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La trasmissione del moto
Appunti per la classe 3 B
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Tipi di moto ·rotatorio continuo ·rotatorio alternativo
Il movimento di un meccanismo può essere: ·rotatorio continuo ·rotatorio alternativo ·rettilineo continuo ·rettilineo alternativo
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Tipi di moto movimento rettilineo rotatorio alternativo alternativo
continuo alternativo continuo alternativo
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ORGANI DI TRASMISSIONE
·Gli organi per la trasmissione del moto possono essere di tre tipi: ·Organi per immediato contatto ·Organi flessibili ·Organi rigidi
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TRASMISSIONE PER IMMEDIATO CONTATTO
·Questo tipo di trasmissione consente di trasferire un movimento rotatorio continuo ad un altro organo che deve muoversi nello stesso modo. Si può realizzare con : ·RUOTE DI FRIZIONE ·RUOTE DENTATE
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ORGANI FLESSIBILI ·Quando la distanza tra l’asse che trasmette il movimento e l’asse che lo deve ricevere è notevole è necessario utilizzare organi flessibili: Tali organi sono: ·CINGHIE ·CATENE ·FUNI
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ORGANI RIGIDI ·Questi organi oltre a trasmettere il movimento sono in grado di trasormarlo da rotatorio in rettilieo o viceversa. I principali organi di questo tipo sono: ·BIELLA E MANOVELLA ·CAMMA
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Quindi riepilogando abbiamo:
ORGANI PER LA TRASMISSIONE DEL MOTO Per contatto Flessibili Rigidi Biella e manovella Funi Camme Cinghie Ruote di frizione Ruote dentate Catene
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RUOTE DI FRIZIONE ·L’albero che trasmette il movimento si chiama albero o asse motore ·L’albero che lo riceve prende il nome di albero o asse condotto ·La stessa denominazione viene usata per le ruote
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RUOTE DI FRIZIONE ·Questo tipo di tramissione inverte il senso di rotazione. ·Se la ruota motrice gira in senso orario, la ruota condotta gira in senso antiorario
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RUOTE DI FRIZIONE ·La velocità dipende dalla grandezza delle ruote:
·più la ruota è piccola , più è veloce: infatti DIAMETRO E VELOCITA’ sono inversamente proporzionali
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RUOTE DI FRIZIONE ·Il rapporto di trasmissione è dato dalla seguente relazione: D1 : D2 = n1 : n D1 = diamero ruota motrice D2 = diametro ruota condotta n2 = giri ruota condotta n1 = giri ruota motrice
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RUOTE DENTATE ·Quando è necessario vincere forti resistenze le ruote di frizione possono slittare. ·Per questo è preferibile usare le ruote dentate
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RUOTE DENTATE ·Nella ruota dentata il dente della ruota A spinge in avanti quello della ruota B. ·La ruota A gira in senso orario La ruota B in senso antiorario
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RUOTE DENTATE ·Se si inserisce una terza ruota tra quella motrice e quella condotta entrambe queste ultime girano nello stesso senso
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Riepiloghiamo: ·Le ruote di frizione trasmettono il moto tra assi vicini tra loro ·Se la resistenza da vincere è forte, per evitare slittamenti , si usano ruote dentate. ·Il numero di giri compiuto dalle ruote è inversamente proporzionale ai loro diametri. ·In questi tipi di trasmissione viene invertito il senso di rotazione. ·Inserendo una terza ruota tra le due principali entrambe ruoteranno nello stesso senso.
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CINGHIE Quando gli assi sono distanti tra loro, il collegamento tra le due ruote dette PULEGGE avviene per mezzo di cinghie di trasmissione.
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CINGHIE ·Utilizzando una cinghia aperta i due assi ruotano nello stesso senso. ·Incrociando la cinghia si può invertire il senso di rotazione
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CATENE ·Per collegare due assi distanti tra loro, quando sono provvisti di ruote dentate si utilizzano le catene
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FUNI ·In alcuni casi la ruota condotta può essere mossa con funi d’acciaio (formate da più fili d’acciaio avvolti ad elica). ·E’ impiegata negli impianti di risalita, negli ascensori ecc.
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Riepiloghiamo: ·Quando gli assi da collegare sono distanti tra loro si utilizzano cinghie, catene e funi. ·Le cinghie aperte mantengono lo stesso senso di rotazione, le cinghie incrociate lo invertono. ·Le catene uniscono assi provvisti di ruote dentate ·Le funi venono usate per funivie, ascensori teleferiche ecc
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Biella e manovella
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Glifo oscillante
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Vite senza fine
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Camma
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