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Tariffe di trasporto in Italia e sviluppo della rete
Seminario Gas riservato alle Associazioni dei Consumatori Le vie Eni del gas: dalla ricerca al mercato finale Bologna – 18 aprile 2007 Tariffe di trasporto in Italia e sviluppo della rete Gaetano Mazzitelli Responsabile Business Development
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I TRATTI COSTITUTIVI DI SNAM RETE GAS
IL QUADRO REGOLATORIO IL PIANO INVESTIMENTI
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La mission di Snam Rete Gas
Snam Rete Gas è il principale operatore italiano per il trasporto e dispacciamento del gas naturale in Italia e l’unico operatore italiano per la rigassificazione di gas naturale liquefatto. Obiettivo di Snam Rete Gas è la creazione di valore in grado di soddisfare le attese degli azionisti. Ciò viene realizzato assicurando il servizio di trasporto in condizioni di massima sicurezza ed affidabilità e garantendo lo sviluppo delle infrastrutture coerentemente con l’evoluzione del mercato del gas in Italia.
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Il posizionamento di Snam Rete Gas nella Catena del Valore del Gas
Produzione Nazionale Reti di Distribuzione Residenziali Stoccaggi Industriali Trasporto & GNL Importazioni Generazione Energia Elettrica Commercializzazione gas Infrastrutture (Attività regolate) Clienti Finali
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La genesi di Snam Rete Gas
SNAM S.p.A. Conferimento Ramo d’Azienda (luglio 2001) Rete Gas Italia S.p.A. (costituita novembre 2000) Quotazione In Borsa (dicembre 2001) Snam Rete Gas S.p.A. (costituita novembre 2000) Eletti tre consiglieri Indipendenti nel CdA (febbraio 2002)
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Gli highlights operativi
70.4 74.4 76.4 (bcm) 80.4 2001 2002 2003 2004 85.1 Gas Trasportato 2005 (€m) 685 582 Investimenti 505 429 385 2001 2002 2003 2004 2005 (€m) Costi Operativi 377 315 292 281 283 292 2000 2001 2002 2003 2004 2005
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Le Rotte del Gas verso l’Italia
Mare del Nord Olanda Russia Import totale 2005 73,0 mld mc (+8% vs 2004) 16,3 24,0 2,5 GNL 25,6 Algeria 4,6 (a regime ~8) Libia
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La Rete Gestita da Snam Rete Gas
km di rete di trasporto Rete Nazionale: km Rete regionale: km 11 Stazioni di compressione (potenza installata complessiva: 683 MW) 562 Punti di riduzione e regolazione di pressione Punti di entrata: 5 Punti di importazione 2 Hubs di stoccaggio 74 Punti di produzione nazionale Punti di riconsegna: 7.240 Punti d’uscita 50% interconnessioni reti distribuzione 50% alimentazione consumatori finali 3 Punti di esportazione Dispacciamento Tarvisio Passo Gries Gorizia LNG Panigaglia Mazara del Vallo Gela
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La capacità di trasporto
è la quantità massima di gas che si può immettere nel sistema ai punti di ingresso nel corso del giorno gas Continua (garantita) Interrompibile (non garantita) Capacità conferita è la quota parte di capacità di trasporto venduta agli utenti con procedure e tariffe regolate
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Capacità di trasporto ai punti di entrata interconnessi con l’estero Situazione al 1° aprile 2007
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Il nuovo ambiente operativo
Dal 1° ottobre 2001 Snam Rete Gas opera in un ambiente radicalmente nuovo e altamente complesso 50 shippers oltre nominations (*) al giorno Attivo il Punto di Scambio Virtuale (PSV): circa transazioni all’anno per oltre 500 milioni di mc di gas (*) quantità di gas che ogni singolo utente comunica di voler consegnare ai punti di ingresso e ritirare ai punti di uscita nel giorno gas
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I TRATTI COSTITUTIVI DI SNAM RETE GAS
IL QUADRO REGOLATORIO IL PIANO INVESTIMENTI
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La Regolazione Europea del Settore Utilities
