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PubblicatoCaterina Ferrante Modificato 10 anni fa
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Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni, D.Tomaiuoli CRC Balbuzie – Divisione Apprendimento Roma © C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
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COMPENSARE I D.S.A. COMPETENZE COMPENSATIVE
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento COMPETENZE COMPENSATIVE STRATEGIE DIDATTICHE SPECIFICHE Metodologia didattica Strumenti compensativi Misure compensative e dispensative Strategie compensative
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Divisione Apprendimento
OTTICA DI RETE © C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Ragazzo con D.S.A. Scuola Servizi sanitari Famiglia
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PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
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© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
OBIETTIVI Identificare attraverso uno screening gli allievi con difficoltà di apprendimento Fornire agli insegnanti un aggiornamento sulle metodologie didattiche specifiche per i DSA Fornire ai genitori le conoscenze di base per supportare i ragazzi nel percorso scolastico Promuovere nei ragazzi l’autonomia nello studio
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Destinatari © C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
III°-IV°-V° Elementare n. 202 Allievi Insegnanti n. 32 Coppie genitoriali n. 200
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DURATA DEL PROGETTO da Settembre a Dicembre Da Maggio a Giugno
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento DURATA DEL PROGETTO Anno Scolastico da Settembre a Dicembre Da Gennaio ad Aprile Da Maggio a Giugno
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ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
ATTIVITA’ Da Settembre a Dicembre Fase 1 CHECK Indagine su allievi e insegnanti Fase 2 LEARN A – B Formazione per insegnanti e genitori Da Gennaio ad Aprile Fase 3 LEARN C Formazione per i ragazzi Fase 4 MONITOR Sistema di monitoraggio progetto Da Maggio a Giugno Fase 5 RE-TEST Fase 6 ANALISI DEI RISULTATI © C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
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Fase 1 - CHECK Indagine sugli allievi
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 1 - CHECK Indagine sugli allievi Prove di lettura Mt per la scuola elementare (Cornoldi) Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia (Sartori) - prova utilizzata: dettato di frasi “Io scrivo” test di valutazione delle abilità di espressione scritta (Tressoldi) “Amos 8-15” questionario sull’ abilità e la motivazione allo studio (Cornoldi) – prova utilizzata: QUAS
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Risultati dello screening sui ragazzi
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultati dello screening sui ragazzi Prove di letto-scrittura Falsi positivi D.S.A. D.A. Il 20 % dei bambini ha ottenuto una prestazione deficitaria in almeno una delle prove somministrate
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Risultato dello screening sui ragazzi Prove di letto – scrittura
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultato dello screening sui ragazzi Prove di letto – scrittura
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Risultati dello screening sui ragazzi
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultati dello screening sui ragazzi Batteria Amos Falsi positivi D.S.A. D.A. Il 32 % dei bambini ha ottenuto un punteggio deficitario in almeno una delle aree della batteria somministrata
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Risultati dello screening sui ragazzi Batteria Amos: Quas
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultati dello screening sui ragazzi Batteria Amos: Quas
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FASE 1 CHECK INDAGINE SUGLI INSEGNANTI
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento FASE 1 CHECK INDAGINE SUGLI INSEGNANTI
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Fase 1 CHECK Indagine sugli insegnanti
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 1 CHECK Indagine sugli insegnanti Questionario Conoscenza del Disturbo Specifico dell’Apprendimento Familiarità con le misure compensative e dispensative
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Risultati del questionario agli insegnanti “Conoscenza del disturbo”
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultati del questionario agli insegnanti “Conoscenza del disturbo” Il 63% sa inquadrare le difficoltà dei bambini con D.S.A. relative all’automatizzazione delle competenze tecniche L’ 81% sottovaluta il peso che le abilità tecniche hanno nello svolgimento dei compiti complessi Il 94% non conosce le caratteristiche neuropsicologiche del disturbo. 94% ritiene che lo scarso impegno nello studio sia il motivo per cui i ragazzi non riescono a superare le loro difficoltà
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© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
Risultati del questionario agli insegnanti “Familiarità con le misure compensative e dispensative” Il 60% conosce gli strumenti compensativi e dispensativi Il 20% ha avuto la possibilità di vedere gli strumenti compensativi informatici L’ 82% ritiene che gli strumenti compensativi informatici abbiano un effetto negativo sul percorso scolastico del bambino e della classe Il 22% usa le mappe concettuali come strumento didattico
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Divisione Apprendimento
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento FASE 2 LEARN
