La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA

2 Durata viaggio aereo: circa tre ore dall’Europa occidentale
Mosca/San Pietroburgo (645 km.) Durata viaggio aereo: circa tre ore dall’Europa occidentale Cambio-1 euro: 40 rubli Fuso Orario Differenze orarie rispetto all’Italia: Russia Mosca e S. Pietroburgo   + 2 ore Documenti e visto Occorrono passaporto e visto. Tempo di ottenimento con procedura normale: 3 settimane.

3 SAN PIETROBURGO Abitanti:

4 Si affaccia sponde del fiume Neva, corto ma possente emissario del lago Ladoga

5 Pietrogrado (dal 1914 al 1924), Leningrado (dal 1924 al 1991)
Pietrogrado (dal 1914 al 1924), Leningrado (dal 1924 al 1991). Questi gli storici nomi dell'attuale San Pietroburgo, citta' della Russia nord-occidentale nonche' ex capitale della Russia stessa. Pietro il Grande, suo fondatore, la chiamava "finestra sull'Europa", sperando cosi' di occidentalizzare rapidamente il suo paese. “La finestra sull'Europa", e' stata residenza degli Zar e della nobilta' russa per oltre duecento anni dopo la caduta di Pietro il Grande. E’ attualmente la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione nonché il porto più importante e città federale. Fondata dallo Zar Pietro il Grande presso il Mar Baltico è è detta “Venezia del Nord”

6 (30 maggio 1672 – 28 gennaio 1725), zar di Russia e Imperatore di Russia dal 27 aprile 1682 alla sua morte.

7 il Museo Statale dell’Hermitage
Un tempo residenza degli zar: architettura del '700

8

9 PALAZZO D’INVERNO

10 MOSCA Abitanti: Il Grande Palazzo del Cremlino, completato nel 1849, fu costruito durante il regno di Nicola I. L'edificio, la più imponente architettura all'interno delle mura del Cremlino, era la sede del Soviet Supremo, il parlamento dell'ex URSS. 

11 CREMLINO: recinto fortificato di forma triangolare situato nel centro di Mosca, fu edificato nel XII secolo. Imponenti mura fortificate risalenti al XV secolo e lunghe complessivamente 2,5 km ca. cingono importanti edifici governativi, palazzi e cattedrali.

12 Cattedrale di San Basilio

13 cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561

14 Fra i numerosi edifici religiosi domina la grandiosa cattedrale dell'Assunzione, dalla cupola a cipolla, scenario dell'incoronazione degli zar nonché luogo di sepoltura per i patriarchi e i metropoliti della Chiesa ortodossa russa.

15 La Piazza Rossa, ampio spazio aperto di 7300 m2 ca
La Piazza Rossa, ampio spazio aperto di 7300 m2 ca., ai piedi delle mura orientali del Cremlino, e risalente al XV secolo, ha giocato un ruolo centrale nella vita politica di Mosca e dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Fu infatti il luogo di numerose agitazioni e dimostrazioni popolari; fu anche lo scenario scelto dal governo sovietico per le parate militari della festa dei lavoratori e in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Rivoluzione d'ottobre. PIAZZA ROSSA

16 Vi è conservato il corpo imbalsamato di Lenin, esposto al pubblico in un mausoleo progettato da A.V. Šcusev e terminato nel 1930.


Scaricare ppt "VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA"

Presentazioni simili


Annunci Google