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UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007
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Sono considerati biocarburanti: BIOETANOLO BIODIESEL E T B E
BIOIDROGENO
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COS’È IL BIODIESEL E’ l’unica fonte di energia rinnovabile in forma liquida effettivamente disponibile sul mercato. Ottenuto da oli vegetali può essere utilizzato da subito puro o in miscela come sostituto del gasolio nel settore dei trasporti e come combustibile per il riscaldamento senza modificare motori caldaie. SOSTITUTO DEL GASOLIO DERIVATO DA OLI VEGETALI
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Biodiesel: Il perche’ di una scelta
Unico carburante rinnovabile (Kyoto) – Effetto Serra 15 anni di esperienza sul mercato internazionale Disponibile subito Facile da usare senza apportare modifiche Prestazioni analoghe al gasolio Riduce le emissioni inquinanti (PM10 – PAH – ecc.) Elevata biodegradabilità Non compromette scelte future (idrogeno etc.) Sviluppa un circolo virtuoso: agricoltura, energia, ambiente
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Biodiesel: I punti a favore
Bilanci CO2 e energetico favorevoli Produzione locale di materie prime Sostituzione del gasolio UE in deficit di gasolio (import diesel / export benzina) Consumi di gasolio in crescita vs. Benzina Qualità: Norma communitaria CEN (EN 14214) per il biodiesel Norma per il gasolio (EN 590) consente di miscelare fino a 5% di biodiesel Biodiesel: lubricity improver EU15 Fuel Consumption Evolution KT/anno
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L’impiego di un carburante nei motori Diesel richiede il rispetto di standard che garantiscano la qualità del prodotto e la durata dei motori: La qualità del biodiesel è garantita dal rispetto della specifica europea EN-14214 UNI EN-14214
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Biodiesel Processo Produttivo
PRODUZIONE BIODIESEL PRODUZIONE OLIO RAFFINERIE PETROLIFERE DEPOSITI Biodiesel Miscela / Distribuzione Spremitura semi oleosi Biodiesel production process Vegetable oil (100 kg) Methanol (10 kg) Chemicals & Utilities (100 kg) Glycerine
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Biodiesel: Condizioni per lo sviluppo del mercato
Mercati Normativa Competitività Industriale
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Biodiesel: Condizioni per lo sviluppo del mercato
Mercati Normativa Competitività Industriale
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GLI IMPIEGHI “STORICI” DEL BIODIESEL
MOTORI DIESEL ADDITIVO 5% MISCELA 25% PURO B25 B5 B100 CALDAIE RISCALDAMENTO Mercato principale EU PURO B100
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Sviluppo della produzione di Biodiesel in Europa
Crescita 1992 – 2004: 34% 2004 – 2007: 44% 2007 – 2010: 20% Thousand tons/year Source: Eurobserver, July 2006; BAH Analysis, EBB
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Biodiesel Italia mercato / produzione 2007 / 2010
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Evoluzione mercati Evoluzione medio / lungo termine vs. oscillazione breve periodo Utilizzo di coperture (swaps) per gestire le fluttuazioni di mercato Ottimizzare il mix materie prime OLIO DI COLZA (€/T) GASOLIO (€/T)
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Impatto del biodiesel sul consumo di colza in Europa
Thousand tons
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Biodiesel: prospettive materie prime nel 2010
Aumento produzione europea semi oleosi Incremento di uso soia / palma Olii vegetali per la produzione di biodiesel (KT) Colza Soia / Girasole Palma / Others
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Biodiesel: Condizioni per sviluppo del mercato
Mercati Normativa Competitività Industriale
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Obiettivi EU Sviluppo delle aree rurali Riduzione gas serra CO2
Riduzione inquinamento nelle citta’ Sicurezza degli approvvigionamenti energetici Riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia
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Biocarburanti: quadro normativo comunitario
1988: Obiettivo EU: 3 Mio Tons biocarburanti nel 2003 1992: Possibilità introdurre agevolazioni fiscali per biocarburanti 1993: Uso non food per I terreni in set-aside 1997: Protocollo di Kyoto 2003: Direttiva 2003/30 definisce un obiettivo di consumo di biocarburanti per il trasporto del 2% nel 2005 e 5.75% nel Stati Membri possono implementare agevolazioni fiscali 2007: Commissione pubblica (Energy Policy for Europe) una proposta di incorporazione obbligatoria di 10% di biocarburanti nel 2020
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per la promozione dei biocarburanti
Direttiva n. 2003/30/CE per la promozione dei biocarburanti Obiettivi indicativi per gli Stati membri (UE25) di sostituzione di carburanti minerali con biocarburanti. - 2005: 2% - 2010: 5,75% Percentuali riferite al contenuto energetico senza distinzione tra benzina e gasolio
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Esempi europei Germania:
2006: 2,5 Mio Tons consumo / 2,2 M T produzione Mercato B100 (flotte, distribuzione) + B5 (mix) Normativa: Uso obbligatorio biocarburanti (4,4% biodiesel / 2% benzina) Detassazione biodiesel 320€/mc per mix / 360 €/mv B100 – No quota Francia: 2006: 600 KT consumo Mercato B5 (mix) Detassazione 2006: 250 €/mc nell’ambito Obiettivi 2007: 3,5% / 2010: 7% (biodiesel nel gasolio) UK: Detassazione biodiesel: 20p (300€/mc) RTFO (Renewable Fuel for Transport Obligation) 2008/2009: 2,5% /2010: 3,75% Altri: Austria, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi ...
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Finanziaria 2007: le novità per il biodiesel
Obiettivi nazionali in linea con la Direttiva comunitaria (5,75% nel 2010) Introduzione dell’Obbligatorietà di immissionedi biocarburanti: 2007: 1% (base tenore energetico, calcolato su benzina + gasolio) Dal 2008: 2% (base tenore energetico, calcolato su benzina + gasolio) Nuove modalità di supporto fiscale: Aumento contingente a 250 KT Assegnazione di quote pluriannuali Agevolazione: del 20% accisa gasolio autotrazione Possibilità ulteriore aumento obbligo Priorità data ai biocarburanti prodotti con materie prime provenienti da intese di filiera comunitaria
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Il coinvolgimento del mondo agricolo
Siglato accordo interprofessionale fra organizzazioni agricole / industria olearia e produttori biodiesel Obiettivi quantitativi 2007: ettari 2008: ettari 2009: ettari Obiettivi qualitativi: Sviluppo / Informazione per raggiungere obiettivi
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Colza (per 1 Ettaro = m²) Seme Raccolto Biodiesel
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Semi Oleosi: evoluzione delle superfici 1998-2005
Italia UE-15 Fonti: Commissione, Prolea Esiste un potenziale agro-industriale per la produzione di semi oleosi a destinazione biodiesel da sviluppare
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Biodiesel: Condizioni per sviluppo del mercato
Mercati Normativa Competitività Industriale
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Riduzione Costi industriali e logistici
Economie di scala: Investimenti in impianti produttivi di capacità elevata (> 200 KT) Valorizzazione by-products (glicerina) Materie prima alternative (alghe, yatropha) Riduzione consumi energetici Logistica: Sviluppo trasporto marittimo / ferroviario
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GRAZIE PER L'ATTENZIONE
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