Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiacinta Cirillo Modificato 10 anni fa
1
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI
2
2 METODOLOGIA E PERIODO DI RILEVAZIONE Tecnica di rilevazione: – auto-compilazione di un questionario strutturato web e acquisizione dei dati mediante interfaccia C.A.W.I. avvalendosi della piattaforma di indagine Nextplora Dynamic Survey System. Numerosità del campione: – campione statisticamente significativo di 1.000 utenti attivi di telefonia mobile, reclutati allinterno del panel online PROPRIETARIO Nextplora Idee & Opinioni – Individui 16-54 anni, utenti attivi di telefonia mobile Periodo di rilevazione: 19 - 25 Settembre 2009 Dimensionamento dei fenomeni di utilizzo delle nuove forme di comunicazione dal cellulare (Instant Messaging, Email e Social Network) tratti da, indagine trimestrale a cura di Nextplora su un campione di oltre 5.000 casi sulla telefonia mobile e i servizi a valore aggiunto.
3
NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE ONLINE DAL CELLULARE EMAIL, INSTANT MESSAGING E SOCIAL NETWORK NOVEMBRE 2009
4
4 LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DAL CELLULARE (3 mesi) BASE: Totale interviste, popolazione Internet user cellulare (casi 5.018) Fonte: MOBILE-NEXT (ottobre 09) NOTA: nei cerchi viene riportata la variazione % rispetto alla rilevazione di Luglio 09 … 5,6 milioni (+ 8% vs luglio 09) hanno usato almeno 1 delle nuove forme di comunicazione Visitare siti Social Network dal cellulare 2,9 milioni (3 mesi prec.) Instant Messaging dal cellulare 2,2 milioni (3 mesi prec.) Email dal cellulare 4,1 milioni (3 mesi prec.) + 12% + 22% + 9%
5
5 USER DELLE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DAL CELLULARE BASE: Totale interviste, popolazione Internet user cellulare (casi 5.018) Fonte: MOBILE-NEXT (ottobre 09) … 4,2 milioni hanno usato almeno 1 delle nuove forme di comunicazione nei 30 giorni precedenti
6
6 PROFILO USER NEI 3 MESI PRECEDENTI BASE: User Email dal cellulare (casi 920), User IM (casi 493), Visitatori SN (casi 661), nei 3 mesi precedenti Fonte: MOBILE-NEXT (ottobre 09) 60%40%62%38%59%41% In valori assoluti rispetto al trimestre precedente: +40% le DONNE che hanno usato lEMAIL dal cellulare +25% le DONNE che hanno usato INSTANT MESSAGING dal cellulare +61% le DONNE che hanno visitato siti di SOCIAL NETWORK dal cellulare
7
7 FREQUENZA DUSO/VISITA DI EMAIL-IM-SN DAL CELLULARE Normalmente quanto spesso ti capita di [CONSULTARE LEMAIL] / [COMUNICARE ATTRAVERSO I PROGRAMMI DI INSTANT MESSAGING] / [COLLEGARTI AI SOCIAL NETWORK] con il cellulare? BASE: User dellemail dal cellulare per motivi personali (casi 176), User di Instant Messaging dal cellulare (casi 107), visitatori dei SN dal cellulare (casi 137)
8
8 SODDISFAZIONE ANALITICA (uso 30 giorni) Parlando ora della tua esperienza di utilizzo di [nome servizio] direttamente dal display del cellulare, quanto sei daccordo con ciascuna di queste affermazioni…? % - Completamente/abbastanza daccordo Fonte: MOBILE-NEXT (ottobre 09) BASE: User Email dal cellulare (casi 642), User IM dal cellulare (casi 327), Visitatori SN dal cellulare (casi 472)
9
9 SODDISFAZIONE ANALITICA (uso 30 giorni) /DETTAGLIO Parlando ora della tua esperienza di utilizzo di [nome servizio] direttamente dal display del cellulare, quanto sei daccordo con ciascuna di queste affermazioni…? Non ne farei più a meno % - Completamente/abbastanza daccordo Fonte: MOBILE-NEXT (ottobre 09) BASE: User Navigazione Web/Wap (casi 822), User Email (casi 642), User IM (casi 327), Visitatori SN (casi 472)
10
10 MOTIVI DI NON UTILIZZO DEI NUOVI SERVIZI DAL CELLULARE Per quali motivi non [consulti/invii le-mail] / [usi nessun servizio di Instant Messaging] / [accedi a siti di Socializzazione] dal cellulare? BASE: [16-54 anni] Non user di Email / IM / Social Network dal cellulare (casi 905)
11
