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RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
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Sommario I tipi di ricerca “do-it-yourself” Impostare un questionario
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IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA
quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? lavoro sul campo ricerca bibliografica analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) quali informazioni servono? ricerche esistenti territori ricerca ad hoc (svolta da specialisti) ricerca sulla domanda di quali dobbiamo approvvigionarci? “do-it-yourself”
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La ricerca per non addetti
La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati
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METODOLOGIE DI RICERCA
QUANTITATIVA Cerca di misurare i fenomeni (il “che cosa succede”) QUALITATIVA Cerca di individuare i perché (le motivazioni di fondo) delle scelte dei clienti/consumatori.
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GLI STRUMENTI DI RICERCA
Interviste personali Interviste telefoniche Questionari inviati per posta Ricerca su internet
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La routine di ricerca Bilancio conoscenze Strategia di ricerca
Campionamento Reclutamento Impostazione q Test q Finalizzazione q Somministrazione q Elaborazione e interpretazione
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CONSIGLI PER LA RICERCA
privilegiare il questionario somministrato personalmente privilegiare le domande chiuse arrivare alle domande chiuse attraverso il test del questionario utilizzare scale di Likert neutralizzare le domande seguire lo schema “caffettiera” per l’impostazione del questionario
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LO SCHEMA A CAFFETTIERA
Presentazione Domanda filtro No Sì Variabili oggettive Soddisfazione Variabili soggettive Variabili di riferimento Ringraziamento
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TIPOLOGIE DI DOMANDE Domanda diretta Domanda indiretta Domanda aperta
Domanda chiusa Domanda primaria Domanda secondaria Domanda di controllo
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ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO
Formulare domande complesse, interpretabili soggettivamente, di difficile comprensione Impiegare domande che richiedano notevoli sforzi di memoria Utilizzare un linguaggio condizionante Introdurre espressioni aggressive o troppo dirette su questioni delicate
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ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO
Influenzare con una domanda le risposte a domande successive. Strutturare il questionario in modo caotico e poco efficace per l’intervistatore e per chi dovrà elaborare i risultati. Richiedere tempi di intervista eccessivamente lunghi, introducendo domande non strettamente legate agli obiettivi dell’indagine.
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RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
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