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Fase 2 – LEARN A Formazione agli insegnanti
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 2 – LEARN A Formazione agli insegnanti Corso teorico-pratico della durata complessiva di 20 ore Lezioni frontali con la presentazione sia delle parti concettuali sia di casi clinici ed esemplificazioni Laboratorio informatico con possibilità di sperimentare i software informatici
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Fase 2 – LEARN B Formazione ai genitori
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 2 – LEARN B Formazione ai genitori Corso teorico-pratico della durata complessiva di 10 ore Lezioni frontali Confronto con le altre famiglie Laboratorio informatico con possibilità di sperimentare i software informatici
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Fase 2 – LEARN C Laboratorio per i ragazzi
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 2 – LEARN C Laboratorio per i ragazzi Corso pratico della durata complessiva di 24 h Laboratorio Informatico Laboratorio Didattico
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Laboratorio informatico
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Laboratorio informatico Presentazione degli strumenti di compenso informatici e familiarizzazione sui loro possibili usi: Software di sintesi vocale Software di video-scrittura Software per costruire le mappe concettuali Libri digitali Libri digitalizzati: uso dell’OCR
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Laboratorio didattico
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Laboratorio didattico Organizzazione del lavoro Comprensione del testo ed elaborazione di mappe concettuali per la memorizzazione e lo studio Strategie per l’elaborazione di diversi tipi di testo scritto Costruzione del quaderno di compenso: elaborazioni di schemi e tabelle per supportare lo studio Strategie e strumenti per lo studio a casa e a scuola
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Divisione Apprendimento
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 4 MONITOR
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Fase 4 Monitor Metodologia e obiettivi
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 4 Monitor Metodologia e obiettivi Sostenere la generalizzazione delle competenze apprese Durata da Febbraio a Giugno Osservazioni in classe
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Divisione Apprendimento
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 5 Re-test
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Fase 6 Analisi dei Risultati
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 6 Analisi dei Risultati
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Fase 6 Analisi dei risultati
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 6 Analisi dei risultati Prove di letto-scrittura D.S.A. 20% 7% D.A. Falsi positivi D.A. D.S.A. Il 7% dei bambini ha ottenuto una prestazione deficitaria in almeno una delle prove somministrate
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Fase 6 Analisi dei risultati Prove di letto - scrittura
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 6 Analisi dei risultati Prove di letto - scrittura
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Fase 6 Analisi dei risultati Risultati del Retest
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 6 Analisi dei risultati Risultati del Retest Batteria Amos D.A. 32% 8% D.S.A. Falsi positivi D.A. D.S.A. L’ 8% dei bambini ha ottenuto un punteggio deficitario in almeno una delle aree della batteria somministrata
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Fase 6 Analisi dei risultati Batteria Amos: Quas
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Fase 6 Analisi dei risultati Batteria Amos: Quas
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Risultati questionario agli insegnanti “Conoscenza del disturbo”
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Risultati questionario agli insegnanti “Conoscenza del disturbo” Riconosce le difficoltà dei bambini con D.S.A. relative all’automatizzazione delle competenze tecniche 63% 98% Sottovaluta il peso che le abilità tecniche hanno nello svolgimento dei compiti complessi 81% 7% Non conosce le caratteristiche neuropsicologiche del disturbo 94% 9% Ritiene che lo scarso impegno nello studio sia il motivo per cui i ragazzi non riescono a superare le loro difficoltà 94% 4%
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© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento
Risultati questionario agli insegnanti “Familiarità con le misure compensative” Conosce gli strumenti compensativi e dispensativi 60% 100% Ha avuto la possibilità di vedere gli strumenti compensativi informatici 20% 100% Ritiene che gli strumenti compensativi informatici abbiano un effetto negativo sul percorso scolastico del bambino e della classe 82% 44% Usa le mappe concettuali come strumento didattico 22% 71%
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SINTESI DELLE EVIDENZE
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento SINTESI DELLE EVIDENZE
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Divisione Apprendimento
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento Ragazzi Comprensione del testo Espressione scritta Motivazione Organizzazione Elaborazione Flessibilità Scuola Conoscenza del disturbo Familiarità con le misure compensative e dispensative Famiglia Maggiore partecipazione Obiettivi raggiunti
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L’efficacia del percorso di compensazione
© C.R.C Balbuzie Divisione Apprendimento L’efficacia del percorso di compensazione Ragazzo con D.S.A. Scuola Servizi sanitari Famiglia
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Grazie per l’attenzione
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