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Istituzioni e forme di mercato
Lezione VII Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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Obiettivo della lezione
Analizzare le differenti forme di mercato e le istituzioni che ne sono alla base Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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Argomenti della lezione
1. Mercato e forme di mercato 2. La concorrenza perfetta 3. L’oligopolio 4. Il monopolio 5. Oligopsonio e monopsonio 6. Istituzioni e forme di mercato Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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1. Mercato prezzo e valore
Il mercato come luogo economico dello scambio, dove avviene la circolazione e la distribuzione dei prodotti fra produttori e consumatori Il prezzo di mercato come indicatore del valore che il mercato attribuisce ad un bene, è sintesi dell’insieme di valutazioni dei differenti operatori sulle condizioni di produzione e consumo di un determinato bene Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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1. Forma di mercato Forma di mercato: come venditori (imprese) e compratori (consumatori) si collocano sul mercato e interagiscono per stabilire cosa produrre, cosa domandare, quanto e a quale prezzo La forma di mercato è determinata dal numero di operatori (imprese e consumatori) che offrono e domandano un determinato bene Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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1. Forme di mercato Concorrenza perfetta: un mercato con numero di compratori e venditori così grande, ognuno di dimensioni relative tali da non poter nessuno influire sul prezzo. Oligopolio: pochi venditori in grado di influire (determinare) il prezzo e un numero così grande di compratori che nessuno di essi può influire sul prezzo Monopolio: un numero così grande di compratori che nessuno di essi può influire sul prezzo e un solo venditore che decide quantità e prezzo Monopsonio: un numero così grande di venditori che nessuno di essi può influire sul prezzo e un solo compratore che decide quantità e prezzo Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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2. La concorrenza perfetta
Sul mercato c’è un numero così grande di operatori, ognuno di essi sufficientemente piccolo rispetto alle dimensioni del mercato, che nessuno è in grado di influenzare il prezzo, che pertanto é un dato per tutti Il bene scambiato è omogeneo, non distinguibile a seconda di chi lo offre o lo domanda, e in tal senso perfettamente sostituibile venditori e compratori hanno tutti informazioni perfette sul bene in questione e sul funzionamento del mercato Non esistono barriere all’ingresso e all’uscita Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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3. L’oligopolio Concorrenza imperfetta Poche imprese sul mercato
Beni eterogenei, differenziazioni dei prodotti (reali o indotte/percepite) Accesso al mercato limitato Prezzi parzialmente controllati Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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4. Il monopolio Un unico venditore Nessuna concorrenza
Il prezzo è fissato dal venditore Monopoli pubblici (es. le ferrovie) Monopoli naturali (es. proprietà di giacimenti petroliferi) Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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5. Oligopsonio e monopsonio
Pochi grandi compratori o un solo grande compratore Infinite imprese, in concorrenza fra loro Il prezzo è stabilito dai compratori, o dall’unico compratore Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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6. Istituzioni e forme di mercato
La forma di mercato dipende anche dal sistema socio-economico prevalente, ossia dai meccanismi che regolano i rapporti fra consumatori e produttori e quindi dall’assetto istituzionale complessivo Il funzionamento dei mercati dipende anche da Costi di transazione Fiducia Sistema giudiziario E quindi, anche in tal senso, dall’assetto istituzionale complessivo Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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Lezione VII: concetti chiave
Forme di mercato Concorrenza perfetta Oligopolio e oligopsonio Monopolio e monopsonio Introduzione all'Economia Politica - Lezione 7
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