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Ing. Alessandro Mario Ferrario
Servizi per l’l.C.T Information and communication technology Ing. Alessandro Mario Ferrario Segretario Confartigianato Imprese Cuneo
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Sommario Perché ragionare sul tema dei servizi ICT?
2013: stato dell’arte Sfide, opportunità, problemi per il prossimo futuro
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ICT = strumento per competere ed evolvere
Motore di produzione dei servizi Sistema di gestione efficace delle relazioni con gli associati Strumento per raccogliere le sfide del cambiamento dell’organizzazione e delle competenze delle nostre persone ICT è una leva strategica per Confartigianato è necessaria una strategia ICT nazionale
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Quali obiettivi? Sfruttare le potenzialità offerte alle Associazioni territoriali dai nuovi strumenti nella ricerca di efficienza, ottimizzando i costi operativi e sviluppando nuovi servizi, nel contesto della digitalizzazione della P.A. e delle imprese Aumentare l’efficacia nel dialogo tra Associazioni e imprese artigiane associate, per cogliere la sfida della rappresentanza Assistere le imprese artigiane e promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie web per il loro sviluppo
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Quale ambito? Dimensioni economiche ed organizzative :
imprese artigiane registrate imprese e imprenditori associati 120 Associazioni territoriali persone 5 milioni di euro di costi per licenze e servizi professionali, oltre i costi di telecomunicazioni e hardware Associazioni/Società di servizio assai diversificate per dimensione, modelli organizzativi, strutture ICT
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Il cliente/l’associato al centro del Sistema Confartigianato
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Coniugare rappresentanza e offerta di servizi in un circuito virtuoso per dare valore aggiunto agli artigiani e alle imprese
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Il valore aggiunto della multidisciplinarietà che differenzia le nostre Associazioni dagli altri «centri servizi»
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… la vicinanza alle imprese, con una rete capillare sul territorio
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Quali sfide tecniche ed organizzative?
Sistemi sempre più aperti ed integrati, per una maggiore condivisione delle informazioni tra uffici, associazioni, imprese e P.A. digitale (Consip, Inps, Inail, ecc.) Cambiamento tecnologico pervasivo (web 2.0) Un fornitore/partner prevalente in forte evoluzione (Zucchetti nel 2012 ha acquisito Nuova Informatica: 63 Associazioni/Società di servizi su 120 oggi utilizzano i sistemi applicativi del Gruppo Zucchetti Spa ) Stretta finestra temporale per governare il cambiamento: / anni !
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Cosa dobbiamo chiedere all’ICT?
La strategia ICT deve abilitare il nostro vantaggio competitivo sostenibile, ovvero i nostri punti di forza per il futuro: La nostra relazione/conoscenza degli Associati con la sua base dati La sinergia tra rappresentanza e servizi La Multidisciplinarità e integrazione tra i numerosi e vari servizi offerti agli associati Il radicamento capillare sul territorio (aspetti organizzativi e tecnologici)
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Quattro principali funzioni strategiche
Il cambiamento deve essere guidato Quattro principali funzioni strategiche Funzione contrattuale Funzione formativa/ change management Funzione strategica Funzione progettuale
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Attenzione ai territori (implementazione)
E’ necessario il dialogo con i territori, tra strategia e realtà implementativa Strategia Tavolo nazionale Tavolo nazionale Attenzione ai territori (implementazione) Tavoli regionali Tavoli regionali Tavoli regionali Regione Regione Regione Strumenti Strumenti
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Metodologia La pianificazione dei sistemi parte dalle esigenze delle organizzazioni, per arrivare a definire gli strumenti. Soggetti Processi Organizzazione Funzionalità Applicazioni Relazioni Infrastrut-ture Hardware Software Connettività Strumenti
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Partire dalle esperienze nel nostro sistema…
Strumenti condivisi Portale e Intranet confederale CertiConf Inps IVS (Gestione abbinamenti Inps) CertiConf ANAP (Gestione associati Anap) Imprese e Persone Infocamere Piattaforma di B.I. Dati Organizzativi Piattaforma Sondaggi Confartigianato Servizio di attivazione + Integrazione PEC Gestione invio telematico CAAF SMS Conf (piattaforma per invio sms) Web (patronato INAPA) Qweb Zucchetti (ISEE, RED, 730) Gestambiente (Vicenza) Artel Srl (User Group tra 31 Associazioni/società di Servizi) …………………………………………
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Partire dalle esperienze nel nostro sistema…
CRM e processi di marketing associativo evoluto (Varese, Ancona, Vicenza,…) Archiviazione ottica (Modena, Trento, Cuneo, San Dona’, Asolo, Bergamo…) Archiviazione ottica Caaf e Uffici Sede nazionale Virtualizzazione (Trento) Partenariato con fornitori (Padova) ………………………………………………………………………………………….
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… e dalle esperienze di altre associazioni?
Coldiretti : società nazionale di sistemi informativi BluarAncio ( con competenze specifiche e un offerta di applicazione e servizi verticali specifici per il settore agroalimentare primario (es: PAC); gestisce serverfarm e un organico di circa 180 unità, attualmente in fase di ri-organizzazione CNA: nasce nel febbraio 2008 Sixtema Spa ( , che diventa operativa il 1 gennaio 2009 con la denominazione di Cna Informatica Spa e si pone l’obiettivo di creare all’interno del sistema Cna un’unica struttura di riferimento a livello nazionale che si occupi della gestione e erogazione di servizi di tipo informatico. La società conta attualmente circa 95 addetti tra dipendenti e collaboratori ed è fornitore di circa il 70% delle associazioni CNA sul territorio nazionale.
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Quali risultati attesi?
Risparmi (ordine di grandezza -20% su licenze e prestazioni professionali inclusa formazione utenti) Abilitare le organizzazioni al cambiamento, e ottimizzare l’impatto organizzativo (migliaia di persone da formare!) Gestire il cambiamento tecnologico a favore delle associazioni territoriali e per le imprese artigiane
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Prossimi passi Incontrare le Associazioni territoriali per cogliere le peculiarità dei diversi modi di lavorare e le esperienze o gli strumenti già esistenti sul territorio, con l’ausilio di una metodologia di analisi e questionari Dedicare specifica attenzione al tema Servizi ICT, all’interno del percorso della conferenza programmatica nazionale, con un apposito blog Creare un mix virtuoso tra le competenze degli artigiani dirigenti e quelle del management
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Grazie per l’attenzione
arrivederci sul blog Riferimenti:
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