La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità"— Transcript della presentazione:

1 Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
La democratizzazione dell’educazione : un valore sostenuto da diverse correnti filosofiche e politiche Prof. Henri Vieille – Grosjean Bari

2 Uguaglianza delle potenzialità
Sfondo storico

3 Valore personale e «méritocratie»
Le società democratiche solo accettano come legittime le disuguaglianze legate al valore di ognuno Ѐ la scuola che valuta La sua missione : rivoluzionare la stratificazione sociale fondata fino a quel momento sulla nascita e le risorse finanziarie. Il merito si scopre come un valore centrale

4 Un cambio di mentalità:
la stratificazione sociale era fondata sulla nascita e le risorse finanziarie. fine del « ancien régime »: apparizione delle società democratiche necessità per lo Stato e le classi medie emergenti di aprire il curriculum : allargare la base di reclutamento della élite per soddisfare le nuove esigenze dell’economia

5 I promotori della scuola unica
Un tronco comune : «L’introduzione della rettitudine nella scuola grazie alla democratizzazione dell’educazione metterà ognuno al posto che le sue capacità gli assegnano per il bene di tutti».

6 Una nuova filosofia nel novecento :
verso La scuola unica In risposta a due poste in gioco: La democratizzazione dell’educazione la selezione a partire dal merito 

7 Democratizzazione dell’educazione :
fenomeno di propagazione dell’educazione livellamento delle potenzialità scolastiche accesso alla scuola indipendente dei contesti individuali

8 Una sola parola d’ordine : il merito
Solo sono legittime le disuguaglianze legate al valore di ognuno… ….. Valutate dalle prove scolastiche Sola ideologia: la «méritocratie» Le due dimensioni del merito sono : il talento e lo sforzo

9 Doppio riferimento : Il talento come dono : Lo sforzo come risposta :
Cf i talenti nel discorso religioso Cf le teorie del dono, nel modello trasmissivo Lo sforzo come risposta : Cf mitologia della sfida Complementare /reciproco Sostituzione ad una mancanza o una debolezza

10 Tre criteri principali:
principi e valori [Dichiarazione Universale dei Diritti Umani] la comparsa di nuove esigenze economiche la risposta ad una domanda sociale

11 Due sistemi che qui si incontrano :
La scuola elementare accoglieva i bambini del popolo La scuola secondaria si apriva ai bambini della borghesia

12 Un ideale: La soppressione della distinzione tra categorie sociali
Cf il latino. Per l'allungamento della scolarità obbligatoria Una reale mobilità sociale

13 Una scuola unica Democratizzazione dell’educazione =
introduzione della rettitudine nella scuola ognuno occupando il posto che corrisponde alle sue capacità

14 Intenzione: livellamento delle possibilità
Propagazione dell’educazione Accesso agli studi Unificazione dell’educazione Abolizione delle distinzioni

15 Propagazione dell’educazione
Formazione dei maestri Risposta alle nuove esigenze economiche Percorsi formativi più estesi

16 Accesso agli studi Riferimento a principi e valori
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, diritto all’educazione e accesso alle informazioni e ai saperi Risposta a una domanda sociale

17 Unificazione dell’educazione
Due sistemi prima destinati a un pubblico socialmente distinto: 1. La scuola elementare accoglieva i bambini del popolo 2. La scuola secondaria si apriva ai bambini della borghesia

18 Abolizione delle distinzioni
Il sistema d’educazione è doppio : pubblico socialmente distinto   cultura distinta a scuola La quinta Repubblica pone fine a questa dualità : Scuola Unica per tutte le istituzioni scolastiche

19 Legge e abitudine Numerosi decreti, numerose riforme… Non funziona :
Una scuola media unica, diverse culture Strategie di conservazione dei territori dell’eccellenza Ignoranza del mondo scolastico per i bambini degli ambienti popolari

20 Numerose teorie esplicative
Il patrimonio culturale I livelli di linguaggio e di comportamento Il curriculum nascosto Il buonsenso e gli «habitus» Il rigore scolastico La conformità tra l’educazione e le esigenze della società

21 La scuola media unica! «La scuola che solo doveva classificare e orientare, si mette allora ad ordinare e a escludere e si scopre una scuola ingiusta all’interno della Scuola unica». Mauer Gérard, Capital culturel et reproduction scolaire, Sciences Humaines, Hors Série, n° 36, mars/avril/mai/2002

22 Confusione! Permettere l’accesso ai percorsi scolastici
La scuola è contemporaneamente : Struttura fissa* Con pretese globali A dimensione universale Non mostra la diversità: individuale (storia e contesti) sociale (posizioni e categorie) Rinvia a un impossibile adattamento Legittima i discorsi sull’eterogeneità

23 Che cosa è l’equità? Dare a ognuno quello che corrisponde :
Alle sue aspettative Alle sue intenzioni Alla sua volontà Dare senso all’intelligenza Leggere e legare Rifarsi a una collettività Interessarsi agli argomenti Accettare le differenze come ricchezze Guardare i potenziali prima degli handicap

24 Esiste il paradiso? Uguaglianza: spazio mitologico
Ugualianza: spazio ideologico Equità: spazio etico Equità: spazio pedagogico

25 La scuola oggi: Tra scolarizzazione e socializzazione
Tra tirocinio e sviluppo Tra assistente ed ingiunzione


Scaricare ppt "Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità"

Presentazioni simili


Annunci Google