11 ASPETTATIVE PER UNA FUTURA ADOZIONE: I NON USER Quali sono le tue attese verso gli operatori di telefonia mobile per una adozione futura di queste nuove forme di comunicazione sul cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK)? BASE: [16-54 anni] Non user di Email / IM / Social Network dal cellulare (casi 905)
12
12 ASPETTATIVE PER UNA FUTURA ADOZIONE: I NON USER Quali sono le tue attese verso gli operatori di telefonia mobile per una adozione futura di queste nuove forme di comunicazione sul cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK)? – ELENCO ESTESO BASE: [16-54 anni] Non user di Email / IM / Social Network dal cellulare (casi 905)
13
13 ASPETTATIVE E RICHIESTE DI CHI GIA LI USA Quali sono le tue attese verso gli operatori di telefonia mobile per un maggiore utilizzo di queste nuove forme di comunicazione sul cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK)? BASE: [16-54 anni] User dellemail dal cellulare per motivi personali (casi 176), User di Instant Messaging dal cellulare (casi 107), visitatori dei SN dal cellulare (casi 137)
14
14 ASPETTATIVE E RICHIESTE DI CHI GIA LI USA Quali sono le tue attese verso gli operatori di telefonia mobile per un maggiore utilizzo di queste nuove forme di comunicazione sul cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK)? – ELENCO ESTESO BASE: [16-54 anni] User dellemail dal cellulare per motivi personali (casi 176), User di Instant Messaging dal cellulare (casi 107), visitatori dei SN dal cellulare (casi 137)
15
APPROFONDIMENTO DEI COMPORTAMENTI E DEI VALORI NELLUSO DEI SERVIZI DI SOCIALIZZAZIONE CON IL CELLULARE NOVEMBRE 2009
16
16 MOTIVI DUSO DELLINSTANT MESSAGING DAL CELLULARE Per quali motivi ti capita di usare lInstant Messenger sul cellulare? BASE: User 16-54 anni di Instant Messaging dal cellulare nei 3 mesi precedenti (casi 107)
17
17 OCCASIONI DUSO DELLINSTANT MESSAGING DAL CELLULARE In quali occasioni in particolare ti è capitato di usare lInstant Messaging direttamente dal cellulare? BASE: User 16-54 anni di Instant Messaging dal cellulare nei 3 mesi precedenti (casi 107)
18
18 PROGRAMMA DI INSTANT MESSAGING DAL CELLULARE Quale programma/servizio di Instant Messenger usi sul cellulare? BASE: User 16-54 anni di Instant Messaging dal cellulare nei 3 mesi precedenti (casi 107)
19
19 MOTIVI DI VISITA DEI SOCIAL NETWORK DAL CELLULARE Ti presentiamo ora alcune affermazioni che altre persone prima di te hanno detto a proposito della possibilità di visitare i siti di Social Networking direttamente dal cellulare. Quanto sei daccordo con ciascuna di esse? BASE: Visitatori 16-54 anni dei SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti (casi 137)
20
20 ATTIVITA SUI SOCIAL NETWORK DAL CELLULARE Quali attività hai fatto quando ti sei connesso a siti di socializzazione (es. Facebook, Twitter, MySpace) dal cellulare negli ultimi 3 mesi? BASE: Visitatori 16-54 anni dei SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti (casi 137)
21
21 A COSA SERVE IL CELLULARE Il cellulare per te è principalmente …? BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
22
22 STATI EMOTIVI ASSOCIATI AL CELLULARE /1 Cosa rappresenta per te il cellulare? Indica tutte le parole che associ maggiormente al cellulare. BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
23
23 STATI EMOTIVI ASSOCIATI AL CELLULARE /2 Cosa rappresenta per te il cellulare? Indica tutte le parole che associ maggiormente al cellulare. [Dettaglio: AMORE, AMICIZIA, LAVORO, FAMIGLIA] BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
24
24 STATI EMOTIVI ASSOCIATI AL CELLULARE /3 Cosa rappresenta per te il cellulare? Indica tutte le parole che associ maggiormente al cellulare. BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168) GIOVANI ADULTI FEMMINE UOMINI
25
25 IMPORTANZA DEL CELLULARE NEL RAPPORTO CON GLI AMICI Quanto ritieni importante il cellulare nel rapporto con i tuoi amici? BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
