La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013."— Transcript della presentazione:

1 I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013

2 Spunti di riflessione (lista aperta…) Che tipo di processo produttivo abbiamo progettato e implementato per le attività didattiche del Dipartimento? Che input (iscritti 1 anno) abbiamo avuto negli ultimi anni? Che output di prodotto finito (laureati) abbiamo avuto negli ultimi anni? I nostri prodotti rispettano i requisiti in uscita? Gli obiettivi formativi perseguiti sono coerenti con il prodotto in uscita o con le nostre variabili di produzione? A quali capacità (skills) sono diretti i nostri obiettivi formativi? A quali TAF delle Tabelle ministeriali spetterebbe la competenza su quali skills o obiettivi? Quali SSD dovrebbero perseguire i contenuti previsti nei diversi TAF? Abbiamo gli SSD critici per il nostro prodotto/processo produttivo?

3 Qualche definizione Tabella ordinamentale Ordinamento – Offertaformativa.miur.it (sito riservato) Attivazione offerta formativa (RAD) – Offf.miur.it (sito pubblico) – PAF coorte immatricolativa Manifesto annuale degli studi – Insegnamenti e moduli attivati nellAA – Carico didattico annuale/fondi per contratti

4 1. In che tipo di processo produttivo ci riconosciamo? Non programmabile? – Risponde in modo immediato a urgenze molto personalizzate Es. Officina riparazione, Pronto Soccorso Parzialmente programmabile? – Risponde a richieste individuali su un pacchetto di offerte Es. Ristorante a la carte Programmabile – Produce oggetti e servizi secondo un processo generale progettato ed eseguito in anticipo Es. Linea di produzione automobili

5 Alcune caratteristiche di processo Non programmabile – Rapidità di reazione, flessibilità di attività, orario e interventi Parzialmente programmabile – Rapidità di esecuzione di una specifica richiesta in uno spettro di teoriche proposte Durata del processo: normalmente breve Programmabile – Processo condizionato da Standard di uscita Standard di processo Durata del processo Potenziale personalizzabilità (che allunga i tempi di contratto e aumenta i costi…)

6 Processo programmabile nella formazione universitaria Standard in uscita – Ordini professionali – Prove di abilitazione nazionale – Mercato del lavoro Standard di processo – Regole minime di produzione Es. obiettivi tabelle classi, TAF, CFU minimi per gruppo tipologia o TAF Durata del processo – 3 anni (LT) o 2 anni (LM) o 5 anni (LT+LM o LMCU) Vincoli di contratto – Il contratto PAF vincola le parti a mantenere la produzione in piedi per 3/2 anni almeno

7 2. INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LT)

8 INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LT)

9

10

11 INPUT negli ultimi anni: numero iscritti al 1 anno (LM)

12

13

14 3. I prodotti finiti - Laureati effettivi

15 I prodotti finiti - Previsione Laureati per anno

16 Altri output Da tenere sotto controllo anche: – Durata processi produttivi In quanti anni si arriva al prodotto finito? Fuori corso – Abbandoni Trasferimenti in uscita Rinunciatari

17 4. I nostri prodotti rispettano i requisiti in uscita? Leggi specifiche su professioni – Ordini professionali – Abilitazioni nazionali – Associazioni professionali (nuovo DDL) – Mercato Oggi, tra 3 anni o tra 5 anni? Qualità – Se incontrassi un mio ex-studente nel suo ruolo di professionista: Mi fiderei? Cosa vorrei che sapesse fare per potermi fidare?

18 5 & 6. Obiettivi formativi e Skills Generali – Tabelle ministeriali Specifici – Ordinamenti Obiettivi Descrittori di Dublino – Trasparenza Programmi insegnamenti e moduli

19 7. Quali TAF dovrebbero dare quali contenuti? 8. Quali SSD dovrebbero dare quali contenuti nei TAF? Granchi violinisti? Filariosi didattica?

20 9. Abbiamo gli SSD critici? Abbiamo docenti di ruolo negli SSD che fanno il core del percorso? – In Dipartimento – In Ateneo Possiamo compensare gli SSD mancanti spostando dei contenuti in altri SSD ? – SSD affini – Altri SSD dello stesso TAF VINCOLI: – Modulo minimo in (a) e (b): 6 CFU – Docente interno è meglio che esterno (secondo il Ministero… costa meno…)


Scaricare ppt "I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google