La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13"— Transcript della presentazione:

1 Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Componenti Gruppo: Pritoni Mattia (Software) Papi Lorenzo (Hardware) Giovanardi Manuel (Documentazione)

2 “Macchina Radiocomandata”
Si vuole realizzare una macchina radiocomandata, la quale svolgerà manovre di svolta, avanzamento e retromarcia. Il dispositivo sarà capace di interagire con l’ambiente esterno grazie al microcontrollore 68HC11, quindi grazie ai dispositivi collegati ai porti dello stesso come input oppure output.

3 “Struttura del dispositivo”
Blocchi funzionali: 1. Scheda CPU (68HC11) 2. Trasmettitore (TX) 3. Ricevitore (RX) 4. Sensore Temperatura 5. Sensore Crepuscolare 6. Sensore Prossimità 7. Motore Sterzo 8. Motore Trazione 9. Display (cristalli liquidi) 10. Luci anteriori (di posizione) 11. Luci anteriori (abbaglianti) 12. Luci posteriori (di posizione) 13. Luci posteriori (freno) 14. Clacson

4 “Schema a blocchi”

5 “Componenti principali del dispositivo”
Motori elettrici Sensore di prossimità Sensore crepuscolare (fotoresistenza) Sensore temperatura Microcontrollore HC11

6 “Sensore di prossimità (6)”
Posto posteriormente permette di rilevare la distanza rimanente da un ostacolo (con un range 10÷60cm). Il dato rilevato viene inviato al micro, che lo converte e lo visualizza sul display (es. D=15cm). L’uscita del sensore è una tensione analogica proporzionale alla distanza dell’oggetto, questa varia da un massimo di 2,5V per un oggetto a 10 cm ad un minino di 0,4V per un oggetto posto a 60 cm.

7 “Sensore crepuscolare (5)”
Questo blocco funzionale si basa sul principio di funzionamento di una fotoresistenza. La fotoresistenza è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Fotoresistenza Fotoresistenza Esempio di crepuscolare

8 “Radiocomando (2)” E’ il blocco funzionale che permette di pilotare a distanza tutte le funzioni della macchina. E’ dotato di: due pulsanti per avanzamento e retromarcia; due pulsanti per svolta dx e sx; un pulsante per comandare il clacson; un pulsante per comandare le luci ed infine un interruttore (in posizione centrale) per attivare il radiocomando. E’ dotato di modulo radio per trasmettere i segnali al ricevitore posto all’interno della macchina.

9


Scaricare ppt "Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13"

Presentazioni simili


Annunci Google