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Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
La democratizzazione dell’educazione : un valore sostenuto da diverse correnti filosofiche e politiche Prof. Henri Vieille – Grosjean Bari
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Uguaglianza delle potenzialità
Sfondo storico
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Valore personale e «méritocratie»
Le società democratiche solo accettano come legittime le disuguaglianze legate al valore di ognuno Ѐ la scuola che valuta La sua missione : rivoluzionare la stratificazione sociale fondata fino a quel momento sulla nascita e le risorse finanziarie. Il merito si scopre come un valore centrale
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Un cambio di mentalità:
la stratificazione sociale era fondata sulla nascita e le risorse finanziarie. fine del « ancien régime »: apparizione delle società democratiche necessità per lo Stato e le classi medie emergenti di aprire il curriculum : allargare la base di reclutamento della élite per soddisfare le nuove esigenze dell’economia
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I promotori della scuola unica
Un tronco comune : «L’introduzione della rettitudine nella scuola grazie alla democratizzazione dell’educazione metterà ognuno al posto che le sue capacità gli assegnano per il bene di tutti».
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Una nuova filosofia nel novecento :
verso La scuola unica In risposta a due poste in gioco: La democratizzazione dell’educazione la selezione a partire dal merito
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Democratizzazione dell’educazione :
fenomeno di propagazione dell’educazione livellamento delle potenzialità scolastiche accesso alla scuola indipendente dei contesti individuali
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Una sola parola d’ordine : il merito
Solo sono legittime le disuguaglianze legate al valore di ognuno… ….. Valutate dalle prove scolastiche Sola ideologia: la «méritocratie» Le due dimensioni del merito sono : il talento e lo sforzo
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Doppio riferimento : Il talento come dono : Lo sforzo come risposta :
Cf i talenti nel discorso religioso Cf le teorie del dono, nel modello trasmissivo Lo sforzo come risposta : Cf mitologia della sfida Complementare /reciproco Sostituzione ad una mancanza o una debolezza
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Tre criteri principali:
principi e valori [Dichiarazione Universale dei Diritti Umani] la comparsa di nuove esigenze economiche la risposta ad una domanda sociale
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Due sistemi che qui si incontrano :
La scuola elementare accoglieva i bambini del popolo La scuola secondaria si apriva ai bambini della borghesia
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Un ideale: La soppressione della distinzione tra categorie sociali
Cf il latino. Per l'allungamento della scolarità obbligatoria Una reale mobilità sociale
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Una scuola unica Democratizzazione dell’educazione =
introduzione della rettitudine nella scuola ognuno occupando il posto che corrisponde alle sue capacità
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Intenzione: livellamento delle possibilità
Propagazione dell’educazione Accesso agli studi Unificazione dell’educazione Abolizione delle distinzioni
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Propagazione dell’educazione
Formazione dei maestri Risposta alle nuove esigenze economiche Percorsi formativi più estesi
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Accesso agli studi Riferimento a principi e valori
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, diritto all’educazione e accesso alle informazioni e ai saperi Risposta a una domanda sociale
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Unificazione dell’educazione
Due sistemi prima destinati a un pubblico socialmente distinto: 1. La scuola elementare accoglieva i bambini del popolo 2. La scuola secondaria si apriva ai bambini della borghesia
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Abolizione delle distinzioni
Il sistema d’educazione è doppio : pubblico socialmente distinto cultura distinta a scuola La quinta Repubblica pone fine a questa dualità : Scuola Unica per tutte le istituzioni scolastiche
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Legge e abitudine Numerosi decreti, numerose riforme… Non funziona :
Una scuola media unica, diverse culture Strategie di conservazione dei territori dell’eccellenza Ignoranza del mondo scolastico per i bambini degli ambienti popolari
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Numerose teorie esplicative
Il patrimonio culturale I livelli di linguaggio e di comportamento Il curriculum nascosto Il buonsenso e gli «habitus» Il rigore scolastico La conformità tra l’educazione e le esigenze della società
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La scuola media unica! «La scuola che solo doveva classificare e orientare, si mette allora ad ordinare e a escludere e si scopre una scuola ingiusta all’interno della Scuola unica». Mauer Gérard, Capital culturel et reproduction scolaire, Sciences Humaines, Hors Série, n° 36, mars/avril/mai/2002
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Confusione! Permettere l’accesso ai percorsi scolastici
La scuola è contemporaneamente : Struttura fissa* Con pretese globali A dimensione universale Non mostra la diversità: individuale (storia e contesti) sociale (posizioni e categorie) Rinvia a un impossibile adattamento Legittima i discorsi sull’eterogeneità
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Che cosa è l’equità? Dare a ognuno quello che corrisponde :
Alle sue aspettative Alle sue intenzioni Alla sua volontà Dare senso all’intelligenza Leggere e legare Rifarsi a una collettività Interessarsi agli argomenti Accettare le differenze come ricchezze Guardare i potenziali prima degli handicap
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Esiste il paradiso? Uguaglianza: spazio mitologico
Ugualianza: spazio ideologico Equità: spazio etico Equità: spazio pedagogico
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La scuola oggi: Tra scolarizzazione e socializzazione
Tra tirocinio e sviluppo Tra assistente ed ingiunzione
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