La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’impresa; Il titolare; I settori produttivi.."— Transcript della presentazione:

1 L’impresa; Il titolare; I settori produttivi.

2 L’impresa : L’impresa è un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Tutte le imprese presentano caratteristiche comuni: lavoratori, materiali trasformati, denaro. L’impresa è un insieme di elementi organizzati e in relazione tra loro, cioè formano un sistema. Tutti gli elementi sono accomunati da un fine comune, cioè vendere un prodotto o servizio ai clienti. Ogni prodotto è la combinazione di fattori produttivi. L'impresa esiste per soddisfare le richieste del mercato. L’imprenditore percepisce i bisogni del mercato, convince i clienti che il proprio prodotto è migliore, acquisisce le risorse necessarie per produrre: è un sistema economico aperto. Poiché l'ambiente che la circonda è in continua evoluzione, l'impresa deve anch'essa essere in continuo mutamento: è un sistema economico aperto dinamico.

3 L’imprenditore: Il titolare è l’imprenditore, cioè colui che organizza beni e servizi per produrre o scambiare beni sul mercato al fine di ottenere un profitto. L’imprenditore può svolgere la sua attività: Singolarmente, ossia in un’impresa individuale. Con altre persone, cioè un’impresa collettiva che prende il nome di società. Il ruolo dell’imprenditore, individuale o collettivo, è quello di “attivare il sistema economico”, organizzando diversi elementi per le produzioni richieste dalla collettività.

4 I settori produttivi: I settori produttivi si suddividono: Primario:
Comprende la produzione tradizionale come: pesca, caccia, allevamento e coltivazione del terreno. Secondario: In cui rientrano le attività industriali della lavorazione e della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, come dal legno ai mobili. Terziario: Si riferisce alla prestazione di servizi. Una particolare espansione si è registrata tra i servizi legati all’informatica e alla telematica. Si parla in tal caso di settore terziario avanzato.

5 Michela Furcas & Elisa Steri


Scaricare ppt "L’impresa; Il titolare; I settori produttivi.."

Presentazioni simili


Annunci Google