La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione."— Transcript della presentazione:

1 Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Riceverete tante informazioni per mezz’ora. Provate ad annotare brevemente quello che vi sembra nuovo e importante da ricordare. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò.

2 Cos’è un’obbligazione?
L’obbligazione è un OBBLIGO, un IMPEGNO, un DEBITO che una persona ha verso altri. Le obbligazioni possono derivare da: contratti, atti illeciti, indebito arricchimento.

3 Il contratto è l’accordo di due o più persone sullo stesso oggetto.
Cos’è un contratto? Il contratto è l’accordo di due o più persone sullo stesso oggetto.

4 La prima condizione essenziale affinché un contratto sia valido è la manifestazione di volontà reciproca e concordante delle parti. CONTRATTO VOLONTÀ Quando si crea questa situazione si parla di CONTRATTO (accordo). Ciascuna delle parti si impegna verso l’altra a compiere una prestazione obbligatoria (obbligazione).

5 Nullità e annullamento di un contratto:
Un contratto nullo è come se non fosse stato concluso e non gode di nessuna protezione giuridica. Es. l’oggetto è illecito, impossibile, contrario ai buoni costumi. L’ annullamento riguarda invece contratti regolari per l’oggetto, la forma e i contraenti e che per cause determinate una parte può annullare. e quindi previste dalla legge!

6 CONTRATTO NULLO: impossibile (es
CONTRATTO NULLO: impossibile (es. eseguire un trasporto con autocarro quando la strada è sbarrata) illecito (es. contratto di lavoro con rinuncia alle vacanze) contrario ai buoni costumi (es. contratto di lavoro a vita =alienare la libertà) ANNULLAMENTO: (cause previste dalla legge) Lesione (Una parte approfitta dei bisogni o dell’inesperienza dell’altra parte per concludere un contratto (sproporzione evidente). Errore essenziale (la parte in errore aveva di mira un contratto diverso da quello concluso, …). Dolo (inganno con il quale un contraente induce volontariamente l’altra parte). Timore fondato (minaccia che un contraente ha usato per costringere l’altro a concludere il contratto).

7 Il contratto è essenzialmente uno scambio di:
Forza LAVORO/servizio DENARO CONTRATTO scambio di... per... MERCE MERCE Forza LAVORO/servizio DENARO

8 Forma dei contratti La scelta della forma è libera, salvo quando la legge prevede una forma speciale. La maggior parte dei contratti sono orali, la loro validità è pari a quella dei contratti scritti. FORMA orale, tacita scritta semplice qualificata autentica

9 Un contratto prevede lo scambio di una o più prestazioni fra le parti.
Per esempio in cambio di:            Merce conforme Pagamento Forza lavoro Stipendio

10 Alcuni tipi di contratto:
Contratto di lavoro, Contratto di compravendita, Contratto di tirocinio, Contratto d’appalto, Contratto di mandato, Contratto di donazione, Contratto di locazione,

11 Il contratto di tirocinio
Rappresentante legale volontà CONTRATTO Datore di lavoro Apprendista

12 Nel caso del contratto di tirocinio, le volontà delle parti sono…
Abbiamo visto che la condizione essenziale per la validità di un contratto è la volontà reciproca e concordante. Nel caso del contratto di tirocinio, le volontà delle parti sono… Datore di lavoro Ha la volontà di formare adeguatamente l’apprendista in una determinata professione. Apprendista Ha la volontà di lavorare a questo scopo a servizio del maestro.

13 Forma e contenuto del contratto di tirocinio (art. 344a CO)
Forma scritta Il contratto deve disciplinare la natura e la durata della formazione professionale, il salario, il tempo di prova come anche l’orario di lavoro e le vacanze

14 Altre condizioni per la validità di un contratto di tirocinio:
Firma delle parti contraenti, Approvazione della Divisione per la formazione professionale (DFP) Stesura del formulario apposito (3 copie)

15 CONTRATTO scambio di... per...
Quale scambio avviene in un contratto di tirocinio? professionalità CONTRATTO scambio di... per... impegno professionalità insegnamento impegno forza lavoro compenso (paga) frequenza scolastica vacanze assicurazioni sociali

16 Anche il CONTRATTO DI TIROCINIO prevede dei DIRITTI e dei DOVERI:
Compenso, formazione nella professione scelta, vacanze, frequenza scolastica e ai corsi, … Impegno, forza lavoro, professionalità, … Insegnare all’apprendista una professione, rispettare l’apprendista, versargli i contributi pattuiti, … Impegno del dipendente, rispetto di regole interne all’azienda, …


Scaricare ppt "Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione."

Presentazioni simili


Annunci Google