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PubblicatoGisella Di matteo Modificato 10 anni fa
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La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva contemporaneamente, così come accadeva per il vecchio Ente Ferroviario dello Stato, sia il servizio ferroviario che la rete ferroviaria (infrastruttura).
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Il processo di liberalizzazione del servizio ferroviario. Tale processo passa per due tappe fondamentali: 1)La separazione della rete (che rimane in mano pubblica) dalla gestione del servizio ferroviario; 2)La fine del sistema delle concessioni.
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La separazione della rete dalla gestione del servizio ferroviario. Nel 2000 abbiamo assistito ad un processo di separazione societaria delle FS s.p.a. che ha dato vita a: 1) una società per la gestione del servizio ferroviario (Trenitalia spa); 2) una società per la gestione dellinfrastruttura (RFI spa).
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La fine del sistema delle concessioni. A partire dal 2000 lo strumento della concessione è stato soppiantato da una vera e propria licenza. Solo uno strumento di natura autorizzatoria (la licenza) può adattarsi a un sistema di libero accesso al mercato, limitando lazione amministrativa alla mera indagine sul possesso dei requisiti dellimpresa che vuole accedere al mercato stesso e quindi allinfrastruttura, dietro pagamento di un canone o pedaggio.
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la liberalizzazione un processo non ancora ultimato. Per il momento le prime licenze assegnate a soggetti estranei al tradizionale gestore (trenitalia) riguardano settori limitati, come il trasporto merci e il trasporto internazionale di passeggeri. Si prende uno scenario, a non lungo termine, in cui trenitalia sarà chiamata a competere con altri soggetti, anche per lesercizio del trasporti passeggeri (a lunga percorrenza) a livello nazionale. Restano fuori dal processo di liberalizzazione la divisione del trasporto regionale dove prevale ancora la logica della pubblica utilità.
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La situazione attuale del trasporto ferroviario. Le due più importanti società scaturite dalla riforma delle FS sono: 1)Trenitalia s.p.a che gestisce il trasporto ferroviario; 2)RFI s.p.a. (Rete Ferroviaria Italiana) che gestisce l'infrastruttura (rete ferroviaria).
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Lassetto proprietario. Sia RFI, che Trenitalia sono aziende che formalmente hanno una veste giuridica di natura privata (s.p.a) ma, in sostanza, Il 100% del loro capitale è posseduto dalle dal Ministero del Tesoro.
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Come è articolata la struttura organizzativa di trenitalia? È articolata in tre divisioni: 1)Trasporto lunga percorrenza (Eurostar, Intercity, Espressi); 2)Trsporto regionale (Interregionali, Diretti, Regionali); 3) Cargo (treni merci).
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La divisione del trasporto lunga percorrenza. deve garantire la totale copertura dei costi attraverso i ricavi ottenuti dai biglietti venduti; le tariffe sono fissate dallo Stato ma con ampi margini di manovra; Decide autonomamente i treni da istituire e che tipo di servizio effettuare.
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La divisione del trsoporto regionale può contare ancora su una quota di finanziamento pubblica (il corrispettivo pagato dalle Regioni). infatti, la copertura dei costi viene garantita solo parzialmente con i ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti, mentre la restante parte è coperta dal corrispettivo pagato dalle Regioni. Le tariffe e i servizi da erogare sono stabiliti delle Regioni.
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Divisione Cargo deve garantire la totale copertura dei costi attraverso i ricavi ottenuti dai servizi venduti; le tariffe sono gestite autonomamente; I servizi erogati (ovvero i treni offerti) sono stabiliti autonomamente tenendo conto delle esigenze dei clienti.
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Come è articolata la struttura organizzativa di RFI ? Non è articolata in divisioni infatti la gestione dell'infrastruttura (rete ferroviaria) avviene in modo unitario; non ha il vincolo di coprire integralmente i propri costi, cioè, in altre parole, resta ancora sussidiata dalla stato.
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