La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata"— Transcript della presentazione:

1 Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
“Via Ardeatina n° 81” di Anzio sono in…… Zona esami

2 Prove d'esame Prova scritta Prova orale Colloquio pluridisciplinare
Italiano Inglese Francese/Spagnolo Matematica,Scienze e Tecnologia

3 CONSIGLI DI COMPORTAMENTO DURANTE GLI ESAMI SCRITTI
Il candidato deve svolgere la prova scritta d’esame in silenzio, da solo, senza aiuti di nessun tipo, e senza interruzioni. È vietato parlare durante l'esame. Non è ammessa sulla postazione la presenza di telefoni cellulari ( o altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l’esterno), fogli propri, libri o pubblicazioni di nessun tipo.Si può usare la calcolatrice. Il candidato non deve rivolgere all’esaminatore, durante l’esame, domande per avere spiegazioni sul contenuto e la soluzione della prova d’esame proposta. L’esaminatore può solamente rispondere a domande del candidato su problemi relativi all’organizzazione dell’esame. I candidati possono uscire dall’aula durante lo svolgimento della singola prova d’esame solo dopo la metà del tempo previsto per lo svolgimento della stessa prova per recarsi ai servizi igienici,consegnando prima al Docente il lavoro svolto, oppure per consegnare definitivamente il compito d’esame. L’abbigliamento, l’atteggiamento ed il comportamento degli alunni durante la sessione d’esame, devono essere improntati alla serietà, cordialità, decoro e rispetto della scuola come luogo di cultura e di lavoro.

4 CONSIGLI PER IL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE
La mappa concettuale costituisce sicuramente la spina dorsale del colloquio pluridisciplinare e serve ad evidenziare anche dal punto di vista grafico: le conoscenze e competenze acquisite dallo studente nelle diverse discipline; la capacità di analisi dello studente nell'approfondimento critico dei singoli argomenti; la capacità di sintesi nello strutturare gli argomenti in un percorso unitario; la capacità di mettere in relazione gli argomenti e le problematiche studiate, attraverso collegamenti efficaci e credibili. Una mappa concettuale ideata e organizzata correttamente permette, al momento del colloquio, un'esposizione chiara e precisa del percorso critico da parte del candidato e una comprensione semplice e immediata dei collegamenti pluridisciplinari da parte della commissione. Come è consuetudine consolidata, il colloquio, condotto collegialmente alla presenza dell’intera commissione esaminatrice, dovrà consentire di valutare, attraverso il coinvolgimento delle varie discipline di studio, la maturazione globale dell’alunno.

5 Le Mappe Concettuali                                                                                                                                              

6 GIUDIZIO FINALE Sulla base delle risultanze complessive degli scrutini finali, delle prove scritte e del colloquio pluridisciplinare, la commissione esaminatrice che, comunque, è chiamata ad operare collegialmente nella correzione degli elaborati e nello svolgimento del colloquio, formula un motivato giudizio complessivo. Tale giudizio, se positivo, si conclude con la formulazione sintetica di “OTTIMO”, “DISTINTO”, “BUONO” e “SUFFICIENTE”; se negativo, con il giudizio di “NON LICENZIATO”. Considerata la globalità del giudizio, le prove scritte non assumono valore eliminatorio rispetto al colloquio pluridisciplinare. Il giudizio sintetico viene riportato sul diploma di licenza di scuola secondaria di I grado, firmato dal presidente della Commissione esaminatrice.(Circolare n. 28 Prot M.I.U.R.)

7 ....e ora dove vado?

8 Orientamento Le Scuole Superiori

9 Le scuole superiori Licei Istruzione tecnica Istruzione professionale

10 Licei classica scientifica artistica socio-psico- pedagica linguistica
Istruzione classica Istruzione scientifica Istruzione artistica Istruzione socio-psico- pedagica Istruzione linguistica

11 Istruzione tecnica tecnici commerciale per geometri agrario
Istituti tecnici agrario per il turismo industriale trasporti tintore chimico tessile biologico informatico elettronico alimentare edile

12 Istruzione professionale
meccanica elettrica abbigliamento elettronica alberghiero Istituti professionali industria e artigianato per l’arte applicata per l’agricoltura per il commercio Centri di formazione professionale muratore carrozziere estetista panettiere falegname pasticciere cuoco


Scaricare ppt "Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata"

Presentazioni simili


Annunci Google