Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Le Funzioni Centro Servizi Telematici dell’Ente Regione (RegioNet) Situato a L’Aquila, presso la sede principale della Regione Abruzzo, era inizialmente nato come Centro per l’erogazione di servizi Telematici alle 40 sedi degli uffici regionali sparsi sul territorio interconnessi tramite la rete “RegioNet” Centro Tecnico Intraregionale (ComNet-RA) Con il progetto di E-Gov “COMNET-RA”, l’infrastruttura ha assunto il ruolo di CTI divenendo di fatto uno dei due “centri di eccellenza” per l’erogazione di servizi telematici sul territorio Abruzzese previsti dal progetto di E-Gov che connette 400 Enti Regionali Centro Tecnico Interregionale (Rete delle Regioni) Centro Tecnico di Competenza (RUPA) Il centro svolge anche le funzioni di nodo per la rete di interconnessione delle Regioni Italiane. Centro Servizi Territoriali (Sigma-Ter, Sanità, …) Il centro tecnico si propone come Centro di Competenza per la Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni (RUPA) nel pieno rispetto delle direttive del CNIPA. Nell’ambito di vari progetti (SigmaTer, Portale Sanità, …) l’infrastruttura assume il ruolo di “Centro Servizi Territoriale” per l’erogazione di specifici servizi ai 400 enti della COMNET-RA
2
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Le Sale NAP-EPO Sala di Permutazione Server Farm Per la realizzazione del Centro Tecnico Della Regione Abruzzo sono state approntate tre specifiche “Sale”
3
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
La Sala NAP-EPO Nella Sala NAP-EPO vengono concentrati tutti i flussi telematici e gli apparati che consentono la connettività WAN. 5 Flussi Intranet (14Mb) Giunta1 (4Mb) Giunta2 (4Mb) Agricoltura (4Mb) Consiglio Regionale (1Mb) Centi – palazzo di rappresentanza (1Mb)
4
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
La Sala NAP-EPO Nella Sala NAP-EPO vengono concentrati tutti i flussi telematici e gli apparati che consentono la connettività WAN. 5 Flussi Intranet (14Mb) 9 Flussi Extranet (18Mb) 3 Flussi Internet (24Mb) Beni Museali (0,5Mb) S.I.M (0,5Mb) Sistema Informativo della Montagna A.R.I.T. (0,5Mb) BackUp col 2° Centro Tecnico della COMNET-RA Toscana (0,5Mb) Connessione Rete delle Regioni Basilicata (2Mb) Connessione Rete delle Regioni Sanità (4Mb) Connessione con le ASL Regionali Formazione (0,5Mb) Centri di formazione Regionali ComNet-RA (8Mb) Connessione con 400 enti Regionali RUPA (2Mb) servizi di Interdominio
5
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
In 4 armadi di permutazione passiva vengono raccolti: 72 linee rame e 72 fibra dalla Sala NAP-EPO 208 linee rame e 208 fibra dalla Server Farm 600 linee rame e 500 fibra dalla Server Farm Armadio di permutazione passiva
6
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Server Farm 25 Piazzole; 24 Linee Rame FTP cat.6; 20 Linee Fibra Ottica; 2 linee di energia; 25 Armadi; 250 Server. È dotata di 25 piazzole aeree ciascuna dotata di presa di alimentazione preferenziale, presa di alimentazione continua, 24 connessioni rame FTP cat. 6 e 20 connessioni in fibra ottica. La sala ha capacità di ospitare 250 server in 25 rack, allo stato attuale sono in produzione 60 server in 20 rack.
7
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Server Farm – i Servizi DHCP; DNS; WINS Active Directory; DFS; SMS; Posta elettronica (protolli vari); Proxy WEB; Servizi WEB servlet container; appplicatin server; Instanze di database; servizi antivirus; servizi di monitoraggio di rete Servizi di back-up Servizi di Storage Servizi di Sicurezza Realizzato tramite SAN (Storage Area Network) rende attualmente disponibili in rete, con connessione in fibra, 7 TeraByte espandibili fino a 32. Inoltre una coppia di server in cluster fornisce il servizio di NAS-Gateway. La Regione Abruzzo è dotata di un Sistema di FireWall a ridondanza di guasto basato su Checkpoint realizzato da otto potenti server che realizzano 4 cluster di Firewall.
8
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Server Farm – Sistemi di completamento Sistama di climatizzazione Sistama di Antiintrusione Il Sistema è composto da: un sistema di videosorveglianza con registrazione automatica attivata dal movimento; un sistema antifurto; un sistema per il controllo di accesso mediante smart card con registrazione degli eventi. Sistama anti black-out costituito da un gruppo elettrogeno da 630KVA con autonomia di 48 ore a pieno carico e due UPS in ridondanza di guasto ciascuno in grado di erogare 400 KVA Il Sistema è in grado di mantenere temperatura e umidità costanti nelle 3 Sale ed è gestibile tramite un sistema di manegement remotizzato.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.