Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ECD: alcuni significati chiave
cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti dell’uomo azione apprendimento attivo apprendimento collaborativo valutazione formazione degli insegnanti/educatori risultati dell’ECD
2
Cittadino/Cittadinanza
Nel contesto dell’ECD, il termine “cittadino” definisce, in generale, “una persona che coesiste in una società” e la sua nozione comprende i concetti di “status” e di ruolo”. Vengono superati i limiti dello “Stato nazionale”, per passare al concetto di comunità, che comprende i contesti locali, nazionali, regionali ed internazionali in cui vivono gli individui.
3
Siti di cittadinanza “Sito di cittadinanza” è un termine che definisce una forma nuova e innovativa di vita democratica. Coinvolge attori diversi e sperimenta forme diverse di partecipazione; combatte l’esclusione e persegue il cambiamento sociale attraverso la promozione di valori e processi democratici.
4
Democrazia / Democratico
Nell’ambito dell’ECD, l’aggettivo “democratico” sottolinea che si tratta di “una cittadinanza basata sui principi e sui valori dei Diritti dell’Uomo, del rispetto della dignità umana, del pluralismo, della diversità culturale e del primato del diritto”.
5
Diversità Nell’ECD, la diversità comporta il superamento dell’idea di tolleranza, a favore di un autentico rispetto e gradimento della differenza. E’ un elemento centrale del pluralismo e del multiculturalismo ed è pertanto un fondamento dell’ECD.
6
Diritti dell’uomo l’ECD promuove una concezione integrata dei diritti dell’uomo, assegnando pari rilevanza ai diritti civili e politici (cd. di 1.a generazione), ai diritti sociali ed economici (cd. di 2.a generazione) e ai diritti culturali (cd. di 3.a generazione). Essi riguardano tanto lo sviluppo del pieno potenziale di tutti gli esseri umani e delle loro relazioni con gli altri, quanto l’articolazione delle responsabilità dello Stato nazionale nei confronti degli individui.
7
Azione Nei processi di apprendimento dell’ECD l’azione ha un ruolo centrale nello sviluppo della cittadinanza attiva. L’impegno deve essere o proteso ad abilitare i discenti a superare la dimensione cognitiva dell’apprendimento facendo uso delle proprie competenze e/o sviluppandone di nuove.
8
Apprendimento attivo Può essere descritto come un processo di “imparare facendo”. E’ un processo educativo in cui il discente è un partecipante attivo al processo di apprendimento piuttosto che un destinatario passivo di conoscenza.
9
L’apprendimento collaborativo
L’apprendimento collaborativo verte sull’apprendere dagli altri e con gli altri. Fa riferimento all’apprendimento sociale e interattivo, nel quale hanno un ruolo centrale i processi di gruppo
10
La valutazione E’ un processo nel quale si riflette su quanto si è fatto, con disponibilità al cambiamento Non è solo accertamento, ma si concentra su ciò che potrebbe essere fatto meglio Deve essere sostenuta dall’impegno ad incoraggiare le pratiche migliori
11
Formazione degli insegnanti/educatori
Oggi sono richiesti nuovi modelli di formazione, che devono includere una varietà di possibilità di ulteriore formazione lungo tutto l’arco della vita professionale L’ECD rimette in discussione il ruolo tradizionale di “trasmettitore di conoscenza” per trasformarlo in “facilitatore di apprendimento”
12
Risultati dell’ECD I risultati dell’ECD vertono su:
la comprensione (risultati cognitivi) le attitudini (risultati affettivi) i comportamenti (risultati pragmatici)
13
Risultati cognitivi Il termine “cognizione” è generalmente associato alla comprensione e alla conoscenza dei contenuti. Nell’ambito dell’ECD concerne tre livelli: conoscenza riguardo a (knowledge about) conoscenza di (knowledge of) conoscenza procedurale (know-how)
14
Risultati affettivi I risultati affettivi sono collegati al fatto che gli individui costruiscono se stessi e le loro relazioni conformemente a determinati valori e attitudini, che per l’ECD costituiscono un risultato di apprendimento fondamentale. Nell’ambito dell’ECD è attribuita particolare attenzione ai valori costitutivi dell’idea di democrazia e di diritti dell’uomo.
15
Risultati pragmatici I risultati pragmatici o dell’azione si propongono di migliorare la capacità delle persone di assumere iniziative e dare un contributo alla comunità. Nell’ambito dell’ECD è riconosciuto esplicitamente che conoscenze, attitudini e valori assumono significato solo nella vita quotidiana personale e sociale, in cui si concretizzano come capacità di azione.
16
ECD: Obiettivi generali
Oltre ai risultati cognitivi, affettivi e pragmatici, l’ECD tende a conseguire obiettivi ad un livello più ampio, quali: la partecipazione alla vita di comunità lo sviluppo del concetto di pace positiva lo sviluppo della responsabilità, cioè della capacità di rispondere agli altri e di rispondere di se stesso lo sviluppo della coesione sociale lo sviluppo della solidarietà lo sviluppo sostenibile (i processi di sviluppo locali e globali devono realizzare un equilibrio tra crescita sociale, ambientale ed economica).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.