Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Didattica e Tecnologie dell'Istruzione PRESENTAZIONE DEL CORSO dicembre 2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO gli obiettivi il metodo il percorso IL MANUALE DI RIFERMENTO la sua struttura la sezione on line IL PATTO D’AULA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di Nicola Scognamiglio
2
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 IL PATTO D’AULA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
3
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
SECONDO INCONTRO 7 gennaio 2013 L’AGIRE DIDATTICO MODELLI e TEORIE a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
4
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
TERZO INCONTRO 10 gennaio 2013 DALLA LEZIONE FRONTALE AL LABORATORIO LE TIC A SCUOLA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
5
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
QUARTO INCONTRO 17 gennaio 2013 PROGRAMMARE PER COMPETENZE LE COMPETENZE DIGITALI a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
6
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
QUINTO INCONTRO 24 gennaio 2013 IL COSTRUTTIVISMO LA DIDATTICA PER PROGETTI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO SETTING a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
7
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
SESTO INCONTRO 30 gennaio 2013 LE TIC A SCUOLA IPERTESTI LIBRI ELETTRONICI BLOG a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
8
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
SETTIMO INCONTRO 7 febbraio 2013 IL WEB 2.0 A SCUOLA GEOBLOG SOUNDMAP RADIOITSOS a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
9
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
OTTAVO INCONTRO 14 febbraio 2013 GENERAZIONE WEB CLOUD COMPUTING a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
10
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 IL PATTO D’AULA Il contratto d’aula o contratto formativo richiama il concetto di negoziazione che presuppone: 1. il coinvolgimento attivo e la messa in comune dei propri pensieri, idee, proposte, obiettivi, …; 2. l’agire individualmente o insieme a livello di gruppo classe e di gruppi più piccoli, concordando e prevedendo un’attuazione sia di percorso, sia il raggiungimento degli esiti; 3. l’individuazione di strategie e modalità di monitoraggio e autoregolazione dell’itinerario, di prese di decisioni e di valutazione dei risultati conseguiti. a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
11
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012
IL PATTO D’AULA 1. DIMENSIONE COGNITIVA: gli studenti, insieme al docente chiariscono e concordano cosa dovranno impegnarsi ad apprendere; 2. DIMENSIONE MOTIVAZIONALE: anticipare e chiarire la pianificazione può creare un senso d’attesa corretta per il risultato degli sforzi che andranno a compiere. Con il contratto formativo, gli studenti possono avere maggiore controllo sul proprio apprendimento ed esercitare meglio la responsabilità, sia nei confronti di se stessi, sia del gruppo; 3. DIMENSIONE RELAZIONALE: il punto di forza del discutere la pianificazione sta nel coinvolgimento e nell’interazione sociale di tutti gli studenti. a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
12
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012
INSEGNAMENTO AUTOREVOLE INSEGNAMENTO AUTORITARIO a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.