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Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica

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Presentazione sul tema: "Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica"— Transcript della presentazione:

1 Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
Il ruolo dell’ostetrica e dell’infermiere professionale nel 2° livello diagnostico – terapeutico L’esperienza di Ferrara Maria Cristina Medici Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica

2 Centro Ginecologia Preventiva
Personale 1 Ostetrica a tempo pieno 1 Infermiera a tempo pieno 1 Infermiera part-time Attività svolte Ambulatorio colposcopia II livello Ambulatorio oncologia ginecologica Ambulatorio consulenze inter- reparti Ambulatori ginecologici specifici

3 Ambulatorio di colposcopia
Un’ostetrica e un’ infermiera dedicate esclusivamente all’attività di colposcopia per 3 giorni alla settimana Importante avere personale dedicato, chiaramente identificabile dalla paziente come permanente punto di riferimento

4 Ruolo dell’ostetrica Appuntamenti Accettazione

5 Appuntamenti Provenienza
Vengono presi soprattutto telefonicamente e le pazienti sono in genere inviate da Ambulatori screening e consultori Ginecologi privati Altre USL RER e fuori regione

6 Orario dedicato : dalle 12.30 alle 14.00
Appuntamenti Come Contatto indiretto: telefonata dell’ostetrica dello screening (I accesso) Contatto diretto: la paziente stessa chiede l’appuntamento (controlli) Orario dedicato : dalle alle 14.00

7 Appuntamenti Criteri Rispetto dei tempi d’attesa (2-15 gg)
Rispetto esigenze personali delle pazienti Organizzazione dell’agenda : Pazienti in screening e spontanee Spazio riservato per gli interni Spazio riservato alle urgenze differibili entro 7 giorni Spazio riservato per le pazienti con S.immunodeficienza acquisita

8 Accettazione L’ostetrica è la prima persona che la paziente incontra

9 Accettazione Fase : raccolta dati anagrafici, referti precedenti, impostazione scheda , ticket, consensi Questa fase permette di conoscere il tipo di paziente ed impostare un’informazione adeguata

10 L’informazione deve essere personalizzata
2. Fase : Informazione L’informazione deve essere personalizzata Ansia più o meno mascherata Propensione al dialogo Conoscenze già acquisite Empatia = Fiducia

11 Il dialogo con la paziente
Cosa significa l’esito del pap test Come si svolge la colposcopia La necessità di eventuale biopsia Il percorso successivo Consegna dell’opuscolo regionale

12 Il ruolo dell’infermiera
Predisposizione dell’ambulatorio Assistenza alla colposcopia Allestimento dei prelievi Controllo della parte cartacea (coincidenza con i prelievi fatti, lista invii in anatomia, lista data risposte ecc.)

13 Altre funzioni Archiviazione Preparazione schede
Gestione degli esami citologici e istologici Ticket Richiamo pazienti non aderenti

14 I NOSTRI PRINCIPI Uniformità delle informazioni (infermiere, ostetrica, specializzandi, studentesse, medici) Uniformità delle conoscenze Trattamento umano

15 MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SERVIZIO !
FINE COMUNE DELL’EQUIPE: MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SERVIZIO !


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