Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
2
Chi sono le scimmie Le scimmie sono dei mammiferi che vivono nelle foreste. Esistono varie specie di scimmie:
3
I CATARRHINI I catarrhini vivono Le catarrine si separarono dalle scimmie del Nuovo Mondo circa 40 milioni di anni fa, eleggendo a propria dimora gli ambienti più disparati in Africa ed Asia: una colonia di scimmie sono presenti anche in Europa (le famose bertucce di Gibilterra), dove furono con tutta probabilità importate dai Romani.
4
I BABUINI Il genere è presente in quasi tutta l'Africa, mancando solo nella parte nordoccidentale del continente. Inoltre una specie (l'amadriade) vive anche in alcune zone della penisola arabica. Gli habitat sono la savana, la steppa, zone semidesertiche o rocciose e la foresta .da non dimenticare che sono animali onnivori, la cui dieta è costituita prevalentemente di vegetali: frutta, foglie, erba, semi e radici. La dieta include anche insetti e piccoli vertebrati. In qualche caso si cibano anche di mammiferi, fino alle dimensioni di cuccioli di gazzella.
5
I MANDRILLI L'aspetto è caratterizzato da solchi, creste, criniere e varie colorazioni. La specie è diffusa in Africa centrale: L'areale comprende il Camerun, il Congo, la Guinea Equatoriale, il Gabon e la Nigeria. L'habitat è la foresta pluviale tropicale. L'attività si svolge prevalentemente al suolo. La dieta è varia e comprende, oltre a frutta, semi e altri alimenti vegetali, piccoli animali e in particolare termiti. Formano gruppi abbastanza numerosi che controllano vaste aree. La comunicazione è soprattutto visuale.
6
I CERCOPITECINI I Cercopitecini costituiscono una tribù delle scimmie del vecchio mondo che comprende 34 specie, raggruppate in 5 generi. Le scimmie della tribù sono caratterizzate dal muso poco pronunciato e dalla lunga coda. è presente un moderato dimorfismo sessuale, con i maschi più grandi delle femmine. Vivono nell'Africa sub-sahariana e quasi tutte le specie sono arboricole, vivono in gruppi e si nutrono soprattutto di frutti.
7
I MACACHI (comunemente chiamate anche bertucce)
Sono diffusi in larga parte dell’Asia: dall’Afghanistan alla Cina, dall'India al sudest asiatico al Giappone. Inoltre una specie (Macaca sylvanus, detta comunemente bertuccia) vive nell'Africa nord-occidentale. In Europa sono solo diffusi a Gibilterra (Regno Unito). Gli habitat sono vari: dalla foresta pluviale alla montagna, anche oltre i 2000 m di altitudine. Inoltre sono scimmie molto affettuose.
8
Le scimmie cappuccine Da non dimenticare che esistono anche le scimmie domestiche che sono le scimmie cappuccine. Le scimmie cappuccine in genere non superano i 45 cm di altezza. Si cibano con frutta,verdura,carne e pesce, insomma tutto quello che assumiamo non esseri umani.
10
IL GORILLA Le femmine di questa specie raggiungono generalmente i 1,6-1,8 metri di altezza su due zampe, e pesano dai 90 ai 120 kg. I maschi, notevolmente più grossi, in posizione eretta possono superare largamente i 2 metri e arrivano a pesare kg. Tra le caratteristiche di questa specie vi è la colorazione meno scura del pelo, che sul capo tende ad essere marrone più che nero. Si trovano in Nigeria, Camerun, Repubblica centrafricana, Guinea Equatoriale, Gabon, Repubblica del Congo, Angola e l'estremità occidentale della Repubblica Democratica del Congo. MICHELA MALTESE SCUOLA IPC FORIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.