Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
orientamento in uscita
Alessandra Lovisetto
2
Obiettivi Ambiti dell’azione
CONOSCENZA DI SÉ Conoscere le proprie aspirazioni, attitudini, abilità; riflettere sul proprio percorso individuale e formativo, al fine di operare scelte consapevoli; riflettere sul proprio impegno (rispetto di ritmi, scadenze, impegni assunti) e grado di autonomia
3
Obiettivi Ambiti dell’azione
CONOSCENZA DELL’OFFERTA POST-DIPLOMA Conoscenza dell’offerta formativa delle Università; conoscenza di alcune problematiche e possibilità del mondo del lavoro; conoscenza delle modalità e delle fonti di ricerca delle informazioni; confronto tra conoscenze e competenze acquisite a scuola e richieste dell’università e del mondo del lavoro.
4
DESTINATARI 188 alunne e alunni di quarta e 219 di quinta, suddivisi in: 11 classi di liceo scientifico 3 classi di liceo classico 4 classi di liceo delle scienze sociali … per un totale di studenti !
5
MODALITÀ DEGLI INTERVENTI
Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire (es. “open day”) e per le quali organizza autonomamente la partecipazione Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire, alle quali partecipa con modalità organizzative proposte dall’Istituto Partecipazione ad attività ritenute di particolare validità, in genere organizzate per tutta la classe in cui l’alunno è inserito
6
TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI
Comunicazioni / circolari Convocazione di tutti gli studenti delle classi o dei loro rappresentanti Sito ??? Corse della sottoscritta nelle classi, disturbando l’attività in corso
7
LE ATTIVITÀ DI QUEST’ANNO
8
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA FEBBRAIO - MARZO
Progetto a cura della “Consulta cultura, turismo e pubblica istruzione” del Comune di Cittadella, in collaborazione col Servizio di Promozione al Benessere dell’ASSL 15 (“Informagiovani”) Incontri di presentazione dell’offerta formativa dei seguenti atenei: 8.2 Università Ca’ Foscari di Venezia 22.2 Università IUAV di Venezia 25.2 Università di Trento 1.3 Università di Padova Ore in Villa Rina
9
CHI VOGLIO DIVENTARE febbraio-marzo
Progetto proposto dal “Centro Universitario” di Padova ai ragazzi di quarta Primo incontro di presentazione e di raccolta dati degli aderenti (a Cittadella) In seguito: due incontri sul conoscere se stessi e le proprie capacità (a Cittadella); uno a Padova (con possibilità di pranzare alla mensa dell’Esu): incontro con protagonisti del mondo universitario e del lavoro Modalità: i ragazzi lavoreranno in gruppi poco numerosi e guidati da un tutor
10
SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI
Giornate di orientamento alla scelta universitaria Università di Padova Complesso Agripolis, Legnaro, febbraio, ore 9-15 Modalità di partecipazione in via di definizione (per le quinte)
11
UNIVERSITÀ DI PADOVA 24 marzo, ore 11-13, al Liceo
Incontro di orientamento per circa 60 studenti di quarta
12
PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO
Tre corsi (in orario pomeridiano): il primo in fase di completamento, il secondo inizierà a breve, il terzo si svolgerà tra aprile e maggio. Contenuti: 2 ore di informazioni generali, 6 di logica, 2 di inglese, 2 di cultura generale. Destinatari: studenti di quinta, adesione libera. Docenti: insegnanti del Liceo, con apposita preparazione, formatori dell’Informagiovani. Ipotesi: accesso anche per gli studenti di quarta alle lezioni di logica del 25 – 26 – 27 gennaio.
13
UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ…
TEST MAGELLANO: È un test che si può acquistare a 15 euro (non ce ne sono più molti…): si svolge in internet in un paio d’ore, al termine delle quali lo studente riceve una analisi di una decina di pagine, che ne evidenzia gli interessi professionali e culturali, il profilo psicoattitudinale, la motivazione scolastica, le strategie e il metodo di studio, il modo di affrontare le situazioni difficili. La relazione si conclude con il profilo di orientamento e un consiglio alla scelta universitaria.
14
Stage estivi Stage lauree scientifiche (prof.ssa Prioli)
Stage facoltà (l’anno scorso: veterinaria, scienze statistiche, scienze politiche) Stage lavorativi estivi (con borsa lavoro stanziata dalla Provincia)??? Stage presso Scuola Normale Superiore di Pisa, Naba… …
15
LAVORI IN CORSO GIORNATA DI ORIENTAMENTO a metà aprile: presentazioni (IED, NABA, Professioni sanitarie, Ingegneria dell’Informazione, Forze armate…); simulazione di lezioni universitarie; incontro con ex-studenti…; tavola rotonda sul mondo del lavoro con rappresentanti delle Associazioni di categoria, professionisti, agenzie per l’impiego, Informagiovani… SESAMO …
16
AZIONI DI MONITORAGGIO
Analisi dei percorsi universitari dei diplomati provenienti dal nostro Istituto (immatricolazioni, abbandoni, laureati, durata degli studi…) a cura dell’Università di Padova Questionari di gradimento delle attività svolte
17
PUNTI CRITICI I numeri: sarà sempre più difficile organizzare attività in sede o far partecipare tutti a quelle proposte da esterni Creare una “cultura dell’orientamento”, affinchè le attività non vengano percepite come delle imposizioni, ma come delle reali opportunità, che rispondono a bisogni sentiti Risposte responsabili, tempestive Sviluppo dell’autonomia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.