26
26 AMICIZIA E CELLULARE Pensando ai tuoi amici e a come sei solito comunicare e rapportarti con loro quanto è importante il cellulare? Indica quanto ti riconosci nelle seguenti affermazioni BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168) Il cellulare come «Fuga dalla solitudine» per il 60% dei 24-35enni
27
27 AMICIZIA E CELLULARE: CHI UTILIZZA EMAIL/IM/SN DAL CELL. Pensando ai tuoi amici e a come sei solito comunicare e rapportarti con loro quanto è importante il cellulare? Indica quanto ti riconosci nelle seguenti affermazioni BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168), user di Email/IM/SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti casi 263 % - Molto + Abbastanza daccordo
28
28 COME IL CELLULARE HA CAMBIATO LAMICIZIA Rispetto a quando il cellulare non esisteva o anche solo a quando iniziava a diffondersi (non stiamo parlando di secoli fa, ma di poco più di una decina danni) come è cambiato, se è cambiato, il tuo modo di rapportarti con gli altri? BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
29
29 UTILIZZO DEL CELLULARE CON GLI AMICI Pensando a come utilizzi abitualmente il cellulare con i tuoi amici, quali sono i 3 principali motivi delle tue telefonate in una giornata tipo con il cellulare? BASE: Totale interviste, popolazione Internet 16-54 anni user cellulare (casi 1.168)
30
30 LA RIVOLUZIONE NELLE RELAZIONI AMICALI Pensando in particolare a queste nuove forme di comunicazione dal cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK) quale impatto hanno avuto / avrebbero nel tuo modo di usare il cellulare per comunicare con i tuoi amici? Rivoluzioneranno/hanno rivoluzionato il modo di usare il cellulare Il 74% di coloro che usano lInstant Messaging dal cellulare e di coloro che visitano i SN vs il 66% di chi consulta lEmail Più convinte le donne (61%) e i 16-34enni (62%) BASE: User 16-54 anni di Email/IM/SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti casi 263, non user casi 905
31
31 LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE SULLE RELAZIONI AMICALI Pensando in particolare a queste nuove forme di comunicazione dal cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK) quale impatto hanno avuto nel tuo modo di usare il cellulare per comunicare con i tuoi amici? BASE: User 16-54 anni di Email/IM/SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti casi 263
32
32 FORME ALTERNATIVE E NON SOSTITUTIVE A TELEFONATE E SMS Pensando in particolare a queste nuove forme di comunicazione dal cellulare (EMAIL, INSTANT MESSAGING, SOCIAL NETWORK) quale impatto hanno avuto / avrebbero nel tuo modo di usare il cellulare per comunicare con i tuoi amici? Non sono alternativi alle telefonate, sono cose diverse per comunicare con persone diverse In un giorno medio, chi utilizza lEmail, lInstant Messaging e/o visita i Social Network: + 43% + 35% Telefonate fatte/ricevute agli amici SMS inviati o ricevuti agli amici BASE: User 16-54 anni di Email/IM/SN dal cellulare nei 3 mesi precedenti casi 263, non user casi 905
33
ALCUNE CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE IL CELLULARE È CARICO DI VALENZE POSITIVE – Sicurezza/Tranquillità/Amicizia IL CELLULARE HA MODIFICATO LE MODALITÀ DI RELAZIONE CON I NOSTRI AMICI – Momenti/Occasioni/Frequenza/Luoghi LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE MUTUATE DA INTERNET SUL CELLULARE FAVORISCONO LA CONNESSIONE E LA COMUNICAZIONE COSTANTE ED ESTESA CON I NOSTRI AMICI IL CELLULARE ALLARGA LA CERCHIA DELLE NOSTRE RELAZIONI LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE GIÀ ADOTTATE CON ALCUNE PERSONE VIA- INTERNET, MIGRANO E PERMETTONO UN CONTINUUM DELLA FORMA DI RELAZIONE ANCHE SUL CELLULARE MA AL CELLULARE SI CHIEDE DI ESSERE PIÙ PRONTO-ALLUSO E PIÙ ACCESSIBILE …E ALLOPERATORE, COSTI PIÙ CHIARI E DEFINITI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.