRIZIONE ·Questo tipo di tramissione inverte il senso di rotazione. ·Se la ruota motrice gira in senso orario, la ruota condotta gira in senso antiorario

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12 RUOTE DI FRIZIONE ·La velocità dipende dalla grandezza delle ruote:
·più la ruota è piccola , più è veloce: infatti DIAMETRO E VELOCITA’ sono inversamente proporzionali

13 RUOTE DI FRIZIONE ·Il rapporto di trasmissione è dato dalla seguente relazione: D1 : D2 = n1 : n D1 = diamero ruota motrice D2 = diametro ruota condotta n2 = giri ruota condotta n1 = giri ruota motrice

14 RUOTE DENTATE ·Quando è necessario vincere forti resistenze le ruote di frizione possono slittare. ·Per questo è preferibile usare le ruote dentate

15 RUOTE DENTATE ·Nella ruota dentata il dente della ruota A spinge in avanti quello della ruota B. ·La ruota A gira in senso orario La ruota B in senso antiorario

16 RUOTE DENTATE ·Se si inserisce una terza ruota tra quella motrice e quella condotta entrambe queste ultime girano nello stesso senso

17 Riepiloghiamo: ·Le ruote di frizione trasmettono il moto tra assi vicini tra loro ·Se la resistenza da vincere è forte, per evitare slittamenti , si usano ruote dentate. ·Il numero di giri compiuto dalle ruote è inversamente proporzionale ai loro diametri. ·In questi tipi di trasmissione viene invertito il senso di rotazione. ·Inserendo una terza ruota tra le due principali entrambe ruoteranno nello stesso senso.

18 CINGHIE Quando gli assi sono distanti tra loro, il collegamento tra le due ruote dette PULEGGE avviene per mezzo di cinghie di trasmissione.

19 CINGHIE ·Utilizzando una cinghia aperta i due assi ruotano nello stesso senso. ·Incrociando la cinghia si può invertire il senso di rotazione

20 CATENE ·Per collegare due assi distanti tra loro, quando sono provvisti di ruote dentate si utilizzano le catene

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22 FUNI ·In alcuni casi la ruota condotta può essere mossa con funi d’acciaio (formate da più fili d’acciaio avvolti ad elica). ·E’ impiegata negli impianti di risalita, negli ascensori ecc.

23 Riepiloghiamo: ·Quando gli assi da collegare sono distanti tra loro si utilizzano cinghie, catene e funi. ·Le cinghie aperte mantengono lo stesso senso di rotazione, le cinghie incrociate lo invertono. ·Le catene uniscono assi provvisti di ruote dentate ·Le funi venono usate per funivie, ascensori teleferiche ecc

24 Biella e manovella

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26 Glifo oscillante

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28 Vite senza fine

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30 Camma

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