Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuliano Distefano Modificato 10 anni fa
1
nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio attività speciali per il personale (area risorse umane, UNISI) sito web_ www.unisi.it/dida email_ infodida@media.unisi.it DiDà_02 marzo 2004 DiDà III parte
2
DiDà_02 marzo 2004 QB 1.0 version sperimentazione del prototipo Corso in software bio-informatici [dicembre 2003]
3
[ analisi dei bisogni ] attivazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Convergenza tra: - esigenze organizzative dallalto (amministrazione) - esigenze formative dei dipendenti (questionari e focus group) fase di raccolta dei bisogni formativi -questionario cartaceo-
4
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione definizione degli obiettivi generali del corso, progettazione di 1 modulo di base e 2 moduli specifici individuazione delle aree di provenienza partecipanti -focus group con i referenti individuati nellarea professionale di intervento- Programmazione dei corsi gestita da referenti esperti del settore (capi-struttura, docenti, ecc.) che: definiscono gli obiettivi esprimono le domande fondamentali a cui il corso deve dare una risposta indicano i docenti più adatti allerogazione dei contenuti individuano larea di appartenenza dei potenziali partecipanti
5
[ analisi utenti selezionati ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Partecipanti suddivisi sulla base delle loro conoscenze della materia (interviste/curriculum) compilazione dei profili dei partecipanti e la raccolta delle domande sullargomento (incontri informali con i partecipanti e gli stakeholder della materia) [ raccolta domande ]
6
[ programmazione corso ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Definizione dei contenuti da erogare mirata a rispondere alle domande poste da: - partecipanti - docenti - stakeholder incontro con i docenti definizione obiettivi specifici dei due moduli del corso tempi: 1 giornata corso base + 1 giornata per ogni modulo modalità di erogazione (lezione frontale apprendistato) strumentazione (aula computer) mappatura delle domande in base alla loro pertinenza al programma
7
[ erogazione contenuti] erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Erogazione supportata da: lista delle domande a cui il corso deve dare una risposta schede dei formati di erogazione possibili Il corso deve produrre contenuti condivisibili, finalizzati alla risposta alle domande e alla creazione di nuove domande. Viene inoltre richiesto l arricchimento delle schede dei formati riguardanti le modalità di erogazione utilizzate il corso in software bioinformatici si è svolto presso il complesso di S.Miniato, in aule attrezzate con computer e connessione internet
8
[ erogazione contenuti] erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Il corso deve produrre contenuti condivisibili, finalizzati alla risposta alle domande e alla creazione di nuove domande. Viene inoltre richiesto l arricchimento delle schede dei formati riguardanti le modalità di erogazione utilizzate le domande e le loro risposte sono state inserite sul sito DiDà dove era stato predisposto una spazio dedicato al corso
9
[ risposta alle domande ] valutazione DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione corso in software bio-informatici Valutazione dei partecipanti con esame finale (con modalità suggerite dalle schede dei formati) incentrato sulla capacità di rispondere alle domande (di partecipanti, docenti e stakeholder) Valutazione della soddisfazione del corso unita alla possibilità di dare suggerimenti e formulare nuove domande La valutazione non è stata legata ad un esame finale, ma è stata focalizzata sulla capacità di condividere le nuove conoscenze/competenze
10
DiDà nel 2004 Seconda fase della sperimentazione: 1- organizzazione di 4 corsi allinterno del piano formativo del 2004 [competenze trasversali] 1) il lavoro di gruppo [competenze di settore] 2) software bio-informatici 3) la gestione e lorganizzazione di risorse elettroniche [competenze gestionali] 4) progettazione organizzativa 2- implementazione piattaforma online di supporto al processo formativo QB 3- studio di modalità alternative per la creazione della comunità della conoscenza DiDà_02 marzo 2004 DiDà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.