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Uno sguardo al passato Una Definizione

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Presentazione sul tema: "Uno sguardo al passato Una Definizione"— Transcript della presentazione:

1 Uno sguardo al passato Una Definizione
Il marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione di idee, prodotti e servizi allo scopo di generare scambi che soddisfino gli obiettivi di individui ed organizzazioni. e…

2 Uno sguardo al passato Due principi guida
Analisi dei consumatori: carte di fidelizzazione Analisi competitiva: Differenziazione del prodotto Leadership di costo (curve di esperienza, l’importanza di essere primi) Focalizzazione non sul mercato universale, ma su segmenti specifici

3 UNO SGUARDO AL PASSATO AMBIENTE ORGANIZZATIVO MICROAMBIENTE
Consumatori Fornitori Intermediari concorrenti MACROAMBIENTE Economico Politico-legale Demografico Socio-culturale tecnologico MARKETING

4 UNO SGUARDO AL PASSATO: LA RISPOSTA DELL’ORGANIZZAZIONE ALL’AMBIENTE
MERCATO NON ANALIZZABILE E NON MODIFICABILE: osservazione indiretta, orientamento strategico reattivo MERCATO NON ANALIZZABILE, MA MODIFICABILE: rappresentazione, orientamento strategico molto vicino a quello del pioniere, la decisione sui nuovi prodotti viene basata su tentativi MERCATO ANALIZZABILE, MA NON MODIFICABILE: orientamento strategico conservatore di piccole aziende non in grado di influenzare i mercati dovendo seguire le azioni dei giganti del settore MERCATO ANALIZZABILE E MODIFICABILE: tipico delle grandi imprese che operano con approccio esplorativo alla scoperta di nuovi prodotti e nuovi mercati, richiede ingenti investimenti

5 Uno sguardo al passato Il comportamento del consumatore
LE TRE CATEGORIE DI COMPORTAMENTO Acquisto d’impulso Comportamento di acquisto abituale Acquisto, come risoluzione di un problema Tutto ricondicibile allo schema: Stimolo Organismo Risposta

6 Uno sguardo al passato: SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
DEFINIZIONI MASS MARKETING, ogni prodotto viene realizzato attraverso un processo di produzione di massa e venduto utilizzando un unico approccio per l’intero mercato MARKETING INDIVIDUALIZZATO, è l’opposto e si basa su due presupposti: tecnologia, proliferazione dei canali di vendita e personalizzazione del marketing cambiamento nella concezione del mercato, ampliamento quote di mercato non con aumento clientela, ma stringendo legami più profondi con lei

7 PROGETTAZIONE DEL MERCATO
TRE BLOCCHI COSTITUTIVI E UNA PREMESSA, alla base della progettazione del mercato 0. PREMESSA: definire il mercato SEGMENTAZIONE(demografica, geografica, psicografica….) SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (Targeting) : un segmento con più prodotti, un prodotto su più segmenti … POSIZIONAMENTO e mappe percettive

8 MAPPE PERCETTIVE MERCATO DELLA BIRRA Alcoolica Amara Delicata
Leggera o zero alcool

9 Sviluppo di nuovi prodotti
Perché? Il consumatore evolve i propri gusti, conseguentemente necessita di novità Le aziende hanno l’obbligo di sseguire l’innovazione tecnologica: nel settore dell’informatica e comunicazione alcune aziende fanno il 50% del fatturato con prodotti introdotti l’anno precedente

10 Sviluppo di nuovi prodotti
E il mercato agroalimentare? E’ più tradizionale, ma anch’esso si innova: Riso scotti Montelio e il vino in bag Brustia e le gallette Il pollo nel sacchetto

11 Cos’è un prodotto I prodotti si manifestano attraverso i 5 sensi
Tatto, olfatto, gusto, vista ed udito UNA DEFINIZIONE Il prodotto è un’entità, un sistema complessivo di offerta, presente in modo diversificato nella mente di produttori e consumatori

12 Gli attributi del prodotto
Il prodotto, come entità, si manifesta attraverso gli attributi, che rappresentano i vantaggi per i consumatori Pasta Pane Caffè Vino Salame

13 Prodotto e consumo Il valore percepito consta di due parti:
Qualità, cioè il grado di soddisfazione Costo Il consumo si ha quando Qualità percepita > costo Utilità > disutilità D fra qualità e costo è detto RENDITA DEL CONSUMATORE

14 I COSTI NON SOLO FINANZIARI, MA… FISICI, ma anche benefici
TEMPORALI, ma anche benefici PSICOLOGICI, ma anche benefici CARATTERE SOCIALE, ma anche benefici

15 Cos’è un nuovo prodotto?
10% nuovi per il mondo (agroalimentare?) 19% nuova linea di prodotto 26% integrazione a linee di prodotti esistenti 26% miglioramenti o revisione di linee esistenti 7% riposizionamenti 11% riduzione dei costi

16 Quali colori ci incoraggiano all’acquisto?
ROSSO incoraggia le persone a mangiare di più VERDE, per promuovere prodotti a ridotto contenuto di grasso NERO indica precisione e qualità CHIARI percepiti come accessibili e femminili SCURI, autoritari e mascolini BRILLANTI, divertenti ed entusiasmanti CALDI, concreti ed amichevoli FREDDI, autoritari e ricercati

17 SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI
Generazione dell’idea Analisi delle opportunità PROGETTAZIONE SVILUPPO TESTING COMMERCIA-LIZZAZIONE


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