1998: Prima Direttiva Gas EU (30/98) 2000: Decreto Legislativo 164/00 (“Decreto Letta”) 2001: Delibera AEEG 120/01 “Criteri per la determinazione delle tariffe per il primo periodo di regolazione” 2002: Delibera AEEG 137/02 “Libero accesso e codici di rete” 2003: Seconda Direttiva Gas EU (55/03) 2005: Regolamento EU (1775/05) 2005: Delibera AEEG 166/05 “Criteri per la determinazione delle tariffe per il 2° periodo di regolazione” Accesso non Discriminatorio Unbundling Societario Regolazione Tariffaria
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I razionali della regolazione tariffaria
Snam Rete Gas principale operatore di trasporto in Italia Assenza di meccanismi di mercato per la determinazione delle tariffe di trasporto Le tariffe sono regolate dall’Autorità Si determinano ex-ante i ricavi “equi” cui ha diritto SRG Si stabiliscono le tariffe per consentire a SRG di incassare i ricavi previsti Criteri Valori
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Il sistema tariffario “Entry-Exit”
Rispetto agli altri sistemi tariffari (es. point-to-point), il sistema “Entry-Exit”: è più pro-concorrenziale riflette meglio i costi sostenuti dal trasportatore (cost-reflective) si traduce in tariffe di trasporto mediamente inferiori sta diventando lo standard europeo di riferimento
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L’evoluzione tariffaria
Discesa delle Tariffe e Crescita dei Ricavi: il circolo virtuoso attivato da espansioni di capacità gestite con criteri di efficienza Monte Ricavi Regolati + 8 % Tariffe - 13 % Anno Termico 2001/02 Anno Termico 2005/06
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Le tariffe di trasporto in Europa Fonte: GTE – Gas Transmission Europe
GRTgaz National Grid SRG TARIFFA €/MWh Fattore di carico = 0,5 2,50 2,00 1,50 1,00 0,50 0,00 100 200 400 700 1000 DISTANZA (Km) Fonte: GTE – Gas Transmission Europe
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La Scomposizione della Tariffa Gas
Margine distribuzione 4,2% Margine ingrosso 6,8% Distribuzione 14,2% Trasporto 5,1% Stoccaggio 1,7% Tariffa Trasporto Gas: 5% del costo al consumatore finale Materia prima 22,6% Tasse 45,4% Logistica 21,0% Fonte: AEEG
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I TRATTI COSTITUTIVI DI SNAM RETE GAS
IL QUADRO REGOLATORIO IL PIANO INVESTIMENTI
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La Crescita del Mercato del Gas Italiano
Altro Industria Domestico 2010 2015 Crescita dell’import vs. 2005 +14 95 106 +28 80.6 2005 86.1 +6.8 % 2004 (bcm) Termoelettrico Fonte: MSE e stime Snam Rete Gas
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PROGETTI DI SVILUPPO DELLA RETE
Russia Nord Europa Russia Sviluppi della rete Da Nord Trieste Sviluppo delle infrastrutture padane Monfalcone Rovigo Ravenna Dorsale Adriatica Panigaglia TAP PROGETTI IN COSTRUZIONE Livorno Rosignano PROGETTI ALLO STUDIO Brindisi Linea Tirrenica e sviluppi addizionali della direttrice Sud-Nord IGI PROGETTI DI TERZI GALSI Taranto Gioia Tauro Algeria Augusta Porto Empedocle Algeria Libia
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SRG ha più che raddoppiato il proprio sforzo imprenditoriale in 4 anni
Il Piano Investimenti SRG ha più che raddoppiato il proprio sforzo imprenditoriale in 4 anni Totale Investimenti Milioni € 4.205 Sviluppo: Altri: IPO 1.600
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Lo sviluppo della capacità di trasporto
esistente Capacità in costruzione richiesta (milioni di Smc/giorno) 2020 2011 2015 Piano Investimenti 4.2 Mld € Richiesta nazionale di capacità di trasporto
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Tariffe di trasporto in Italia e sviluppo della rete
Seminario Gas riservato alle Associazioni dei Consumatori Le vie Eni del gas: dalla ricerca al mercato finale Bologna – 18 aprile 2007 Tariffe di trasporto in Italia e sviluppo della rete Gaetano Mazzitelli Responsabile Business Development
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