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Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro.

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1 Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro PIANO INTEGRATO DISTITUTO 2009-2010 OBIETTIVO C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani AZIONE 1 Tirocini e stage in Italia o nei Paesi Europei Tutor Prof.ssa Anna Maria Lorusso ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE"G. Dell'Olio" Via Giuliani 10 – 70052 Bisceglie - tel. 0803953780 – fax. 0803955052 - web: www.itcdellolio.it e-mail: batd030001@istruzione.itwww.itcdellolio.itbatd030001@istruzione.it Sede accreditata per attività formative finanziate c/o REGIONE PUGLIA: D.G.R. n. 2023 del 29/12/2004 (BURP n.9 del 18/01/2005) FONTER- Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario IN COLLABORAZIONE CON

2 GESTIONE COMMERCIALE CARTA NECTAR PROMOZIONI Promoter Testate Promozioni non comunicate VOLANTINI Nazionali Locali Trade Marketing PRODOTTI Display Layout Facing Assortimento Profondità PREZZO Scala ascendente dei prezzi

3 Lipermercato Auchan di Casamassima si estende su una superficie di 15. 000 m 2 e si divide in cinque settori: PF (prodotti freschi); PGC ( prodotti di grande consumo); TX settore tessile; EM (equipe maison); BZ (bazar). Ciascun settore, coordinato da un Capo Settore, è diviso in più reparti. Ogni reparto è gestito da un Capo Reparto che si avvale di Addetti alle Vendite per la gestione commerciale. Il Centro Commerciale, che ospita lipermercato Auchan e la Galleria Commerciale, è dotato di servizi di supporto quali: sportelli bancari e postali, parcheggi, ristorante, cinema, bar, lavanderia, area giochi attrezzata ecc.

4 PRODOTTI La Filosofia Auchan è quella di migliorare il potere dacquisto e la qualità della vita di un numero sempre maggiore di clienti e a tal fine vengono potenziate quelle attività volte alla soddisfazione, cura e fidelizzazione dei clienti. Particolare attenzione è riservata allassortimento ed alla profondità della gamma che deve essere disposta secondo precise regole in modo da agevolare e stimolare lacquisto. Allinerno del display, tenuto con la massima cura, viene definito il facing da assegnare a ciascuna marca sulla base di strategie di vendita. Inoltre la disposizione dei prodotti è verticalizzata, per consentire la leggibilità a tutti i clienti, e segue una scala prezzi. Lassortimento è misurato dallampiezza del numero delle linee dei prodotti offerti, mentre la profondità è misurata dal numero delle varianti o delle versioni di ogni prodotto di ciascuna linea.

5 PROMOZIONI Lattività promozionale si prefigge lo scopo di raggiungere determinati obiettivi di mercato offrendo ai consumatori, per un certo periodo di tempo,dei vantaggi rispetto alle normali condizioni di vendita, in modo da stimolare gli acquisti dei clienti. Alcune promozione vengono gestite attraverso: - Le Testate di Gondola, situate allestremità di ogni corsia, vengono spesso dedicate a prodotti ad alta rotazione con lo scopo di aumentare il Giro dAffari e i Margini a Valore pur riducendo i Margini Percentuali. - Le promoter che sono hostess incaricate dai fornitori di promuovere e far degustare al cliente nuovi prodotti, con lo scopo di invogliarli allacquisto. - Le promozioni non comunicate riguardano quei prodotti chiamati 80-20 cioè quei prodotti a bassa rotazione che occupano il 20% del carrello di spesa oppure i prodotti 20-80 (PF,PGC) che, sviluppando traffico, riempiono l80% del carrello di spesa dei consumatori.

6 VOLANTINI Il volantino è uno strumento utilizzato dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per richiamare lattenzione del cliente facendo leva su alcuni prodotti bomba con consistenti tagli di prezzo. Al suo interno vengono inserite pagine tematiche con i prodotti delle grandi stagionalità (es: Mare, Natale, Pasqua, Scuola etc…) e pagine per prodotti a grande traffico. Vi sono tre tipi di volantini: - Volantino nazionale che viene realizzato dalla sede Auchan Italia di Milano ed è valido su tutto il territorio. - Volantino locale creato dagli Ipermercati di una stessa piazza. - Trade marketing che si sviluppa con volantini realizzati a cura e carico dei fornitori che decidono quali prodotti inserire e come gestire la promozione.

7 PREZZI Il prezzo che il consumatore è disposto a pagare per un determinato prodotto indica il valore che egli attribuisce a quel determinato bene. I prezzi delle varie marche di uno stesso articolo che le catene di supermercati ed ipermercati espongono sui loro scaffali si possono posizionare su cinque gradini di una scala ascendente: - primo prezzo, ossia i prodotti con marche sconosciute per i quali le imprese produttrici non sostengono costi di pubblicità; - marchio proprio relativo ai prodotti con marchio aziendale; - marche coleader riguardanti i prodotti di aziende note sul mercato per effetto di costi pubblicitari contenuti; - marche leader connesse ai prodotti noti sul mercato per effetto di massicce e continue campagne pubblicitarie; - premium price per prodotti realizzati da aziende considerate eccellenti (es: prodotti di nicchia)

8 CARTA NECTAR La Carta Nectar è stata ideata da Auchan per fidelizzare il cliente attraverso una raccolta punti (1 di spesa = 1 punto). Essa permette al possessore di beneficiare di promozioni o sconti dedicati ai possessori su prodotti chiamati jolly. In realtà, la carta è uno strumento utilizzato dallazienda per raccogliere informazioni sulla provenienza dei clienti, sulla frequenza dei loro acquisti in Auchan e sui prodotti più acquistati; praticamente quelle che in marketing vengono chiamate le 6 W. Ciò permette di conoscere le abitudini dei consumatori e di realizzare offerte di prodotti più vicini alle loro esigenze.

9 LUIGI ANGARANO


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