Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEgidio Cozzolino Modificato 10 anni fa
1
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
ECONOMICO Per capire il funzionamento di un “Sistema economico” è opportuno raggruppare i “soggetti dell’attività economica” (cioè le aziende del tessuto economico) in diverse categorie, a seconda delle rispettive caratteristiche operative: ne derivano i cosiddetti “macrosoggetti “ o “soggetti economici” o “operatori economici”. I macrosoggetti economici (cioè i soggetti impegnati nello svolgimento dell’attività economica) vengono tradizionalmente raggruppati in quattro grandi categorie, in base alla principale funzione economica svolta da ciascuno. Classificazione dei macrosoggetti: Famiglie Imprese Stato ed enti pubblici Il resto del mondo (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
2
(Riceci Barbara - Talacci Andrea)
FAMIGLIE La famiglia è il soggetto economico costituito da persone singole ovvero da comunità legate da particolari interessi (come, ad esempio, comunità religiose) o da veri e propri vincoli di parentela, che svolge principalmente “attività di consumo” . (le famiglie sono conseguentemente “aziende di erogazione” o “unità di consumo”). Le famiglie (sul mercato): offrono (alle imprese e allo Stato e agli altri Enti pubblici) “fattori produttivi” (lavoro e capitali moneatrai ) ricevendo come remunerazione, salari e stipendi, interessi che costituiscono il loro “reddito”; domandano “beni di consumo” durevoli e non durevoli e “servizi”, pagando (con il reddito conseguito) il corrispettivo “prezzo” (prezzo dei beni e servizi). I “beni di consumo” possono essere offerti dalle “imprese” nazionali della nostra classificazione (domanda interna di consumo) o dall’estero (importazioni). Ricordiamo che la parte del reddito non consumata, cioè non impiegata per acquistare beni e servizi da destinare al consumo, viene accantonata (risparmio) per fronteggiare future necessità. La ricchezza così formatasi (in genere sotto forma monetaria) costituisce il cosiddetto risparmio monetario, che, nel frattempo, deve essere detenuto in forma più sicura e vantaggiosa rispetto alle moneta cartacea (banconote); in pratica, tale risparmio: viene depositato in banca (Depositi) oppure (vedi sistema finanziario) viene ceduta (in linea di massima “prestata” ): alle imprese (ricevendo in cambio Obbligazioni e Azioni) allo Stato (ricevendo in cambio Titoli di Stato) oppure impiegata nell’acquisizione di “beni reali” (per utilizzo personale o per scopi speculativi). Nei confronti della Pubblica amministrazione, le famiglie, pagano (vedi attività finanziaria dello Stato): le imposte (prelevamenti coattivi di denaro operati dallo Stato e dagli altri Enti pubblici per coprire le spese di servizi pubblici indivisibili fruibili da tutti i cittadini indistintamente), e altri tributi allo Stato per beneficiare dei servizi pubblici. (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
3
(Riceci Barbara - Talacci Andrea)
IMPRESE L’impresa è l’operatore composto da tutte le unità produttive (aziende di produzione) del sistema economico, vale a dire le imprese individuali e collettive (società) che producono e vendono beni e servizi a scopo di lucro. Le imprese, dunque, provvedono alla produzione e alla distribuzione (scambio) sia di beni di consumo (immediato e durevole) sia di beni strumentali, da collocare: sia sul mercato interno, sia in quelli internazionali (esportazioni). Le imprese, più esattamente, sul mercato: chiedono alla famiglie lavoro in cambio di stipendi e salari, offrono beni e servizi alle famiglie, alla Pubblica Amministrazione (e ovviamente alle altre imprese) in cambio di un corrispettivo (prezzo dei beni e servizi). Le imprese, inoltre, per effettuare gli opportuni “investimenti” (necessari per realizzare l’attività produttiva), quando non dispongono di “risorse proprie” adeguate, possono chiedere a terzi, principalmente alle famiglie, i mezzi monetari (capitali monetari), mediante l’emissione di Obbligazioni e Azioni, remunerandoli con interessi e dividendi (vedi sistema finanziario) Ovviamente anche le imprese (come le famiglie) sono tenute a pagare allo Stato le imposte ed altri tributi (vedi attività finanziaria dello Stato). (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
4
(Riceci Barbara - Talacci Andrea)
STATO ED ENTI PUBBLICI La pubblica amministrazione o Stato è l’insieme dei soggetti pubblici amministrativi (Governo, Amministrazioni locali, enti previdenziali, assistenziali, ecc.). Questo soggetto (articolato come sopra precisato) riceve, da famiglie e imprese i cosiddetti tributi (imposte dirette e indirette, tasse e contributi) e in compenso fornisce alla collettività (famiglie e imprese) servizi pubblici e interviene per garantire il benessere generale e l’equità sociale tra i cittadini. Anche lo Stato e gli altri Enti pubblici, avendo necessità in un determinato momento di spendere più delle risorse disponibili, possono ovviamente chiedere a terzi (principalmente alle famiglie) “prestiti” (capitali monetari) - in cambio di Titoli di Stato e Titoli degli altri enti pubblici - corrispondendo poi il relativo interesse. ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO (vedi) (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
5
(Riceci Barbara - Talacci Andrea)
IL RESTO DEL MONDO Per resto del mondo si intende ogni soggetto economico straniero che entri in contatto con operatori economici nazionali. Oggi i sistemi economici sono tendenzialmente aperti alle relazioni economiche internazionali. L’operatore straniero può: importare dal nostro Paese beni, servizi e capitali (esportazioni del nostro Stato), o al contrario, esportare nel nostro Paese beni, servizi e capitali (importazioni del nostro Stato). (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.