Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerdinanda Massari Modificato 10 anni fa
1
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Via Passanti – Piano Napoli – Boscoreale (NA) sono in…… Zona esami Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
2
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Prove d'esame Prova scritta Prova orale Colloquio pluridisciplinare Italiano Inglese Francese Matematica, Scienze, Tecnologia & Informatica Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
3
CONSIGLI DI COMPORTAMENTO DURANTE GLI ESAMI SCRITTI
Il candidato deve svolgere la prova scritta d’esame in silenzio, da solo, senza aiuti di nessun tipo, e senza interruzioni. È vietato parlare durante l'esame. Non è ammessa sulla postazione la presenza di telefoni cellulari ( o altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l’esterno), fogli propri, libri o pubblicazioni di nessun tipo.Si può usare la calcolatrice. Il candidato non deve rivolgere all’esaminatore, durante l’esame, domande per avere spiegazioni sul contenuto e la soluzione della prova d’esame proposta. L’esaminatore può solamente rispondere a domande del candidato su problemi relativi all’organizzazione dell’esame. I candidati possono uscire dall’aula durante lo svolgimento della singola prova d’esame solo dopo la metà del tempo previsto per lo svolgimento della stessa prova per recarsi ai servizi igienici,consegnando prima al Docente il lavoro svolto, oppure per consegnare definitivamente il compito d’esame. L’abbigliamento, l’atteggiamento ed il comportamento degli alunni durante la sessione d’esame, devono essere improntati alla serietà, cordialità, decoro e rispetto della scuola come luogo di cultura e di lavoro. Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
4
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
CONSIGLI PER IL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE La mappa concettuale costituisce sicuramente la spina dorsale del colloquio pluridisciplinare e serve ad evidenziare anche dal punto di vista grafico: le conoscenze e competenze acquisite dallo studente nelle diverse discipline; la capacità di analisi dello studente nell'approfondimento critico dei singoli argomenti; la capacità di sintesi nello strutturare gli argomenti in un percorso unitario; la capacità di mettere in relazione gli argomenti e le problematiche studiate, attraverso collegamenti efficaci e credibili. Una mappa concettuale ideata e organizzata correttamente permette, al momento del colloquio, un'esposizione chiara e precisa del percorso critico da parte del candidato e una comprensione semplice e immediata dei collegamenti pluridisciplinari da parte della commissione. Come è consuetudine consolidata, il colloquio, condotto collegialmente alla presenza dell’intera commissione esaminatrice, dovrà consentire di valutare, attraverso il coinvolgimento delle varie discipline di studio, la maturazione globale dell’alunno. Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
5
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Le Mappe Concettuali Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
6
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
GIUDIZIO FINALE Sulla base delle risultanze complessive degli scrutini finali, delle prove scritte, della prova Invalsi e del colloquio pluridisciplinare, la commissione esaminatrice che, comunque, è chiamata ad operare collegialmente nella correzione degli elaborati e nello svolgimento del colloquio, formula un motivato giudizio complessivo. Tale giudizio, se positivo, si conclude con la formulazione sintetica di “OTTIMO”, “DISTINTO”, “BUONO” e “SUFFICIENTE”; se negativo, con il giudizio di “NON LICENZIATO”. Considerata la globalità del giudizio, le prove scritte non assumono valore eliminatorio rispetto al colloquio pluridisciplinare. Il giudizio sintetico viene riportato sul diploma di licenza di scuola secondaria di I grado, firmato dal presidente della Commissione esaminatrice.(Circolare n. 28 Prot M.I.U.R.) Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
7
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
....e ora dove vado? Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
8
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Orientamento Le Scuole Superiori Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
9
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Le scuole superiori Licei Istruzione tecnica Istruzione professionale Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
10
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Licei Istruzione classica Istruzione scientifica Istruzione artistica Istruzione socio-psico- pedagica Istruzione linguistica Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
11
Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Istruzione tecnica commerciale per geometri Istituti tecnici agrario per il turismo industriale trasporti tintore chimico tessile biologico elettronico alimentare edile informatico Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
12
Istruzione professionale Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
meccanica elettrica abbigliamento elettronica alberghiero Istituti professionali industria e artigianato per l’arte applicata per l’agricoltura per il commercio Centri di formazione professionale muratore carrozziere estetista panettiere falegname pasticciere cuoco Gruppo docenti: " i. c. 3° CASTALDI RODARI"
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.