La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende."— Transcript della presentazione:

1 1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende savonesi.

2 Obiettivi dellindagine Comprendere i reali fabbisogni professionali delle aziende savonesi. Conoscere il contenuto delle professionalità richieste. Creare uno strumento di supporto per le attività di progettazione di formazione e di inserimento occupazionale.

3 3 Indagine quantitativa (utilizzo di questionario) Indagine qualitativa (interviste ad un campione di imprese) Metodologia utilizzata

4 Le aziende che hanno risposto al questionario Percentuale delle aziende che hanno risposto al questionario: 30,4% Percentuale di occupati nelle aziende intervistate sul totale: 54,3%. Settori economici prevalenti: – Manifatturiero 45,2%; –Costruzioni 26%; –Trasporti, magazzinaggio: 6,7%.

5 5 Le aziende che hanno risposto al questionario Piccolissima impresa: fino a 10 addetti –% aziende: 27% % addetti: 4% Piccola impresa: da 11 a 20 addetti –% aziende: 29% % addetti: 9% Media impresa: da 21 a 50 addetti; –% aziende: 24% % addetti:16% Grande impresa: da 51 a 200 addetti; –% aziende 13% % addetti: 24% Grandissima impresa: oltre 200 addetti. –% aziende: 7% % addetti: 47%.

6 6 Indagine quantitativa I prodotti ed i mercati di riferimento; Il personale occupato nelle aziende intervistate; I fabbisogni di figure professionali.

7 7 I prodotti ed i mercati di riferimento Andamento del fatturato nel corso degli ultimi tre anni Diversificazione della clientela; Grado di concentrazione delle vendite; Previsioni dellandamento della domanda di mercato; Strategie adottate

8 Andamento del fatturato nel corso degli ultimi tre anni.

9 9 Il mercato di sbocco dellazienda è rappresentato da:

10 10 Grado di concentrazione delle vendite

11 Grado concentrazione vendite per classe dimensionale aziende.

12 Previsioni andamento della domanda di mercato

13 13 Strategie adottate negli ultimi cinque anni dalle imprese. Applicazione congiunta di diversi tipi di strategie: –Aumento della quota di mercato; –Entrata in nuovi mercati; –Ristrutturazione aziendale o riconversione.

14 Il personale occupato nelle aziende intervistate. Qualifica Tipologia di contratto. Flessibilità. Assunti nel corso degli ultimi due anni.

15 Occupati per qualifica. Occupati: 5.436

16 Occupati per qualifica e per classe dimensionale.

17 Occupati in % per classe dimensionale.

18 Occupati per tipologia di contratto

19 Indice di specializzazione delle tipologie contrattuali per qualifica.

20 Indice di specializzazione del personale flessibile per classe dimensionale.

21 Indice di specializzazione del personale flessibile per settore di attività economica.

22 Assunti nel corso degli ultimi due anni. Assunti: 1.361

23 Assunti nel corso degli ultimi due anni per qualifica.

24 Assunti nel corso degli ultimi due anni per tipo di contratto

25 Assunti nel corso degli ultimi due anni per tipo di contratto e per classe dimensionale.

26 Indice di specializzazione delle nuove assunzioni per classe dimensionale.

27 Assunti nel corso degli ultimi due anni per settori economici

28 Le assunzioni nel corso degli ultimi due anni per settore economico e per classe dimensionale. Le imprese hanno assunto prioritariamente: Piccolissima:Costruzioni Piccola:informatica ed attività connesse, fabbricaz. Apparecchi elettrici Media: fabbric. Macchine apparecchi elettrici, attività immobiliari Grande: fabbricaz. Macchine, apparecchi meccanici Grandissima:fabbricaz prodotti chimici

29 I fabbisogni di figure professionali. Fabbisogni: 596

30 Fabbisogni di personale per sesso e per classe dimensionale.

31 Fabbisogni per tipologia contrattuale

32 Assunzioni per classe dimensionale aziende

33 Assunzioni per tipologia contrattuale e per classe dimensionale aziende.

34 Assunzioni per settore di attività.

35 35 Assunzioni per categoria di professioni.

36 Personale non qualificato.

37 Operai specializzati: le prime 12 posizioni

38 Conduttori di impianto: le prime 12 posizioni

39 Professioni intermedie: le prime 12 posizioni.

40 Professioni esecutive

41 Professioni intellettuali

42 Professioni relative vendita e servizi.

43 Le prime 12 figure professionali.

44 Piccolissima dimensione: le prime 12 figure professionali.

45 Piccola dimensione: le prime 12 figure professionali.

46 Media dimensione: le prime 12 figure professionali.

47 Grande dimensione: le prime 12 figure professionali

48 Grandissima dimensione: le prime 12 figure professionali.


Scaricare ppt "1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende."

Presentazioni simili


Annunci Google