La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico."— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico per diventare un cittadino libero, portatore di valori, costruttore di solidarietà e di diritti in una società democratica e completa.

3 Stimolare un processo di APERTURA ESPRESSIVA promuovendo maggiori e migliori relazioni in un clima di rispetto e di responsabilità. Educare allAMBIENTE come patrimonio da preservare; al DIVERSO come valore aggiunto; ad unALIMENTAZIONE meno dannosa e più consapevole. Far crescere un senso di appartenenza alla scuola.

4 La scuola Primaria G. Rodari è organizzata in un tempo scuola di 40 ore settimanali. Da settembre 2014 possono funzionare anche con laboratori opzionali al venerdi pomeriggio

5 Lentrata a scuola avviene a partire dalle ore 8, 05 e luscita è alle 16,10 tutti i giorni della settimana escluso il sabato. Gli alunni devono essere ritirati da un genitore o da chi ne fa le veci.

6 Questanno frequentano la scuola Primaria 67 alunni provenienti da tutto il Comune di Castellina M.ma, divisi in 5 classi con 8 insegnanti a orario intero, 1 a orario ridotto, un insegnante di Religione Cattolica, uninsegnante di sostegno e una di inglese, con orario ridotto. Sono presenti due collaboratori scolastici di cui uno part time.

7 5 aule (ogni aula è dotata di PC) ; 1 aula dotata di lavagna multimediale (LIM) e che accoglie una biblioteca; 1 piccola aula per attività alternativa o di sostegno (sono presenti alcuni PC con relative stampanti); 4 servizi igienici per bambini; 2 servizi igienici per i docenti; 1 cortile esterno; Ambienti in comune con la scuola secondaria di I grado: Mensa; Laboratorio di informatica; Palestra.

8

9

10

11

12 Questa istituzione scolastica favorisce il rapporto scuola- famiglia prevedendo 2 incontri individuali con i genitori e 2 assemblee di classe. Sono possibili ulteriori incontri su appuntamento, durante le ore di programmazione.

13 Einstein: condotto nelle classi I e II per intervenire precocemente laddove si manifestino difficoltà che potrebbero evolvere in disturbi specifici dellapprendimento; Ventaglio: servizio di psicologia scolastica (colloqui individuali con genitori e docenti; momenti di osservazione nelle classi; momenti di supporto e confronto con il team docenti). Educazione alla salute: un mare di amici. Educazione stradale. Intercultura. La Pineta nelle quattro stagioni. Il mio paese. Lorto. Gli antichi mestieri. Visite guidate: opportunità offerta ad ogni classe per ampliare ed approfondire lofferta formativa e disciplinare.

14 E un luogo significativo della realtà socio- culturale del territorio e la scuola partecipa a diverse iniziative di collaborazione per avvicinare i bambini al libro. Sono previste letture animate con esperti per rendere più piacevole lascolto e far nascere lamore per i libri. (Attività realizzata a. s. 2013/2014: A ottobre piovono libri)

15 Avviamento allo sport: è un laboratorio che coinvolge tutte le classi per unora a settimana da ottobre a giugno. Consente agli alunni di conoscere varie discipline sportive e di sperimentare i giochi a squadre, riscoprendo anche i giochi motori di una volta.

16 Musica: è un laboratorio che coinvolge tutte le classi per unora a settimana. Le attività vanno dal canto corale allapprendimento della notazione di base applicata al flauto dolce, alla tastiera, alle percussioni e alla chitarra (acustica ed elettrica).

17 La scuola è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come se fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare. Gianfranco Zavalloni

18


Scaricare ppt "Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico."

Presentazioni simili


Annunci Google