Scaricare la presentazione
1
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lezione 13
2
Sovranità e apparati Sovranità e indirizzo politico
Apparati strumentali / Forme puntuali di potere Pubblica Amministrazione in senso sogg. (PA) Complesso di apparati Pubblica Amministrazione in senso oggettivo Funzione o attività amministrativa Nello Stato liberale Ministeri Frammentazione del potere Pubbliche Amministrazioni Apparati serventi Le PA non dispongono dei fini della propria attività
3
Diritto amministrativo (1)
Insieme delle norme sulle Pubbliche Amministrazioni Inizialmente di derivazione esclusivamente statale oggi pluralità di livelli (statale, regionale, locale e sovrastatale) Diritto speciale eccezione ai principi del diritto comune ai soggetti privati Garanzia della specialità / giurisdizione speciale giudice amministrativo (Consiglio di Stato e TAR)
4
Diritto amministrativo (2)
Attenuazione della specialità cresce l’area dei casi in cui alle PA si applica il diritto comune cresce la competenza amministrativa del giudice ordinario crescono gli strumenti ordinari del giudice amministrativo Ordinamenti statali evoluti in due direzioni sistema di civil law, o a diritto amministrativo sistema di common law Evoluzione recente circolazione dei modelli / convergenza dei sistemi crescente influenza del diritto sovranazionale
5
Nozione di PA Quando una amministrazione è “Pubblica”?
Diritto interno, criterio nominalistico solo le amministrazioni dichiarate tali dalla legge Giurisprudenza: criteri di “pubblicità” controllo; interessi generali; finanziamento pubblico. Diritto comunitario / Corte di giustizia “Organismo di diritto pubblico” personalità giuridica fini di interesse generale, non industriali o commerciali subordinazione a Stato, enti locali, altri org. dir. pubbl.
6
Principi costituzionali
Formali di derivazione liberaldemocratica. legalità e riserva di legge (art. 97, 117) apparati serventi (art. 95) buon andamento e imparzialità (art. 97, c. 1) accesso al pubblico impiego / concorso (art. 97, c. 3) funzionari al servizio esclusivo della Nazione (art. 98) Costituzione materiale principio autonomistico / diritto comunitario ragionevolezza, trasparenza, proporzionalità, affidamento Costituzione finanziaria principio di produttività / separazione tra amministrazione e politica
7
Struttura Per Ministeri / amministrazione diretta
centrale / periferica gerarchia Per enti pubblici / amministrazione indiretta nomina, direzione, coordinamento e controllo Modelli replicati in Regioni ed Enti locali Nuovi modelli / Autorità indipendenti moneta, mercato, telecomunicazioni … decisioni tecniche e neutrali Governo non ha poteri di nomina / ingerenza
8
Ministeri L. 59/97 - fonti organizzative
legge ordinaria (numero Ministeri e principi organizzativi) regolamenti governativi (Direttori generali, organici) decreti ministeriali (uffici dirigenziali non generali) atti di organizzazione (Dirigenza, poteri privato datore di lavoro) L. 300/1999 modelli organizzativi per Dipartimenti / per Direzioni generali Aziende autonome / decentramento tecnico funzionale Agenzie pubbliche, ad alta specializzazione tecnica Divisione tra amministraz. Dirigenti … … e politica Ministro direttive generali annuali (obiettivi, priorità, budget) attuazione dei documenti di finanza pubblica
9
Organizzazione periferica
Prefetto - organo a competenza generale rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie modello francese / tutte le funzioni Italia / strutture specializzate Soprintendenze, Provveditorati agli studi … Devolution regionalizzazione non riguarda le Prefetture Sindaco come Ufficiale di Governo Stato civile, pubblica sicurezza Dipendenza gerarchica
10
Enti pubblici Gestione della spesa pubblica corpi separati / enti pubblici strumentali personalità giuridica / schermo tra Stato e mercato Sistema tipicamente italiano sprechi, finanziamenti occulti e collusione coi partiti Gestione krisismanagement Teoria della soppressione degli enti inutili … … e vendita di enti “utili” per risanare la finanza pubblica Riordino e privatizzazione: inizia anni ’90 … … e procede a rilento (d.lgs. 415/1999)
11
Pubblico impiego Dal d.lgs. 29/93 al TU (d.lgs. 165/2001)
privatizzazione del rapporto, stesse regole dei privati giurisdizione ordinaria del lavoro in passato: giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. Disciplina del rapporto di lavoro contrattazione collettiva sindacati / ARAN Organizzazione degli uffici legge, regolamenti, atti organizzativi interni Dirigenza amministrativa Dirigenti generali spoil system (art. 19, d.lgs. 165/2001) Dirigenti concorso pubblico
12
Funzione amministrativa (1)
Legge apparato interesse pubblico funzione attività amministrativa Distribuzione delle funzioni competenza amministrativa per materia per territorio per grado di gerarchia
13
Funzione amministrativa (2)
Attività amministrativa atti amministrativi o forme contrattuali carattere concreto fini obbligati Mezzi: vincolata / discrezionale Discrezionalità amministrativa / limiti Ponderazione tra interessi interesse pubblico concreto / equilibrio degli interessi logica, imparzialità, proporzionalità e ragionevolezza procedimento amministrativo
14
Procedimento amministrativo
Garanzia (controllo del potere) Schema procedimentale Fasi Iniziativa Istruttoria Decisione Integrazione dell’efficacia (Controlli / Comunicazione) Trasparenza e semplificazione Responsabile / Termine predefinito Conferenze di servizi Diritti degli interessati
15
Atto e provvedimento Atti interni / Atti decisionali
Provvedimenti amministrativi Legittimità Annullamento (GA) / Disapplicazione (AGO) Responsabilità dell’amministrazione Vizi del provvedimento Nullità (incompetenza assoluta) Annullabilità (incompetenza relativa, violazione di legge, eccesso di potere)
16
Attività contrattuale
Provvedimento autoritatività Contratto parità giuridica tra le parti La PA ha capacità contrattuale generale L. 241/90 Scelta tra provvedimento e contratto Determinazione a contrattare Criteri (buon andamento, imparzialità …) Diritto comunitario / evidenza pubblica
17
Servizi pubblici Attività materiali non autoritative
Dal Monopolio funzione di welfare … … all’apertura al mercato (Regole UE) Privatizzazione / liberalizzazione / sistemi misti Servizi imprenditoriali Concessione mediante gara europea Servizi socioculturali Affidamento “in house” (società miste / Aziende / Istituzioni)
18
Modernizzazione amministrativa
Costituzione materiale Stato amministrativo interventista Espansione / iper-regolazione Crisi fiscale Finanza pubblica PIL Produttività e crescita Risanamento, privatizzazioni, deregulation Produttività della PA Federalismo e riforme amministrative Qualità dei servizi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.