La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mangiare bene per vivere bene

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mangiare bene per vivere bene"— Transcript della presentazione:

1 Mangiare bene per vivere bene
L’ALIMENTAZIONE Mangiare bene per vivere bene

2 LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La piramide alimentare ci giuda nella scelta dei cibi più salutari

3 Cos’e’ la dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un modo di alimentarsi basato sul consumo di alimenti delle terre del Mediterraneo (pasta, pane, olio extravergine di oliva, frutta fresca, pesce azzurro, carni magre, uova, formaggi, legumi, cereali, ortaggi, e vino rosso) e abbonda in alimenti di origine vegetale mentre è povera di carne, zucchero, burro e grassi di origine animale. È un'alimentazione sana ed equilibrata ed è ritenuta in tutto il mondo la dieta più completa e corretta, il miglior esempio di sana alimentazione.

4 A cosa fa bene la dieta mediterranea
La dieta mediterranea fa bene alla salute perchè è un modello alimentare che favorisce il corretto bilanciamento di entrate caloriche e spese energetiche. Tiene alla larga i tumori, previene l'infarto ed i disturbi cardiocircolatori, mantiene il livello di colesterolo sotto controllo, è ricca di sostanze che disattivano i radicali liberi, previene l'obesità, l'ipertensione e buona parte dei casi di diabete.

5 Come si segue la dieta mediterranea
Seguire la dieta mediterranea è semplice e non richiede grossi sforzi; il modello è rappresentato graficamente con l'immagine di una piramide, dove alla base troviamo gli elementi di cui si deve fare maggior consumo, e salendo quelli che si devono progressivamente consumare con moderazione. Alla base quindi troveremo cereali, pane, pasta e riso. Salendo, la frutta gli ortaggi, le verdure e l'olio extravergine di oliva (da consumarsi giornalmente ma con moderazione) come condimento. Sempre da consumarsi quotidianamente ma in modiche quantità troveremo il latte e lo yogurt. Al centro della piramide ci saranno gli alimenti da consumare più volte alla settimana ma non quotidianamente, ovvero: pesce, carni bianche, formaggi preferibilmente freschi, uova e legumi. Al vertice infine ci saranno gli alimenti da consumare con moderazione: gli zuccheri (dolci), le salse, i grassi ed il vino. È bene ricordare tuttavia che nella piramide alimentare mediterranea non esistono alimenti proibiti, ma soltanto cibi che vanno mangiati più o meno spesso, è buona regola evitare sempre di abbondare, ci si dovrebbe alzare da tavola con un pò d'appetito.

6 La ricerca è stata scritta da ANNA , LUCIA E CHIARA …. Thanks


Scaricare ppt "Mangiare bene per vivere bene"

Presentazioni simili


Annunci Google